Storia del marchio KTM
La Kronreif und Trunkenpolz, Mattighofen, abbreviata KTM, azienda fondata nel 1953 in Austria, è il primo costruttore europeo di motociclette ed è una delle Case simbolo delle competizioni off-road, con innumerevoli vittorie nei mondiali di Motocross, di Enduro, e con 16 vittorie consecutive nel Rally Raid più famoso, la "Dakar". E' stata una delle case che hanno contribuito alla creazione della nicchia delle moderne Supermotard e negli anni recenti si è allargata con decisione anche alle moto sportive stradali, con il traino di una serie sorprendente di vittorie nel Motomondiale in pista, sia in 125 che nella successiva Moto3, con 5 campionati mondiali costruttori (1 in 125 e 4 in Moto3) e 3 campionati mondiali piloti (tutti in Moto3). Recentemente sono state prodotte anche tre auto sportive, note come X-Bow, con motori del Gruppo Volkswagen. Le due gamme portanti della KTM sono la linea cross e la linea Enduro; a queste si affianca la gamma delle naked Duke, le grosse enduro stradali Adventure, e le sportive stradali, sia carenate che "naked". La gamma cross è caratterizzata dalla sigla SX, nelle cilindrate 50, 65, 85, 125, 150 e 250, tutte a 2 tempi, e poi nelle cilindrate 250, 350 e 450 a quattro tempi. Si affiancano a queste le XC-W 125 e 150, modelli da Cross Country non omologate per uso stradale. La gamma delle enduro è contraddistinta dalla sigla EXC, con le cilindrate 250 e 300 a 2 tempi, e 250, 350, 450 e 500 a 4 tempi. Per chi vuole una moto con tutta l'agilità delle enduro leggere, ma un po' più pratica per essere utilizzata tutti i giorni, esiste la gamma Freeride, in versione 250 2 tempi e 350 4 tempi. Per chi invece cerca un'enduro di media cilindrata esiste la 690 Enduro e la versione supermotard 690 SMC. La serie Duke, come dicevamo, è una delle linee di moto che hanno imposto maggiormente ai gusti del pubblico il concetto di supermotard e di moto naked. Esiste una Duke per ogni cilindrata, dalla 125 4 tempi, a salire alla 250, alla 390, fino ad arrivare alle imponenti 1290 Super Duke. Esistono poi le maxi-enduro di tipo turistico, 1090 Adventure (in due versioni) e 1290 Super Adventure (tre allestimenti). Le sportive stradali carenate, contraddistinte dalla sigla RC, sono disponibili in versione 125 e 390, tutte 4 tempi.