Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

foto Thomas Maccabelli© Stefano Gaeta il 30/11/2021 in Prove della redazione

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4
1077 / 129,0 kW (175 CV) / 4 cilindri a v longitudinale / EURO 5
€ 17.190 c.i.m.
KTM 1290 Super Duke GT
1301 / 128,7 kW (175 CV) / 2 cilindri a v longitudinale / EURO 5
€ 20.080 c.i.m.

Una volta le sport tourer derivavano dalle supersportive. Oggi qualcuno le tira fuori dalle hypernaked, come hanno fatto Aprilia e KTM. Con ricette molto diverse

Per l’appassionato, parcheggiare nel box una hypernaked di ultima generazione è motivo di vanto. Sono moto esaltanti per prestazioni, tecnologia e spesso irresistibili nel look. Sono però anche moto, inutile negarlo, che qualche sacrificio lo richiedono: esposizione all’aria quasi totale, posizioni in sella spesso più votate alla guida aggressiva che ai viaggi e capacità di carico quasi nulla. In Paesi come la Francia o la Germania c’è chi interviene con kit un po’ arrangiati, ma c’è anche qualcuno, come per esempio KTM, che propone una versione orientata al turismo sportivo della sua hypernaked, la 1290 Super Duke GT (recentemente rinnovata!). E l’arrivo della nuova Aprilia Tuono V4 ci ha fatto venire voglia di un feroce faccia a faccia tra queste due hooligan...
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Aprilia Tuono V4

80% PERFORMANCE, 20% COMFORT: il cocktail resta simile a quello della tuono factory

Tuono V4, DNA racing

In realtà il percorso fatto dalle due aziende per arrivare a queste fantastiche moto è abbastanza diverso. A Noale hanno de-estremizzato la Tuono V4 Factory: la posizione in sella è più comoda grazie a riser più lunghi che hanno alzato il manubrio: al contempo sono leggermente più basse le pedane e la sella è più comoda, soprattutto per la porzione dedicata al passeggero. C’è poi maggior protezione grazie a un cupolino più esteso. Tutti elementi che rendono la V4 una naked sempre molto sportiva, ma più comoda e fruibile della sorella Factory. Aumenta anche la capacità di carico grazie all’introduzione di due singolari borse asimmetriche, sostenute da supporti smontabili separatamente e con quella di destra equiparabile, per capacità, ad una borsa serbatoio. La capienza non è da viaggio a Capo Nord, ma c’è spazio per un… veloce week-end.

Semplificato il comparto sospensioni, dove le Öhlins semiattive della Factory lasciano spazio ad un pacchetto “meccanico” con forcella, mono e ammortizzatore di sterzo forniti da ZF. La trasmissione finale è stata allungata per abbassare il regime motore alle velocità autostradali e diminuire i consumi, e ci sono pneumatici meno specialistici con un posteriore 190/55 anziché 200/55. Le differenze rispetto alla Factory si fermano qui, perché in questa Tuono ritroviamo prestazioni e gestione elettronica mutuate direttamente dalla sorella più racing. Confermata quindi la potenza massima del propulsore veneto che segna 175 CV a 11.350 giri con 121 nm di coppia a 9.000 giri; e confermata la versione più evoluta del sistema di controlli e ausili alla guida APRC, con pressoché infinite possibilità di personalizzazione da parte del pilota con 6 riding mode suddivisi tra uso stradale e in circuito. Un’elettronica allo stato dell’arte disponibile per l’uso di tutti i giorni.

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

KTM 1290 Super Duke GT

ESTETICA DI ROTTURA, COMFORT ELEVATO, EFFICACIA AL TOP PER LA SUPER DUKE GT. E TANTA VERSATILITÀ

KTM 1290  Super Duke GT, granturismo all’austriaca

A Mattighofen hanno invece deciso di arricchire la 1290 Super Duke R, per trasformarla da esplosiva naked in una granturismo velocissima e comoda. Anche in questo caso il comfort cresce in maniera importante grazie a una triangolazione sella-manubrio-pedane più aperta: busto più eretto e maggior senso di padronanza della strada. La protezione dall’aria è affidata a una carenatura piuttosto ampia, che ingloba il caratteristico faro KTM e si rivela assai protettiva per le gambe del pilota, mentre il cupolino regolabile su due posizioni protegge a sufficienza casco e buona parte del busto. Come per Aprilia si è scelto di mantenere invariate le prestazioni: il twin da 1.301 cc eroga 175 CV a 9.750 giri e ben 141 Nm di coppia a 7.000 giri; confermato in toto anche il pacchetto elettronico della 1290 Super Duke R. Il vero passo avanti arriva alla voce capacità di carico, con l’introduzione sulla Super Duke GT di due grandi e pratiche valige laterali. Occhio di riguardo anche per il passeggero, che trova una sella ampia e comoda e due belle maniglie. Alla voce sospensioni, percorso inverso rispetto ad Aprilia: le WP APEX meccaniche della Super Duke R diventano qui semiattive, sempre marchiate WP, e con più escursione al posteriore vista la vocazione turistica della moto. Si muovono di conseguenza in direzioni opposte anche i due listini: la ricca Super Duke GT costa mille euro più della versione R, mentre la Tuono V4 ne costa tremila meno della Factory.

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Ma quanto queste due derivate da hypernaked sportive fanno bene quello che promettono, e cioè portare a spasso pilota ed eventuale passeggero con bagagli in giro? Le differenze emergono appena si sale: la Tuono è comoda, con polsi meno caricati e gambe più distese, ma la KTM lo è di più con una posizione in sella quasi da crossover: manubrio largo, pedane lontane e busto eretto. I primi chilometri ci chiariscono ulteriormente le idee. Nella Tuono ritroviamo moltissimo della gemella Factory con la sua resa dinamica da applausi. Regala lo stesso coinvolgimento emotivo e fa strada nello stesso efficacissimo modo. È decisamente meno stancante e il manubrio più alto agevola non poco la guida su strada regalando una accresciuta sensazione di controllo; ma tra le gambe è sempre lei. Più spiazzante la KTM, che a fronte di dimensioni apparentemente più importanti rispetto alla sorella R, riesce a replicarne la guida facile e intuitiva. È soltanto più “filtrata” rispetto alla R, con un feeling più amichevole.

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

 Per raggiungere il percorso nell’entroterra ligure scelto per la nostra prova, abbiamo guidato per molti chilometri tra strade a scorrimento veloce e autostrada, dove entrambe forniscono un buon riparo aerodinamico e trasmettono poche vibrazioni. Un punto a favore della Tuono per la rapportatura allungata del cambio, che permette di viaggiare a un regime motore più piacevole. Quando però la velocità aumenta a livelli da autobahn tedesca la KTM è più rigorosa e precisa, risultando pressoché imperturbabile alle scie degli altri mezzi. Permette di guidare per decine di chilometri a ritmi altissimi affaticando davvero poco rispetto alla Tuono, che più stretta parente della la Factory diventa stancante oltre una certa velocità. Dove la Tuono non ha rivali è nelle strade tutte curve. Qui l’Aprilia mette in campo tutto il suo DNA sportivo e inebria i cinque sensi con la sua guida e il latrato di quel capolavoro di ingegneria motoristica che è il suo V4 a 65°. Ai bassi regimi non è un mostro di elasticità e la risposta del RBW è sempre abbastanza diretta, ma non appena può schiarirsi la voce l’esaltazione che regala non ha eguali. Spinge ai medi come un uragano e accelera senza trasmetterti fino in fondo quanto forte stia andando, complice anche un quickshifter che sa essere di burro ai bassi, mentre se utilizzato in maniera sportiva e oltre i 4.000 giri indicati tira vere fucilate più che cambi di marcia. La resa dinamica su strada è del tutto paragonabile a quella della Factory con un rigore direzionale da riferimento, una precisione e una comunicatività dell’anteriore commoventi e una velocità nei cambi di direzione pazzesca. Il setting delle sospensioni è un ottimo compromesso tra confort e sostegno nella guida aggressiva: ZF promosse. Rimane una certa sensibilità agli spostamenti in sella, che conferma la Tuono come una purosangue che per poter rendere al meglio vuole essere guidata da piloti che sappiano il fatto loro.

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Cuore o ragione?

Discorso diverso per la KTM che sembra fare tutto, ma proprio tutto, con facilità disarmante. Tiene senza difficoltà il ritmo dell’italiana, ma è meno “sanguigna” e forse un po’ meno emozionante. Non ha però davvero nessun difetto evidente, con un motore che spara fuori dalle curve con veemenza incredibile e un anteriore che attacca il punto di corda senza esitazione, per poi mantenere la linea impostata con un rigore da riferimento. Eccellente il lavoro delle sospensioni semiattive WP, che lavorano nell’ombra rimandando sempre al pilota dettagliate informazioni su quello che succede sotto alle ruote. Anche avvicinandone il limite, la KTM rimane sempre sincera e non mette mai in apprensione il suo pilota. Ti fa sentire a momenti come in sella ad una enorme motard per quanto è rapida nei cambi di direzione... e per quanto sembra gradire la guida da teppista.

Un passo avanti per entrambe quindi alla voce “fruibilità”, con l’Aprilia Tuono V4 che mantiene forte la parentela con la Factory dalla quale, forse, potrebbe discostarsi ancora un po’ senza perdere la sua personalità. È una moto pensata più per il turismo corto e medio raggio, in cui l’importante è godersi intensamente la guida.Maggiore la distanza tra la KTM 1290 Super Duke R e questa GT, una vera granturismo perfetta anche per viaggi a medio-lungo raggio. Quel che non manca di certo a entrambe è la capacità... di farvi divertire!

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
LA PROVA IN SINTESI: IL RADAR
Davvero molto chiara la sintesi grafica espressa dal nostro radar, che mostra due grafici tondeggianti – indice di progetti equilibrati e completi – con però quello dell’Aprilia spostato più a destra, ovvero a favore degli aspetti “di cuore”, rispetto a quello della KTM che svetta invece nel lato sinistro, relativo alla versatilità di utilizzo. In un segmento in cui per ora queste sono di fatto le uniche due rappresentanti, il perimetro dell’eccellenza è delimitato dalle loro caratteristiche: Aprilia sfiora il 10 di media nel quadrante della guida, KTM nel quadrante della praticità, ma con ottimi voti anche nelle altre voci. Si tratta come detto di due moto che offrono ognuna un pacchetto di altissimo livello, ma che si rivolgono ad appassionati con gusti ed esigenze un po’ diverse. La KTM è più ospitale, protettiva, confortevole e globalmente più completa, ma a prezzo di un listino sensibilmente più elevato rispetto all’Aprilia; questa a sua volta è più vicina alla hypernaked di riferimento, quindi più coinvolgente e predisposta allo “sparo”. Mai come in questo caso vale il detto: “questione di gusti”.
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Dati Tecnici

 
Aprilia Tuono V4 1100 Factory
Aprilia
Tuono V4 1100 Factory
KTM 1290 Super Duke GT
KTM
1290 Super Duke GT

Motore

4 cilindri a v longitudinale 2 cilindri a v longitudinale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

81x52,3 108x71

Cilindrata (cc)

1.077 1.301

Distribuzione

2 assi a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

18 l 23 l

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio

Telaio

Doppio trave Traliccio

Materiale

Alluminio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70 ZR17 (58W)-17";200/55 ZR17 (78W)-17" 120/70 ZR17 (58W)-17";190/55 ZR17 (75W)-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 330 mm Doppio disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 220 mm Disco con ABS da 240 mm

Lunghezza

2.070 mm 2.147 mm

Altezza sella

855 mm 835 mm

Interasse

1.450 mm 1.482 mm

Peso a secco

185 kg 209 kg

Potenza max/giri

129,0 kW (175 CV) a 11000 giri 128,7 kW (175 CV) a 9500 giri

Coppia max/giri

121 Nm (12,3 kgm) a 9000 giri 141 Nm (14,4 kgm) a 6750 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Entrambe queste moto vanno fortissimo, ma già si sapeva. Rispetto alle corrispondenti versioni “dure e pure” provate due mesi fa nella comparativa hypernaked (Tuono V4 Factory e 1290 Super Duke R) la differenza in termini di prestazioni è marginale, legata soprattutto ai pesi un po’ superiori e, nel caso della KTM, alla sagoma sensibilmente più ampia ma anche più aerodinamica. La Super Duke è più lesta allo scatto; ma appena la Tuono può distendersi, recupera terreno e ai 1.000 metri l’italiana sopravanza l’austriaca, raggiungendo poi una velocità di punta di oltre 10 km/h superiore. Il set-up più stradale (e il fatto che si tratta ancora di una versione Euro4) regala in compenso alla Super Duke GT un netto vantaggio rispetto alla sorella R in termini di elasticità, come dimostra la prova sorpasso in cui il risultato della comparativa hypernaked si inverte, con la KTM di un paio di decimi più veloce dell’Aprilia. La distribuzione dei pesi è identica, ma le masse rispetto alle sorelle più spinte salgono di 6 kg per l’Aprilia e di ben 20 kg per la KTM: entrambe le moto sono state pesate con le borse montate. Questo valore incide sulla frenata, dove la KTM resta appena attardata pur avendo un impianto altrettanto efficace. I consumi sono piuttosto simili: ovviamente non sono valori particolarmente contenuti, ma se si guida senza esagerare non sono nemmeno male considerata la cavalleria a disposizione.

Curva di accelerazione

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Aprilia Tuono V4 1100 Factory
Aprilia
Tuono V4 1100 Factory
KTM 1290 Super Duke GT
KTM
1290 Super Duke GT

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 263,4 km/h (27,1 s) 251,9 km/h (27,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 11,2 s (219,6 km/h) 11,0 s (214,9 km/h)
0-1000 m 20,2 s (254,6 km/h) 20,2 s (247,4 km/h)
0-90 km/h 3,5 s (41,2 m) 3,2 s (39,4 m)
0-130 km/h 5,2 s (92,5 m) 4,9 s (90,3 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 4,8 s (137,7 m) 4,6 s (135,2 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,4 s (76,1 m) 2,4 s (77,7 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,4 m) 2,7 s (25,1 m)

CONSUMO

Urbano -
Extraurbano 17,6 km/l 16,8 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 16,8 km/l 16,7 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 218,3 kg 233,8 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 51/49 51/49
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 47/53 47/53

Pagelle

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
LA PROVA IN SINTESI: IL RADAR
Davvero molto chiara la sintesi grafica espressa dal nostro radar, che mostra due grafici tondeggianti – indice di progetti equilibrati e completi – con però quello dell’Aprilia spostato più a destra, ovvero a favore degli aspetti “di cuore”, rispetto a quello della KTM che svetta invece nel lato sinistro, relativo alla versatilità di utilizzo. In un segmento in cui per ora queste sono di fatto le uniche due rappresentanti, il perimetro dell’eccellenza è delimitato dalle loro caratteristiche: Aprilia sfiora il 10 di media nel quadrante della guida, KTM nel quadrante della praticità, ma con ottimi voti anche nelle altre voci. Si tratta come detto di due moto che offrono ognuna un pacchetto di altissimo livello, ma che si rivolgono ad appassionati con gusti ed esigenze un po’ diverse. La KTM è più ospitale, protettiva, confortevole e globalmente più completa, ma a prezzo di un listino sensibilmente più elevato rispetto all’Aprilia; questa a sua volta è più vicina alla hypernaked di riferimento, quindi più coinvolgente e predisposta allo “sparo”. Mai come in questo caso vale il detto: “questione di gusti”.

Pregi e difetti

 
Aprilia Tuono V4 1100 Factory
Aprilia
Tuono V4 1100 Factory
KTM 1290 Super Duke GT
KTM
1290 Super Duke GT

PREGI

Coinvolgimento, prestazioni Versatilità, guida e prestazioni

DIFETTI

Comfort alla distanza Vibrazioni

Gallery

Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!
Aprilia Tuono V4 VS KTM 1290 Super Duke GT: la SFIDA delle hypernaked!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Aprilia

Aprilia

Tuono V4 1100 Factory

KTM

KTM

1290 Super Duke GT

Correlate

Annunci usato

ADV