Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

La Prova Dei 20 Euro - Sull'Appennino Piacentino con le Beta Alp

Redazione
dalla Redazione il 11/08/2024 in Attualità

Alta Val d'Arda, una terra di confine tra Emilia, Liguria e Lombardia sull'Appennino. Terra di fortificazioni e di battaglie, ma anche di buona cucina (rigorosamente nel limite dei 20 euro) e grandi paesaggi. Affrontata con le nuove Beta Alp 4.0 e Alp X

Il format dei "20 Euro" continua a esplorare le meraviglie meno conosciute del nostro Paese. Questa volta, Roberto Ungaro e Federico Garbin ci portano alla scoperta della Val d'Arda, una delle valli meno conosciute del Piacentino. Ad accompagnarli in questa avventura è una guida d'eccezione: il mitico Ing. Christian Cavaciuti, che abita in questi luoghi e ne conosce perfettamente la storia.

 

LE STRADE DELLA RESISTENZA IN VAL D'ARDA

La Val d'Arda è un territorio ricco di testimonianze storiche, in particolare legate alla Resistenza. Percorrendo queste strade, si respira l'atmosfera di un passato drammatico, oggi in netto contrasto con la placida tranquillità dell'Appennino, spesso sconosciuto o sottovalutato. Si parte dal borgo medievale di Castell’Arquato, arroccato intorno alla fortezza, per poi avventurarsi in un viaggio tra luoghi e storie che meritano di essere scoperti.

 

UNA SOSTA AL CASTAGNO

Naturalmente, non poteva mancare una tappa culinaria. Questa volta, Roberto, Federico e Christian hanno fatto sosta all'Agriturismo Il Castagno di Costa di Groppoducale, dove hanno gustato prelibatezze della più tipica cucina piacentina fatte in casa, immersi in un’atmosfera antica e rilassante. Obiettivo centrato: pancia piena e portafoglio svuotato solo di un “azzurrino”.

 

TESTANDO LE BETA ALP SULLE STRADE PIU'IMPERVIE

Per raggiungere l'agriturismo, Roberto e Federico hanno scelto la strada più impegnativa, un sentiero sterrato, affrontandola con le nuove Beta Alp 4.0 e Alp X. Queste due moto, sebbene diverse per estetica e indole – una con ruota da 21 pollici, l'altra da 19 – condividono la stessa capacità di affrontare i terreni più impervi, mantenendo la tradizione delle Alp di Beta come grandi, instancabili e tranquille arrampicatrici.

 

UN VIAGGIO DA NON PERDERE

In questo viaggio "gastro-enduristico", i nostri protagonisti hanno messo alla prova sia le moto che le loro papille gustative. Hanno vinto su tutti i fronti. Insomma, cosa aspettate? Scopriamo insieme a loro le emozioni della Val d'Arda e lasciamoci conquistare dalla combinazione di avventura, storia e buona cucina.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Prove della redazione
Beta M4
Prove della redazione
Beta RR Enduro 250 4T

Annunci usato

ADV