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Prove della redazione

Honda NC 700 S ABS

Lorenzo Cascioli il 19/03/2013 in Prove della redazione
Honda NC 700 S ABS
Honda NC 700 S ABS
670 cc / 35 kW (47,6 CV) / 2 cilindri paralleli / Euro 3
€ 6.300 c.i.m.

La risposta al caro-petrolio? Un motore da 27 km/litro. Ma, oltre ai consumi ridotti, questa nuova naked di media cilindrata offre tanto altro: un bicilindrico corposo, un vano portacasco come sugli scooter e un egregio ABS

Una vacanza né lunga né corta, diciamo di 4.000 km. Con la Honda NC700S si consumano 148 litri di carburante. Con una qua- lunque collega di pari categoria se ne fanno fuori 222. Con la benzina che punta a 1,9 euro al litro (ha passato i valori record della seconda crisi petrolifera del 1977), vuol dire che con la NC si risparmiano 140 euro. Se siete gente da campeggio, vi saltano fuori 10 pernotti. E se non vi piace dormire in tenda, spendeteli come diavolo volete. Con questa bicilindrica si fanno 24 km al litro in città, in autostrada a 130 km/h indicati se ne percorrono la bellezza di 24,5, mentre tirando con un certo impegno tra le curve si rimane attorno ai 22. Ma il dato che più ci piace sono i 29 (!) ottenuti guidando senza fretta in un percorso tra campagna, tangenziale e città. Un utilizzo reale, quindi, e non una economy run fatta apposta per consumare poco. Il succo della storia è che non abbiamo mai provato una media cilindrata così... astemia.

Un nuovo stile di guida

Attorno ai consumi incredibili c'è una naked molto concreta. Di sicuro è più vicina alla filosofia da formichina della CB600F che non alla cicala Hornet, tanto per rimanere in casa Honda. Il prezzo d'acquisto è imbattibile, ma la NC non è un mezzo povero e può piacere anche ai motociclisti di una certa esperienza, se non hanno manie di grandezza. Insomma, non è una di quelle motine "da donne" o "da neofiti" che dopo due mesi stancano. Non fa girare la testa ai passanti, è vero, ma fa contento chi ci sta sopra. È una di quelle moto che più si usano e più si è contenti di averle comprate. La NC700S è realizzata sulla stessa "piattaforma" del motoscooter Integra e della crossover NC700X, ed è quindi disponibile sia con il cambio automatico a doppia frizione, sia con quello tradizionale. Noi l'abbia- mo provata in questa configurazione. Al di là degli innesti non sempre precisi, il sei marce si abbina benone al carattere del nuovo bicilindrico Honda. Quest'ultimo è un motore che si fa presto a descrivere: ha sempre coppia, a tutti i regimi! Gli butti dentro la marce sovrappensiero e lui le tira, con una "schiena" che dimostra anche più dei suoi 670 cc. Ai bassi regimi non rogna, non scalcia: è fluido. Un motore facile da usare, a patto di resettare il cervello e guidare in modo diverso: nulla a che vedere, in fatto di erogazione, con tutte le altre moto esistenti sul mercato... Questo twin ha infatti una caratteristica ben precisa: a 6500 giri va letteralmente a sbattere contro il limitatore. Oltre a non accanirsi a tirarlo inutilmente in zona rossa, bisogna quindi evitare di entrare con il motore "impiccato" in una esse o in un curvone veloce che potrebbe chiedere un'altra marcia. La regola è semplice: cambiare prima del previsto. Con 48 CV sani e la sua coppia max a soli 4750 giri porta in giro due persone con i bagagli senza avere il fiatone. In autostrada si viaggia bene, certo che - complice la sesta di riposo - dopo i 130 km/h si prendono i giri lentamente. In caso di sorpasso, meglio scalare. Guidando in modo fluido, la ciclistica fa il suo dovere: le sospensioni lavorano bene e, oltre a un buon comfort, garantiscono il rigore necessario. Non è leggerissima come altre naked, ma questa Honda comunque scende in curva da sola. Piuttosto, mostra un avantreno un po' ostile quando si forza per "tenerla giù" nelle pieghe più accentuate, come può succedere ad esempio nelle ampie rotonde tanto di moda oggi nell'ingegneria viabilistica. Ma quel che ci piace sottolineare sono la facilità, il relax e la sicurezza che questa moto trasmette. La ciliegina sulla torta è la presenza di un impianto frenante con l'ABS di serie. L'abbiamo apprezzato in città, in questa primavera di diluvi, senza mai accorgerci del suo intervento. Ed è il miglior complimento che gli si possa fare.
Ma perché questa NC700S percorre 24 km con un litro di benzina, quando una Transalp sullo stesso percorso ne fa solo 18? Eppure sono entrambe Honda, bicilindriche da 700 cc, con 4 valvole per cilindro, alimentate a iniezione. La prima risposta è che il V2 della Transalp è stato concepito nei primi Anni 80, mentre il twin parallelo della NC è nato oggi. Due le strade prese dai tecnici Honda per consumare poco. La prima è, diciamo, di tipo filosofico: al posto che girare a regimi attorno ai 9.000 giri/min, come tutti i suoi colleghi, questo twin "a corsa lunga" si ferma a 6.500 e dà tutta la sua coppia subito. Spinge forte senza girare la manetta, quindi consuma poco. Facile, no? La seconda strada è quella della tecnologia: pistoni con rivestimento in resina anti-attrito, flussi della testa ottimizzati (un solo corpo farfallato in entrata, ma con due iniettori, collettore di scarico unico) e fasatura con scoppi asimmetrici (il cilindro di destra ha un diagramma leggermente diverso da quello di sinistra). E poi c'è una decisa riduzione delle parti meccaniche rotanti: la girante dell'acqua, per esempio, è coassiale all'albero a camme, allo stesso modo la pompa dell'olio è in asse con il contralbero di bilanciamento. Meno alberi, insomma: tutto quello che non c'è... non gira e non fa attrito.

Dati Tecnici

 
Honda
NC 700 S ABS

Motore

2 cilindri in linea paralleli a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 73x80 mm; cilindrata 670 cc; rapporto di compressione 10,7:1. Distribuzione monoalbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica con singolo corpo farfallato da 36 mm di diametro. Capacità serbatoio carburante 14,1 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

Primaria ad ingranaggi (rapporto 1,731), finale a catena (rapporto 2,687). Frizione multidisco in bagno d’olio con comando meccanico. Cambio a sei marce.

Ciclistica

Telaio a damante in tubi di acciaio; inclinazione cannotto di sterzo 27°, avancorsa 110 mm; sospensione anteriore, forcella da 41 mm, escursione ruota 120 mm; sospensione posteriore, forcellone con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione ruota 120 mm. Cerchi: anteriore 3,50x17”, posteriore 4,50x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17 posteriore 160/60-ZR17. Freni: anteriore a disco in acciaio da 320 mm e pinza a 3 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 240 mm e pinza a singolo pistoncino. Sistema C-ABS con frenata combinata e sistema antibloccaggio.

Dimensioni

Lunghezza 2195 mm, larghezza 760 mm, altezza sella 790 mm, interasse 1525 mm. Peso a secco 211 kg.

Prestazioni

Potenza 35 kW (47,6 CV) a 6250 giri, coppia 60 Nm (6,12 kgm) a 4750 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La fasatura a 270° dona al twin Honda un cupo e corposo sound allo scarico. Nessun rumore dalla meccanica, solo al minimo si sente un ticchettio di distribuzione. Questo motore gira al massimo a 6500 giri e promette quindi un'affidabilità a prova di bomba, a livelli automobilistici. In linea con questa filosofia, le prestazioni appaiono soddisfacenti, ma senza guizzi sportivi. Interessante il confronto con la "cugina" Integra, dotata dello stesso motore. Sui 400 m (+1,4 km/h, -0,1 s) il "motoscooter" è più brillante, grazie a una rapportatura diversa e al velocissimo cambio a doppia frizione. La NC700S è più veloce nella parte alta della curva di accelerazione in virtù della migliore aerodinamica complessiva: fa meglio sia sui 1000 m (+ 7,5 km/h, -0,1 s), sia sui 1500 m (+8,7 km/h, -0,6 s). In frenata la NC sfodera prestazioni a livello delle migliori concorrenti.

Curva di accelerazione

Honda NC 700 S ABS

Condizione della prova

Cielo velato
Vento 2 m/s
Temperatura aria 17°C
Pressione atmosferica 1004 mb
Temperatura asfalto 21°C

Rilevamenti

 
Honda
NC 700 S ABS

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 167,9 km/h (39,4 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 14,7 s (143 km/h)
0-1000 m 28,6 s (164,4 km/h)
0-90 km/h 5,3 s (77,9 m)
0-130 km/h 11,0 s (255,7 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 13,1 s (390,5 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,3 s (75,1 m)
50-0 km/h 2,4 s (13,8 m)

CONSUMO

Urbano 24,0 km/l
Extraurbano 27,0 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 24,5 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 216 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 47,5/52,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 43,0/57,0

Pagelle

 
Honda
NC 700 S ABS

In sella

3.0

Si sta a proprio agio come su altre naked di taglia media. Non abbondante lo spazio a bordo, ma solo se ci si "agita" nella guida sportiva: spostandosi in sella ci si sente un filo costretti e muovendo i piedi si tocca il supporto pedane con i tacchi.

Comfort

3.5

Non si sentono vibrazioni, il motore scalda poco (e questa è una bella notizia, nell'era degli Euro 3 che ci cuociono le gambe) e fino a 120 km/h la spinta dell'aria non è fastidiosa. Non c'è da lamentarsi.

Dotazioni

3.5

L'ABS di serie è una gran bella cosa. Per il resto, con un prezzo così tirato all'osso, non c'è molto più del necessario. Per esempio, una strumentazione più ricca non avrebbe guastato.

Qualità percepita

4.0

Non concede sfizi come piastre ricavate dal pieno o viti anodizzate, nessun lusso nella dotazione, ma bisogna ammettere che tutto quello che c'è... è fatto bene. È prodotta in Giappone.

Capacità carico

5.0

Il vano portacasco al posto del serbatoio non è certo una novità nel mondo delle moto, ma è sempre gradito. Ci sta un integrale. Nell'uso cittadino, può addirittura fare le veci di un bauletto.

Motore

4.0

Tanta coppia quando serve, ma nessun allungo. Usato nel modo giusto, questo twin sa dare soddisfazioni. "Carburazione" pulita ed erogazione costante. Duretto il comando gas.

Trasmissione

3.0

Con questo cambio meccanico si risparmiano 1000 euro rispetto all'automatico a doppia frizione. Duro negli innesti, a volte si impunta nelle scalate. Spaziatura ok. Frizione dolcissima.

Sospensioni

3.5

Morbide ma allo stesso tempo toniche, risultano molto confortevoli. Reggono bene anche la guida allegra sulle strade tutte curve. Ok nel veloce.

Freni

4.5

Nel complesso, l'impianto con frenata combinata lavora bene. Ottimo feeling con l'anteriore, un po' spugnoso il pedale del posteriore. In compenso, c'è uno tra i migliori ABS al mondo.

Su strada

3.5

Agile quanto basta, nei curvoni veloci è ben stabile. Dà il meglio "in relax": dentro le marce una dietro l'altra e guida fluida, senza staccate da MotoGP.

Versatilità

3.5

Non eccelle in niente, ma va bene dappertutto. Facile per chi inizia, concreta anche per chi ha esperienza. Non corre il rischio di "annoiare" dopo pochi mesi, basta essere consapevoli che non si sta comprando una naked sportiva o modaiola.

Prezzo

5.0

Con 6.300 euro c.i.m. ci si porta a casa una moto vera, di sostanza, costruita bene. È in assoluto la media cilindrata più conveniente sul mercato.

Pregi e difetti

 
Honda
NC 700 S ABS

PREGI

Rapporto qualità/prezzo, Consumi contenuti, Vano portacasco, ABS a punto

DIFETTI

Cambio duro, Intervento del limitatore brusco, Personalità estetica

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