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Prove della redazione

Test a Testa #2 - Honda Forza 750 VS X-ADV +VIDEO+

foto Thomas Maccabelli© Marco Boni e Marco Gentili il 24/05/2024 in Prove della redazione
Honda Forza 750 ABS DCT
745 / 43,1 kW (58,6 CV) / 2 cilindri in linea / EURO 5
€ 12.190 c.i.m.
Honda X-ADV 750 ABS DCT
745 / 43,1 kW (58,6 CV) / 2 cilindri in linea / EURO 5
€ 12.790 c.i.m.

Honda ha vinto quella che era più di una scommessa: in anni non sospetti lanciò l'Integra, il primo moto-scooter (ciclistica e guidabilità da moto, praticità dello scooter e cambio DCT). Poi arrivò la sua versione 2.0, ossia il Forza 750, che ha praticamente eliminato ogni peccato originale del vecchio Integra: forme più snelle e compatte, un campio doppia frizione che raggiunge la perfezione. 

E poi c'è l'X-ADV, l'altra faccia della medaglia: stesso telaio, stesso motore, stesso tutto (salvo qualche piccola differenza a livello di mappe motore ed escursione delle sospensioni) ma un look da off-road e uno stile davvero personale. Una moto-scooter per andare su strada e anche fuori. E la risposta del mercato continua ad arrivare anno dopo anno: nei primi 4 mesi del 2024 il Suv su due ruote di Honda ha immatricolato più di 3mila esemplari.

Insomma, entrambi questi veicoli sono ormai dei capisaldi della produzione Honda. Ma qual è meglio tra i due? E quale dei due è più efficace? Noi li abbiamo messi testa a testa per capire meglio a chi sono destinati.

 

Test a Testa #2 - Honda Forza 750 VS X-ADV +VIDEO+

HONDA X-ADV E HONDA FORZA 750: DATI TECNICI

Come detto, i due mezzi sono sviluppati sulla stessa base tecnica, ma risultati diversi che abbiamo deciso di affiancarli in un viaggio oltre i limiti del… quotidiano per vedere come se la cavano in città e fuori. Prima di partire però ripassiamo velocemente come sono fatti, dopo averveli descritti nei dettagli nei mesi scorsi. Costruiti attorno al medesimo telaio a diamante in tubi di acciaio, hanno cerchi che pur avendo la stessa misura (17” anteriore e 15” posteriore) sono a raggi sull’X-ADV e in lega sul Forza750, cambiano poi il profilo dei battistrada dei pneumatici, semitassellati sul crossover.

In comune c’è anche il cuore, l’ultima evoluzione del twin parallelo giapponese. Grazie al manovellismo a 270°, questo twin a corsa lunga eroga le sue prestazioni in maniera corposa fin dai bassi regimi e con un carattere intrigante. Si tratta di un propulsore dal range limitato in termini di regime, e che dà il suo meglio grazie al sofisticato cambio DCT. Il doppia frizione Honda giunto ormai ad un livello di precisione tale che viene, come vedremo, spontaneo farlo ragionare in autonomia (pur restando la possibilità di usare anche le palette sul manubrio per una gestione manuale) visto che lo fa molto bene e resta più tempo per concentrarsi sulla guida. L’introduzione del comando elettronico dell’acceleratore si accompagna poi sui due maxi giapponesi a un cervello elettronico ancora più evoluto: il pilota può scegliere tra tre riding mode preimpostati (Standard, Sport e Rain) con settaggi specifici per erogazione della potenza, ABS, freno motore, controllo di trazione e mappatura del cambio automatico DCT. Inoltre, c’è un riding mode personalizzabile, e sull’X-ADV anche il riding mode Gravel per guidare in off-road.

Completano il pacchetto la trasmissione finale a catena, i freni a disco con pinze ad attacco radiale, la forcella a steli rovesciati (con regolazione di precarico ed estensione su X-ADV) e il monoammortizzatore regolabile nel precarico e collegato al forcellone in alluminio pressofuso da un leveraggio. Fra i due poi varia l’escursione delle sospensioni, con quelle dell'X-ADV tarate anche per una guida fuoristrada.

 

Test a Testa #2 - Honda Forza 750 VS X-ADV +VIDEO+

HONDA X-ADV E HONDA FORZA 750: LE DOTAZIONI

Per quanto riguarda la praticità, nei sottosella di entrambi c’è spazio per un casco integrale ed è presente la presa USB-C. Nel retroscudo è ricavato poi un vano con chiusura a pressione protetto da uno sportellino. Freno di stazionamento sul manubrio facile da raggiungere e smart-key che dialoga con l’elegante commutatore a manopola al centro del retroscudo, sotto cui vi sono i pulsanti per aprire la sella e far sollevare lo sportellino del carburante.

Curata e rifinita la strumentazione: un bel display TFT a colori da 5”, che scaricando l’APP Honda Road Sync (per iOS e Android) si connette allo smartphone e all’eventuale sistema interfono montato sul casco migliorando l’esperienza di guida; si ha infatti la possibilità di interagire col veicolo usando i comandi sul manubrio e quelli vocali per accedere alle chiamate o ai messaggi, alla musica o al sistema di navigazione.

Entrambi nati per viaggiare e affrontare la vita di tutti i giorni, Forza e X-ADV rappresentano due stili vita differenti che grazie al ricco catalogo accessori è possibile personalizzare, se non si vuole scegliere fra uno dei pacchetti di configurazione già pronti, come nei modelli in prova. Nel nostro caso, l’X-ADV era equipaggiato con faretti, barre di protezione, manopole riscaldate e uno scarico SC-Project, mentre il Forza 750 era in configurazione base.

 

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HONDA X-ADV E HONDA FORZA 750: QUALE VA MEGLIO?

Grazie all'architettura del motore bicilindrico a corsa lunga, su X-ADV e Forza 750 si ha la sensazione di avere a disposizione ben più dei 58,6 CV effettivi: il motore spinge molto tra i 3.000 e i 5.500 giri, regimi dove dà il meglio. È questione di gusti, ma fra i riding mode, se quello Standard è sempre un valido compromesso, quello Sport dà maggior appagamento e permette di sfruttare al massimo le prestazioni del twin. Poi, se uno vuole fare di testa sua, su entrambi i veicoli è possibile customizzare una mappa motore e regolare tutti i parametri, come il freno motore, l'erogazione della potenza, l'intervento di controllo di trazione e Abs.

Con il DCT poi il piacere di guida è indiscutibile: si viaggia più rilassati e ora il cambio in scalata ha un “effetto doppietta” che invita a farlo suonare, ma nella guida più disinvolta si può anche giocare sfruttando le palette sul manubrio per scalare marcia in manuale ed aumentare così il freno motore in fase di ingresso curva. 

Sono due veicoli eccellenti nel comportamento dinamico

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con il forza 750 il piacere di guidare cresce curva dopo curva: è Nato per viaggiare

Il bello di guidare il Forza è proprio la sua efficacia in ogni condizione, il fatto di rendere più emozionante anche un casa-ufficio cittadino lasciando la solita strada per farsi due curve, ma anche la sua facilità e il comfort generale che offre. Qui giocano un ruolo decisivo le sospensioni a punto e anche la conformazione del frontale che ripara bene mentre si viaggia in autostrada. E, seppure il cupolino non sia regolabile, la protezione offerta è buona e questo unito alla seduta ben sostenuta e alle prestazioni consente di viaggiare per ore senza affaticarsi.La carenatura, poi, per come è studiata permette al pilota di proteggersi alla perfezione anche in caso di clima piovoso: di fatto, la parte inferiore del corpo è incassata perfettamente all'interno delle plastiche del mezzo. Nelle soste il peso c’è, ma si gestisce bene grazie al buon bilanciamento e con la sella a 790 mm.

 

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HONDA X-ADV: NIENTE LO PUÒ FERMARE

Se scesi dal Forza ci eravamo quasi dimenticati di essere su uno scooter, appena saliti sull’X-ADV e impugnato il suo largo manubrio cerchiamo la leva del cambio per partire. Il ponte di comando, ma anche la posizione che si assume è molto più vicina di quello che si pensi a quella della Africa Twin: e come vedremo, non sono solo l’immagine e la posizione di guida a renderlo così tanto crossover. Innestata la prima, come il Forza anche l’X-ADV conquista per la sua immediatezza, anzi qui l’ampio manubrio aumenta istantaneamente la sensazione di controllo e la posizione che si assume fa sentire sempre attivi, tanto che in città appare anche più agile da guidare. Svelto, preciso nei sinistra destra, è efficace nella guida e facendo lavorare il DCT ci si prova ancora più soddisfazione arrivando a far salire il ritmo e il divertimento curva dopo curva.

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strada o sterrato? scegliere di poter andare ovunque è il grande fascino di questo maxi

Tutto il buono che abbiamo detto sul Forza e del suo cervello elettronico lo ribadiamo anche sull’X-ADV, che però nel misto, vuoi per la taratura delle sospensioni, nella guida ci ricorda più del previsto le sensazioni provate in sella alla Africa Twin. “Morbido” ma sempre incollato alla strada sugli avvallamenti, è ancora più confortevole del Forza, restando sempre rigoroso. I suoi freni, seppur di diametro più piccolo, hanno un attacco deciso, ma sono modulabili e alla portata di tutti. Efficaci, mai bruschi, con il traction sempre vigile quando si spalanca l’acceleratore. Se fra le curve i due appagano e se la giocano da bravi fratelli, quando l’asfalto finisce per trasformarsi in sterrato l’X-ADV gioca il jolly ed è pronto per affrontarlo così com’è.

In questo frangente si apprezzano le pedane estraibili, che consentono di guidare in piedi con un buon controllo grazie anche al baricentro basso. Nonostante le ruote siano piccole di diametro rispetto al canonico 21”-18” da enduro, l’X-ADV sa far divertire, sfruttando la mappa Gravel studiata apposta per queste divagazioni. 

C'è però anche da dire che solamente una piccola parte degli utenti dell'X-ADV usa il veicolo lontano dall'asfalto. L'X-ADV, a differenza del Forza, è un veicolo più aspirazionale, un Suv su due ruote per l'appunto. E, come tutti i Suv in città sono svantaggiati rispetto alle auto normali, nei percorsi urbani perde la sfida con il suo fratello-rivale Forza: il manubrio risulta un po'troppo largo e scomodo, specialmente nelle manovre strette. In compenso, nei tratti più guidati e sulle strade più curvilinee, l'X-ADV evidenzia un'indole da grande viaggiatore che non ti aspetti: complice anche il plexiglass regolabile, è davvero una moto-scooter con cui prendere e partire per le vacanze.

 

Test a Testa #2 - Honda Forza 750 VS X-ADV +VIDEO+

HONDA X-ADV E FORZA 750: CHI VINCE LA SFIDA?

Per noi alla fine il Forza 750, sebbene meno glamour e meno personale nello stile, è il vincitore. Mediamente si comporta meglio in tutte le situazioni: eccellente in città, nei percorsi extraurbani e in autostrada è come essere al volante di una berlina di lusso. E l'X-ADV? Certo, come stile è tutta un'altra cosa, è decisamente più grintoso, quando sali in sella ti dà l'idea di poter dominare la strada. E se ne sei capace, fuoristrada ti regala delle sensazioni che non ti aspetteresti da una moto-scooter. Quando esce fuori città, grazie anche al suo manubrione largo, ti dà delle belle sensazioni ed è più divertente del Forza. 

Insomma, dipende da che cosa si cerca: se sui piatti della bilancia si pende più dal lato dello scooter, il Forza 750 è la risposta. Altrimenti, l'X-ADV è il mezzo che fa per voi.

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Dati Tecnici

 
Honda Forza 750 DCT
Honda
Forza 750 ABS DCT
Honda X-ADV 750 ABS DCT
Honda
X-ADV 750 ABS DCT

Motore

2 cilindri in linea 2 cilindri orizzontale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

77x80 77x80

Cilindrata (cc)

745 745

Rapporto di compressione

10,7:1

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

13,2 l

Frizione

Automatica, doppia frizione Automatica, doppia frizione

Telaio

Culla Culla

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70 R17 58H-17";160/60 R15 67H-15" 120/70 R17 58H-17";160/60 R15 67H-15"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 310 mm Doppio disco con ABS da 296 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 240 mm Disco con ABS da 240 mm

Lunghezza

2.200 mm 2.215 mm

Altezza sella

790 mm 820 mm

Interasse

1.580 mm 1.580 mm

Peso a secco

235 kg in ordine di marcia 236 kg in ordine di marcia

Potenza max/giri

43,1 kW (58,6 CV) a 6750 giri 43,1 kW (58,6 CV) a 6750 giri

Coppia max/giri

69 Nm (7 kgm) a 4750 giri 69 Nm (7 kgm) a 4750 giri

Pagelle

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Il radar
I pregi e limiti della moto e di uno scooter sono chiari. Quando si è di fronte alla scelta se comprare l’uno o l’altro alla fine però si ha la sensazione di aver perso qualcosa. Nel caso di Forza 750 e X-ADV la formula studiata da Honda è qualcosa di ancora unico sul mercato, perché permette di aver realmente entrambi i mondi in un solo mezzo e alla prova dei fatti questi maxi sono due modelli che consentono proprio di fare tutto e di rinunciare a poco, se non a nulla.
Il cerchio quasi perfetto del radar conferma le nostre parole con differenze minime fra i due che esprimono anche la differente vocazione dei due “motoscooter” giapponesi che, come avete visto grazie ai tanti accessori, possono essere ancora più personalizzabili in base alle proprie esigenze. Su strada quello che convince su entrambi non sono solo la cura costruttiva, l’ergonomia azzeccata e le prestazioni, ma la facilità con cui queste si riescono a sfruttare. Il merito va al bilanciamento complessivo, al rinnovato motore e all’evoluto DCT che ha fatto un altro passo avanti e con il suo cervello consente di guidare gustandosi ancora di più la strada e non la cambiata. Anche a livello di interazione pilota-macchina la nuova APP ben sviluppata migliora l’esperienza. Il mezzo totale forse non esisterà mai, ma loro ci vanno vicino.

Pregi e difetti

 
Honda Forza 750 DCT
Honda
Forza 750 ABS DCT
Honda X-ADV 750 ABS DCT
Honda
X-ADV 750 ABS DCT

PREGI

Comfort, guida e prestazioni Versatilità, guida e prestazioni

DIFETTI

Plexi non regolabile Protezione aerodinamica

Gallery

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