Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Anteprime

Aprilia RX 125

Federico Garbin il 05/09/2018 in Anteprime

Aspetto e sospensioni da off-road, motore quattro tempi da 15 CV: ecco una moto 125 tassellata per i teen-ager con orizzonte a 360°

Aprilia RX 125
Chiudi
Saranno le sospensioni sovradimensionate, sarà il monocilindrico bialbero in bella mostra, saranno le accattivanti grafiche e le leggere sovrastrutture ma, insomma, l’Aprilia RX 125 ha un look molto intrigante e riesce nel suo compito: strizzare l’occhio ai sedicenni desiderosi di una moto dagli ampi orizzonti, da usare sull’asfalto come nei percorsi fuoristrada. Un lay-out da enduro, dunque, nel quale è inserito il 125 quatto tempi di casa. Più versatile di una motardina, di una naked o di una sportiva, è proposta all’interessante prezzo di 4.270 euro c.i.m., poco distante da quello della versione da 50 cc, a due tempi.

Sembra più grande

La rapportatura finale molto corta (la corona ha ben 69 denti!) riesce a sopperire alla mancanza di potenza (15 CV come impone il Codice della strada) e la moto si muove con disinvoltura, grazie a un’erogazione dolce e regolare. Con un po’ di abbrivio si riescono a superare i 100 km/h indicati.

Peccato per il cambio, che soffre di alcuni impuntamenti, soprattutto in città. Come tradizione Aprilia, la ciclistica è a punto: le sospensioni sono molto valide e anche in fuoristrada non entrano in crisi. Sullo sterrato vengono in aiuto il peso e la compattezza della zona centrale della moto: si guida in piedi senza problemi e tutti i comandi sono al posto giusto. C’è qualche vibrazione ma è comunque di modesta entità; non manca poi una frenata efficace e pronta, coadiuvata da un ABS con antisollevamento posteriore preciso e tempestivo.

Su asfalto bisogna trovare un buon accordo con i pneumatici tassellati, che non danno grande fiducia, ma la RX non è fatta per le pieghe. In città si muove bene, peccato però che in estate il calore espresso dal motore e dallo scarico risulti molto fastidioso.

Giuduzio finale: equilibrata

Sull'Aprilia RX 125 tutto funziona a dovere; la ciclistica potrebbe sopportare anche un motore più potente. Lo spazio a bordo non manca, almeno per il pilota.

Aprilia RX 125 dati tecnici dichiarati

Motore 
1 cilindro, 124,2 cc, potenza 11 kW (15 CV) a 10.700 giri, distribuzione bialbero, 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido coppia 11,3 Nm a 8.000 giri; serbatoio 7,5 litri

Trasmissione
cambio a 6 rapporti, frizione multisdisco, finale a catena (13/69)

Ciclistica
traliccio in tubi di acciaio, forcella a steli rovesciati da 41 mm, monoammortizzatore regolabile nel precarico 

Pneumatici (Freni)
Ant.90/90-21”(disco da 260 mm)
Post. 120/80-18” (disco da 220 mm)

Dimensioni (mm)
altezza sella 860 mm - interasse 1.420 mm - lunghezza 2.055 mm - larghezza 820 mm - peso 134 kg

Omologazione 
Euro4

Colori disponibili
rosso

Prezzo
4.270 euro c.i.m.

Aprilia RX 125
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV