
Storia del marchio Beta
La Beta Motor è una casa italiana specializzata nel fuoristrada dove è una delle case più titolate, con 13 titoli mondiali complessivi tra indoor ed outdoor. Al suo attivo anche un titolo mondiale, conquistato nel 2016, anche in Enduro, nella categoria E3, con Steve Holcombe. Il nome Beta, adottato nel 1951 riassume le iniziali dei due soci fondatori, Enzo Bianchi e Arrigo Tosi. La prima produzione ha riguardato motociclette stradali di piccola cilindrata, utilizzate anche in famose gare su strada come la Milano-Taranto, mentre negli anni ’70 la casa fiorentina prese decisamente la direzione verso le varie specialità del fuoristrada, come cross, enduro e soprattutto trial, di cui Beta diventerà grande protagonista con campioni come Jordi Tarres e Doug Lampkin. Le due linee principali commercializzate oggi sul mercato italiano sono la linea trial e la linea enduro. La famiglia trial è denominata Evo, e comprende versioni in varie cilindrate e tipi di motore. Si parte dalla 80 2 tempi, per salire alla 125 2 tempi e 200 2 tempi. Abbiamo poi le cilindrate 250 e 300, ed in entrambi i casi c’è la versione 2 tempi e la versione 4 tempi. Per avvicinare poi i bambini a questa specialità, Beta ha pensato a due moto da trial elettriche, chiamate appunto Minitrial Electric 16” e 20”, dove il numero indica la dimensione dei cerchi.. La gamma enduro, l’altra linea portante della Beta, presenta una famiglia completa di enduro essenziali da competizione, denominata RR. La moto che ha vinto il mondiale in categoria E3 nel 2016 è stata proprio una RR 300. Le RR sono disponibili in ben otto motorizzazioni: si parte dalla 50 2 tempi per salire alla 125 4 tempi, la 250 2 tempi, la 300 2 tempi, la 350 4 tempi, la 390 4 tempi, la 430 4 tempi e la 480 4 tempi. La RR 50 e la RR 125 esistono anche in versione SuperMotard. Esistono poi altre enduro: la RE 125 per i neopatentati che vogliono una enduro sportiva ma utilizzabile anche tutti i giorni e la XTrainer 300, per chi vuole allenarsi nell’enduro con un mezzo progettato avendo la facilità di guida come criterio principale di progettazione. Beta produce inoltre due enduro stradali più comode, adatte all’utilizzo quotidiano, chiamate Alp, in versione 200 4 tempi e 350 4 tempi.