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Prove della redazione

Honda Vision 110 , Peugeot Tweet 125 , Sym Jet V 125

Stefano Borzacchiello il 25/02/2013 in Prove della redazione
Honda Vision 110 , Peugeot Tweet 125 , Sym Jet V 125
Honda Vision 110
108,0 cc / 6,2 kW (8,4 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3 l
€ 2015 c.i.m.
Peugeot Tweet 125
124,6 cc / 6,2 kW (8,5 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 2150 c.i.m.
Sym Jet V 125
124,6 cc / 7,2 kW (9.7 CV) / 1 cilindro orizz. / Euro 3
€ 1965 c.i.m.

Per spostarsi in città la soluzione più semplice è lo scooter. Dal compattino, al midi, al ruote alte, ecco tre modelli per dribblare il traffico senza spendere una fortuna

Più che un'alternativa all'auto, lo scooter ormai è una necessità. Almeno nelle città la vita va così e le due ruote sono la soluzione più economica per muoversi rapidamente, senza stress...e per accedere a tutte le aree dei centri urbani, sempre più spesso vietati alle quattro ruote. Sfogliando i listini delle Case, i modelli sono tantissimi, ma se non si hanno le idee chiare a volte è facile confondersi e fare un acquisto poco adatto alle proprie esigenze. Se ad esempio il vostro tragitto quotidiano non include tangenziali e autostrade, vi conviene rinunciare ai costosi e ingombranti maxi-scooter optando per modelli di cilindratra più piccola. Noi abbiamo individuato tre scooter, da 110 a 125 cc, essenziali nell'allestimento con caratteristiche molto differenti ma accomunati dal prezzo contenuto. Con una spesa che si aggira sui duemila euro, insomma, ci si porta a casa dei commuter validi che in più garantiscono consumi di carburante irrisori. L'ultimo arrivato sul mercato è il SYM Jet V, un compatto dal look sportivo pensato per i più giovani. Al suo fianco il nuovo Honda Vision, un "midi" snello con ruote da 14" pronto per conquistare gli scooteristi di tutto il mondo che badano alla sostanza. Terzo ma non ultimo, il Tweet, l'elegante ruote alte della Peugeot. Fra i tre modelli la differenza di prezzo è davvero contenuta: ma qual è il più adatto alle vostre esigenze? Scopriamolo... Il primo confronto è sulla praticità: se i tre scooter hanno tutti la pedana piatta (che consente di sistemare in mezzo alle gambe la classica cassa da sei bottiglie d'acqua), i sottosella hanno volumi differenti: è il Jet V, nonostante le dimensioni lillipuziane, a sfoggiare il vano più capiente in cui si può sistemare un casco integrale e altri oggetti, come il lucchetto o la tuta antipioggia. Passando ai vani nel retroscudo il Peugeot offre un piccolo cassetto con serratura, mentre il SYM e l'Honda hanno alloggiamenti più capienti ma privi di alcuna protezione: oltre a non potervi lasciare i documenti per motivi di sicurezza, bisogna ricordarsi che in caso di pioggia quello che c'è dentro si bagna! Durante la prova di carico, il SYM e il Peugeot si sono dimostrati più comodi dell'Honda grazie al pulsante sul manubrio che sblocca elettricamente la sella; sul Vision bisogna sempre togliere la chiave dal blocchetto e aprire la serratura posta a lato del codino. Completiamo il giudizio sulla capacità di carico ricordando che su tutti è presente il gancio portaborse; su Vision e Tweet c'è anche l'utile piastra portapacchi, su cui si può installare il bauletto, disponibile fra gli accessori.

Essenziali sì, ma che qualità!

Pur costando meno di modelli blasonati Honda, SYM e Peugeot sfoggiano una qualità soddisfacente: le plastiche sono solide e le verniciature brillanti. Anche gli accoppiamenti sono ben realizzati, in particolare sul Vision che evidenzia una cura maggiore nelle finiture e trasmette una sensazione di qualità superiore. Le strumentazioni sono molto intuitive e la più completa è quella del Jet V. La dotazione di tutti comprende due cavaletti, inoltre SYM e Peugeot hanno anche l'antifurto: un pulsantino nel sottosella che azionato "taglia" la corrente al motore.

In città senza limiti

La posizione di guida sul Vision e sul Tweet è accogliente, lo spazio per le gambe è sufficiente, mentre sul Jet V è raccolta e i più alti devono arretrare sulla sella per non urtare il retroscudo. Su tutti poi, grazie alla sella bassa, si tocca terra facilmente, un dettaglio non da poco nelle manovre a motore spento. Nel traffico, il Vision (il più leggero dei tre) mostra una maneggevolezza sorprendente che consente di effettuare gli slalom fra le auto con disinvoltura. Tuttavia, va al Jet V il primato di velocità nei cambi di direzione: il piccolo taiwanese, grazie alle ruotine da 10", guizza negli ingorghi e dribbla le auto in coda come una saetta, inoltre ha un raggio di sterzo talmente ridotto da poter svoltare anche in spazi angusti. Il Tweet è un po' meno agile dei rivali, ma il suo avantreno meno reattivo ripaga con tanta stabilità - anche in prossimità della velocità massima, circa 90 km/h indicati - e con una maggior precisione nell'inserimento in curva. Passando alla frenata, quella del Peugeot è decisa, mentre gli impianti (misti) del SYM e dell'Honda hanno una risposta meno incisiva. Se tuttavia sul Vision non si avvertono problemi grazie all'efficace azione del ripartitore, sul Jet V bisogna tirare le leve con decisione per ottenere buone decelarazioni. Grazie al buon lavoro delle sospensioni il comfort è più che soddisfacente e solo nell'utilizzo in coppia gli ammortizzatori vanno un po' in crisi. Al passeggero, l'Honda e il Peugeot offrono una seduta adeguata e confortevole, pratiche maniglie a cui aggrapparsi e pedane estraibili. Lo spazio sul SYM è invece ridotto, in due si sta proprio vicini vicini e sulle buche si sobbalza.

Contro il caro benzina

Nel traffico le prestazioni dei tre motori quasi si equivalgono e l'Honda, anche se è un 110 cc, non è svantaggiato; inoltre il piccolo mono nipponico è supportato da una trasmissione fluida che non strappa nemmeno nei frequenti chiudi-apri cittadini. E per finire, che consumi! Percorrendo mediamente 20 km al giorno e fatto il pieno lunedì, il benzinaio lo abbiamo rivisto solo il venerdì. Il merito va a questi quattro tempi che hanno prestazioni brillanti ma sono davvero poco assetati, in particolare quello del Vision. Durante il "pit stop" il più pratico è però il Jet V che con il tappo sistemato nel retroscudo consente di fare rifornimento senza scendere. Sui rivali va sollevata la sella. Conclusa la prova abbiamo una conferma: per muoversi in città questi scooter hanno tutto quello che serve: capacità di carico, prestazioni e costi di manutenzione ridotti. A voi la scelta.

Dati Tecnici

 
Honda Vision 110
Honda
Vision 110
Peugeot Tweet 125
Peugeot
Tweet 125
Sym Jet V 125
Sym
Jet V 125

Motore

1 cilindro orizzontale 2 senza protezione 1 cilindro orizzontale

Cilindrata

108,0 124,6 124,6

Serbatoio (litri)

5,5 5,5 5,5

Trasmissione

automatica centrifuga automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

monotrave inferiore in acciaio a doppia culla in acciaio a doppia culla in acciaio

Sospensione anteriore

forcella teleidraulica forcella teleidraulica da 30 mm forcella teleidraulica

Sospensione post./regolazioni

monoammortizzatore doppio ammortizzatore mono ammortizzatore

Pneumatico ant./post.

80/90-14 / 90/90-14 90/80-16 / 110/70-16 100/90-10 / 100/90-10

Interasse

1255 mm 1355 mm 1260 mm

Lunghezza

1845 mm 1986 mm 1810 mm

Larghezza

670 mm 690 mm 680 mm

Altezza sella

755 mm 800 mm 760 mm

Peso in ordine di marcia

102 kg 109 kg 108 kg

Potenza max/giri

8,4 CV (6,2 kW)/8000 8,5 CV (6,25 kW)/7500 9,7 CV (7,2 kW)/7500

Coppia max/giri

8,7 Nm (0,8 kgm)/6500 8,3 Nm (0,8 kgm)/6500 9,9 Nm (1,0 kgm)/6000

Freno stazionamento

no no no

Pedane passeggero

retrattili retrattili retrattili

Presa da 12V

no no no

Cavalletti

centrale e laterale centrale/laterale centrale/laterale

Vano sottosella

1 casco integrale 1 casco jet di medie dimensioni 1 casco integrale e altri piccoli oggetti

Vano retroscudo

2 senza protezione 1 con serratura 1 senza protezione

Prestazioni

Il commento del centro prove

L’Honda, rispetto a SYM e Peugeot, oltre ad avere qualche cc in meno è dotato di parabrezza (optional) che limita notevolmente le prestazioni. La sua velocità ai 1500 m (praticamente quella massima) è quasi coincidente con quella d’uscita della prova di sorpasso, fatto che pesa non poco sul risultato finale in ripresa. Senza il plexiglas, i valori del Vision sarebbero allineati a quelli dei rivali. Va precisato comunque che con tutti e tre gli scooter è richiesto un buon lancio per effettuare un sorpasso sopra ai 60 km/h. Passando alla frenata, tutti gli impianti si rivelano pronti e modulabili e i divari negli spazi di arresto sono contenuti. Ottimi i consumi rilevati: il migliore è l’Honda che con il sofisticato sistema ad iniezione PGM-FI consente di percorrere ben 36 km/l. Sulla bilancia il Vision fa segnare solo 105,5 kg un valore che lo avvantaggia nel traffico e nelle manovre da fermo.

Curva di accelerazione

Honda Vision 110 , Peugeot Tweet 125 , Sym Jet V 125

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 2°C
Pressione atmosferica 1014 mb
Temperatura asfalto 6°C

Rilevamenti

 
Honda Vision 110
Honda
Vision 110
Peugeot Tweet 125
Peugeot
Tweet 125
Sym Jet V 125
Sym
Jet V 125

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 82,5 km/h (73,1 s) 91,0 km/h (67,8 s) 89,1 km/h (68,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 24,4 s (77,7 km/h) 23,3 s (83,6 km/h) 23,2 s (83,3 km/h)
0-1000 m 51,2 s (81,6 km/h) 47,9 s (90,0 km/h) 48,1 s (88,3 km/h)
0-40 km/h 3,9 s (25,7m) 3,8 s (23,9 m) 3,6 s (22,5 m)
0-80 km/h 31,3 s (553,6 m) 18,5 s (292,0 m) 18,8 s (302,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 40,4 s (821,5 m) 14,3 s (275,3 m) 15,6 s (304,2 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,1 s (42,0 m) 2,1 s (41,7 m) 2,0 s (41,6 m)
50-0 km/h 2,4 s (24,5 m) 2,8 s (27,2 m) 2,5 s (24,5 m)

CONSUMO

Urbano 36,8 km/l 27,8 km/l 30,1 km/l
Extraurbano 37,9 km/l 28,9 km/l 32,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) n.r. n.r. n.r.

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 105,5 kg 117,5 kg 111,5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 41,0/59,0 38,5/61,5 38,5/61,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 39,5/60,5 39,5/60,5 37,5/62,5

Pagelle

 
Honda Vision 110
Honda
Vision 110
Peugeot Tweet 125
Peugeot
Tweet 125
Sym Jet V 125
Sym
Jet V 125

In sella

La posizione del piccolo SYM è raccolta, più accoglienti le sedute di Honda e Peugeot.
4.0
4.0
3.5

Comfort

Le ruote alte e le sospensioni più sostenute premiano Honda e Peugeot.
4.5
3.5
3.0

Dotazioni

Tutti essenziali ma completi. Il Peugeot e il SYM hanno anche l'antifurto sotto la sella.
3.0
3.5
3.5

Qualità percepita

Le plastiche solide e gli accoppiamenti sono di buon livello, ma su tutti spicca il Vision.
4.5
3.5
3.5

Capacità carico

I vani di carico sono tutti capienti: il sottosella più spazioso però è quello del SYM.
3.0
3.0
3.5

Motore

L'Honda, nonostante manchi di qualche cc, regge l'assalto della concorrenza dei 125.
3.5
3.5
3.0

Trasmissione

Sull'Honda è morbida, meno piacevole in partenza quella di Peugeot e SYM.
4.0
3.0
3.0

Sospensioni

Confortevoli ma a punto quelle di Honda e SYM, mentre sul Peugeot sono un po' più sostenute.
3.5
4.0
3.0

Freni

Modulabili su Peugeot e Honda. Meno decisa la risposta di quelli del SYM.
4.0
4.0
2.0

Su strada

Il SYM è più reattivo, il Peugeot è il più stabile. Alla fine, l'Honda è il compromesso migliore.
4.5
3.5
3.0

Versatilità

Consumano poco e hanno prestazioni adeguate al traffico: sono nati per muoversi in città.
4.5
4.0
4.5

Prezzo

Difficile spendere meno e avere degli scooter altrettanto validi.
4.5
4.0
4.0

Pregi e difetti

 
Honda Vision 110
Honda
Vision 110
Peugeot Tweet 125
Peugeot
Tweet 125
Sym Jet V 125
Sym
Jet V 125

PREGI

Maneggevolezza e peso ridotto, Capacità vano sottosella Design elegante, Precisione e stabilità Maneggevolezza, Capacità di carico

DIFETTI

Vani retroscudo privi di protezione Vano anteriore poco sfruttabile, Cavalletto laterale poco stabile Vano anteriore senza protezione, Freno posteriore poco incisivo

Gallery

Honda Vision 110 , Peugeot Tweet 125 , Sym Jet V 125
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Listino

Peugeot

Peugeot

Tweet 125

Sym

Sym

Jet V 125

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