Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV



Moto & Scooter

KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti

Redazione
dalla Redazione il 30/01/2025 in Moto & Scooter
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
Chiudi
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tuttiKTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
1 / 10
1 / 10

KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti

La Casa austriaca annuncia l'arrivo di due moto entry level nel segmento adventure. Due le versioni, con la X più stradale e la R più orientata all'off-road. Prezzi a partire da 6.350 euro

KTM 390 ADVENTURE: DUE VERSIONI

La KTM 390 Adventure sarà disponibile in due differenti versioni. La KTM 390 Adventure R, caratterizzata da design e colorazioni ispirate alla dominatrice della Dakar KTM 450 Rally, è dotata di sospensioni WP a lunga escursione, ruote da 21”/18" per affrontare i percorsi più duri e un raffinato pacchetto di ausili elettronici alla guida.

La KTM 390 Adventure X a colpo d’occhio si differenzia dalla sorella KTM 390 Adventure R per le plastiche arancioni con grafiche dedicate e per i cerchi in lega da 19”/17”. È sviluppata per dare il melio di sé su strada - e in fuoristrada leggero.

 

KTM 390 ADVENTURE: IL MOTORE

Entrambe le moto sono spinte dal monocilindrico LC4c – dove “c” sta per compatto – che ha debuttato con la KTM 390 Duke 2024. Partendo dall’esperienza fatta con la precedente generazione di monocilindrici, questo motore è stato completamente riprogettato, eroga una potenza di 45 CV a 8.500 giri/min e una coppia di 39 Nm a 7.000 giri/min ed è rispettoso della normativa EURO 5+.

La nuova piattaforma introduce intervalli di manutenzione aggiornati: il primo tagliando è previsto a 1.000 km, seguito da manutenzioni regolari ogni 10.000 km, mentre i controlli delle valvole vanno effettuati ogni 20.000 km.

Entrando nel dettaglio, sul bialbero che equipaggia le 390 Adventure la cilindrata è stata portata a 399 cc effettivi aumentando la corsa fino a 64 mm, l’alimentazione è gestita da un comando ride-by-wire, mentre la frizione è antisaltellamento PASC.

Novità anche per l’airbox: ottimizzato per adattarsi al pacchetto Adventure, permette al motore di essere posizionato più in alto, aumentando l'altezza da terra e consentendo una triangolazione sella-pedane-manubrio ancora più focalizzata sulla guida attiva del pilota.

Come sulle Enduro R e SMC R lanciate di recente, il nuovo scarico in acciaio inossidabile non necessita di silenziatore finale e consente un risparmio totale di peso di 2 kg: dotato di un doppio catalizzatore per conformarsi alle normative Euro 5+, presenta un controllo attivo in cui la centralina elettronica (ECU) regola la miscela di carburante in maniera ottimale per massimizzare la detonazione, garantire la migliore temperatura di esercizio e ridurre di conseguenza le emissioni. Il sistema di combustione attivo funziona anche per rilevare eventuali mancate accensioni, aiutando a diagnosticare lo stato del convertitore catalitico e memorizzare le informazioni per la diagnosi OBD II.

 

KTM 390 ADVENTURE: LA CICLISTICA

Entrambe le versioni sono dotate di una ciclistica dove spicca il telaio a traliccio in acciaio verniciato a polvere (in arancione sulla R, in nero sulla X). Realizzato in due parti, è basato sulla piattaforma Gen 3 condivisa con i modelli Duke, Enduro R e SMC R. Nuovo anche il telaietto posteriore - imbullonato come sulle EXC specialistiche - appositamente concepito per l'uso in offroad. Questo garantisce maggiore controllo, stabilità e resistenza alle massime sollecitazioni.

Il telaio è stato progettato per offrire maggiore spazio per il radiatore e per ospitare la ruota anteriore da 21", mentre la posizione delle pedane è ottimizzata per garantire massimo controllo nella guida, su strada come in fuoristrada.

 

KTM 390 ADVENTURE: SOSPENSIONI

La 390 Adventure R è dotata di forcella WP APEX da 43 mm a cartuccia aperta con escursione di 230 mm, regolabile in compressione e ritorno su 30 click senza l’utilizzo di attrezzi. Al posteriore è presente un monoammortizzatore WP APEX infulcrato in posizione disassata sul forcellone, in grado di garantire un’escursione ruota di 230 mm; l’unità è regolabile nel precarico con lo specifico attrezzo e nel ritorno su 20 click senza attrezzi.

La 390 Adventure X monta una forcella a cartuccia aperta WP APEX da 43 mm non regolabile con 200 mm di escursione e un mono WP APEX “Emulsion” da 200 mm di escursione ruota. Il precarico è regolabile con lo specifico attrezzo.

 

RUOTE E PNEUMATICI

La configurazione delle ruote e degli pneumatici definisce chiaramente la destinazione d’uso dei nuovi modelli.

La KTM 390 ADVENTURE R, più orientata al fuoristrada, è dotata di ruote a raggi da 21"/18" con pneumatici Mitas Enduro Trail E07+, che offrono un eccellente grip sui terreni più impegnativi.

La KTM 390 ADVENTURE X è più adatta alla guida su asfalto con un uso occasionale in offroad ed è dotata di cerchi in lega da 19"/17" equipaggiati con pneumatici MRF Meteor (o Apollo Tramplr XR), che offrono un equilibrio ideale tra comfort su strada e capacità di affrontare il fuoristrada leggero.

 

KTM 390 ADVENTURE: I FRENI

I modelli KTM 390 Adventure 2025 sono dotati di freni Bybre: la KTM 390 Adventure R monta un disco anteriore flottante da 320 mm, mentre la KTM 390 Adventure X adotta un disco da 320 mm con pinze flottanti. Entrambi i modelli sono equipaggiati con una nuova pinza anteriore a due pistoncini. Questa configurazione evidenzia dischi più grandi per una migliore dissipazione del calore e una maggiore durata delle pastiglie dei freni. Per l'impianto frenante posteriore, il disco freno da 240 mm è abbinato a una nuova pinza a pistoncino singolo.

 

KTM 390 ADVENTURE: ELETTRONICA

Entrambi i modelli adottano di serie l’ABS Bosch con modalità Offroad, che resta attivata anche dopo aver girato la chiave di contatto su off, mantenendo così l’impostazione che prevede l’intervento del sistema antibloccaggio sulla sola ruota anteriore.

La KTM 390 Adventure R offre tre modalità di guida: Street, Rain e Offroad. La modalità predefinita è la Street, calibrata per un utilizzo ottimale in città o sulle strade a scorrimento veloce, mentre la Rain è raccomandata nelle condizioni meteorologiche avverse, con una risposta dell'acceleratore meno aggressiva e un controllo di trazione dedicato. La modalità Offroad consente lo scivolamento della ruota posteriore quando necessario e un maggiore sollevamento della ruota anteriore per superare gli ostacoli in fuoristrada.

Solo per questa versione, alle modalità di guida sono collegati il Controllo di Trazione Cornering e l’ABS Cornering (con funzionalità ABS Offroad e ABS Off) gestiti dalla piattaforma inerziale 3D.

La KTM 390 Adventure X offre due modalità di guida: Street e Offroad.

 

LA STRUMENTAZIONE

La gamma KTM 390 Adventure è dotata di un nuovo cruscotto da 5" - TFT su Adventure R e LCD su Adventure X - realizzato in vetro incollato e dotato di un rivestimento polarizzato per ridurre l'abbagliamento e migliorare la leggibilità nelle giornate luminose. Ciò garantisce di accedere rapidamente e facilmente a tutte le informazioni rilevanti, come la velocità, il livello del carburante e l'indicatore di marcia.

Tutti i modelli Adventure di nuova generazione sono inoltre dotati di funzioni di connettività, come il lettore musicale tramite l'app KTM, la possibilità di rispondere alle chiamate in arrivo e la navigazione turn-by-turn.

I nuovi cruscotti sono gestibili attraverso blocchetti a manubrio completamente ridisegnati, con ergonomia ottimizzata e interruttori illuminati. Questi consentono al pilota di controllare varie funzioni della moto, come luci, indicatori e modalità di guida e, naturalmente, di interagire con le diverse funzioni di connettività.

KTM 390 ADVENTURE: PREZZI E DISPONIBILITA'

Le nuove KTM 390 Adventure X e KTM 390 Adventure R 2025 arriveranno nei concessionari in primavera e verranno vendute rispettivamente al prezzo di 6.350 euro e 7.880 euro.

 

KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti
KTM 390 Adventure 2025: le adventure per tutti

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV
ADV

Correlate

ADV
ADV

Annunci usato

KTM 390 Duke ABS

KTM 390 Duke ABS

  • km: 17833
  • anno: 2019
  • luogo: Bra
KTM 690 SMC R

KTM 690 SMC R

  • km: 5866
  • anno: 2023
  • luogo: Bra
KTM 1290 Super Duke GT

KTM 1290 Super Duke GT

  • km: 50569
  • anno: 2017
  • luogo: Bra