Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Portogallo

Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno

di MariaVittoria Bernasconi, foto di Stefano Casati il 09/02/2018 in Portogallo

Questa perla dell'arcipelago delle Azzorre è un paradiso anche nei mesi più rigidi: tiepida e linda, accoglie il motociclista con asfalti perfetti e distese di fiori e vegetazione lussureggiante. Merito delle frequentissime piogge e del sole limpido che segue ogni acquazzone!

Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno
Chiudi

Questo itinerario è stato pubblicato sul numero 141 di Dueruote di Gennaio 2017

Partenza - arrivo

Ponta Delgada

Lunghezza

243 km

Quando partire tutto l'anno
Ideale per natura, paesaggi, strade tortuose, spunti folcloristici, gastronomici, 
Moto adatte  tutte 

Settecentocinquanta chilometri quadrati di isola vulcanica per migliaia di ortensie: Sao Miguel è la più grande delle isole dell'arcipelago delle Azzorre, provincia autonoma del Portogallo e parte del Geoparco delle Azzorre. Piovosa, pulita, festosa e gentile, quest'isola accoglie col tepore delle giornate primaverili mediterranee e il rigoglio della vegetazione dei paesi tropicali: il posto ideale per sfuggire alla morsa gelida dell'inverno e pennellare qualche curva con scenografia mozzafiato.
Partenza e arrivo dell'itinerario è Ponta Delgada, città principale e meta ideale per una giornata di passeggiate e vagabondaggio.

Il suo centro storico è un bel susseguirsi di bianchi e neri: le case, le chiese e le vie si illuminano sotto il sole che fa scintillare anche la pietra nera con cui tutto è decorato e incorniciato. Da vedere, oltre al porto e alle viuzze attorno alla bella piazza Gonzalo Velho, il forte di Sao Bras, del XVI secolo, ristrutturato e oggi adibito a museo militare delle Azzorre.

L'ovest del vento

La moto si muove con destrezza tra le viuzze della città e il ritmo è brillante mentre si esce in direzione ovest: si punta subito l'interno iniziando a risalire le pendici vulcaniche tra un rigoglio di prati e cespugli. Il percorso è monocromatico: il verde si esplica in ogni variazione di tono e di intensità. A spezzare questo incanto verdeggiante solo il manto candido e pezzato delle mucche, numerose e pascolanti nei dintorni.

L'asfalto è pastoso e man mano che si procede la strada diventa sempre più piacevole e sinuosa. Occorre fare attenzione al fango in prossimità delle strade private e agricole oltre ai numerosi mezzi di trasporto inconsueti. Infatti non è insolito incrociare carretti, motocarri, trattori, tricicli, cavalli e altri animali da soma, in mezzo alla carreggiata! Arrivati a Sete Citades si parcheggia per una passeggiata verso il lago omonimo e la caldera, suggestiva e ben visibile. Al suo interno dall'alto si riconoscono i crateri minori e i diversi laghi che vi si sono formati dentro: il gruppo vulcanico ha dato il nome a questa località turistica che offre molti spunti e attività. Si può decidere di lasciarsi guidare in un escursione a piedi o pagaiare sulle acque dolci dei laghetti.

Scendere dall'altro lato della caldera è un'esperienza affascinante: s'intuisce la presenza della lava che trapela a fatica tra la folta vegetazione tropicale. La pendenza poi è differente rispetto alle pendici delle normali montagne: tutto insomma richiama la particolarità di quest'isola di roccia. A Seara, nello specchietto, si vedono i laghi appena lasciati e davanti al cupolino appare scintillante l'oceano. La deviazione che raggiunge Ponta da Ferraria è una strada bellissima, tortuosa e ben tenuta.

Qui la lava tiene banco: la stratificazione delle pareti è ben visibile e crea un suggestivo contrasto di colori con le macchie verdi di cespugli e arbusti. Il vento soffia impetuoso e copre la pelle del volto e le labbra di una patina leggera e salmastra: il bacio dell'Atlantico arriva con Eolo! Se foste agili e ben equipaggiati di scarpe da trekking quest'area è punteggiata di sentierini deliziosi tra le rocce.

Il fascino dell'off-road vi dovrebbe contagiare solo a piedi: è, infatti, sconsigliato imboccare la sterrata che risale, essendo davvero mal messa e molto scivolosa a causa del fango. Dal miradouro di Ponta do Escalvado si anticipa la vista delle quattro rocce di Mosteiros, tappa successiva. La spiaggia di sabbia e i quattro totem di roccia sono l'attrattiva principale di questo posto selvatico, dove la forza degli elementi si percepisce in maniera tangibile: il vento ancora una volta sferza con vigore, le nubi si ammassano all'orizzonte e le onde di spezzano in schiuma e boati sugli scogli. Quando la furia si placa ecco che appaiono piccole, deliziose piscine di roccia, specchi del cielo tornato limpido che permettono un tuffo in tranquillità. Per poi sedersi a uno dei minuscoli bar del villaggio con la benefica impressione di essere in un posto selvaggio. Poi sul menù si legge che anche qui c'è la rete wi-fi gratuita: non c'è scampo!

Dopo aver lasciato il posto preferito dai surfisti si segue una piccola strada costiera, una via minore, lontana dalla principale percorsa dal traffico locale e dai turisti. La nostra strada invece passa dai paesetti, dove si vedono i vecchi seduti fuori da casa e i pescatori intenti a sciogliere i nodi alle reti. Passando da Sant'Antonio c'è anche la sede del moto club locale, chiusa di giorno! La serra Gorda è la via che porta al centro dell'isola fino a scollinare di nuovo verso Ponta Delgada.

La bellezza dell'est

Il garbo della gente e la gentilezza dei modi, in contrasto con la ruvidezza del dialetto portoghese, si riflette nelle cittadine, nell'ordine, nella cura dei giardini e delle strade. Viaggiando a Sao Miguel salta all'occhio proprio questo amore, più che senso civico, per il territorio e i suoi elementi. Così è gradevole la zona di Lagoa, turistica ma senza eccessi, come lo sono tutti i villaggi lungo la costa est, da vedere seguendo la litoranea. Si sale, repentinamente, verso Lagoa das Furnas: intorno una vera giungla di cespugli e foreste ad alto fusto chiarisce subito la differenza di latitudine e di clima.

Il lago è circondato da ortensie e altre acidofile fiorite: sul suo perimetro si passeggia lungo una via lastricata in pietra lavica. Ma non ci si tuffa: l'acqua è solforosa! Ora si scatena la moto: la strada che raggiunge Nordeste e quella che arriva a San Pedro de Nordestino, sono tutte da guidare. Attenzione solo a non imboccare la superstrada, ma la litoranea nord, arzigogolata e poco trafficata, ricca di sali-scendi.

Spettacolare la discesa al faro di Nordeste e imperdibile anche la sosta al parco naturale Ribeira dos Caldeiroes, che include un curato giardino botanico. E poi arriva il tè: distese di meravigliose piantagioni di camelia sinensis coprono l'area che circonda Maia. Le foglie splendono al sole, carnose e pronte a essere raccolte e lavorate. Così appare il paesaggio fin quasi a Ribeira Grande, la seconda città dell'isola, che mostra la sua anima attraverso i ponti bianchi e neri: terra, lava e acqua di fiume!

La moto si sgranchisce ancora sulle curve che salgono al Lagoa do Fogo, una meraviglia turchese e verde smeraldo incastonata in un cratere nero di lava: in cima, appena prima di scollinare, appaiono entrambi i versanti dell'isola, nord e sud, e l'Atlantico intorno. Da qui la discesa è lenta, tra coltivazioni di tabacco, ortensie fiorite e campi di granturco. Ecco la città, Ponta Delgada pronta ad accogliere per l'ultimo tramonto sulla marina e il porto, da godere sorseggiando il vinho de cheiro, fruttato e prodotto sulla vicina isola di Pico, una chicca per gustare qualcosa in più di queste incredibili isole.

L’itinerario è stato pubblicato sul numero 141 di Dueruote di Gennaio 2017, disponibile come arretrato e subito nella Digital Edition, cliccando qui!

Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno

Lagoa

O Capitao
Rua Cidade New Bredford 23
Aperto da poco, tanto da non avere ancora disponibile il numero di telefono, questo ristorantino dalla facciata gialla permette di gustare una buona cena di pesce fresco sulla terrazza, vista oceano.
L'ambiente è piacevole e la vista romantica, specie nelle serate limpide. I piatti però sono il dettaglio più gratificante. Cena di pesce da 25 euro.

Ponta Delgada

Big 21 Restaurante
Rua Ernesto do Canto 21
Tel. +351 296281398
Un indirizzo da tenere sotto mano: il ristorante è giovane e fresco nell'arredamento e ricercato nella cucina.
I piatti sono preparati con cura e presentati con eleganza. Spesso c'è musica jazz dal vivo: meglio prenotare.
Si cena con 25 euro.

Mosteiros

O Americo
Rua das Pensoes 11
Tel. +351 296915353
Le tovaglie di carta e l'ambiente un po' ruspante non vi ingannino: qui si mangia ottimo pesce e la pulizia non lascia a desiderare. Ottimi gli antipasti e i secondi tradizionali. Cena da 20 euro.

Capelas

Sabores do Velho
Rua da Praca
Tel. +351 914229699
Un bar ristorante che però offre una cucina di carne e pesce che non delude. L'ambiente è molto semplice, quasi basico e si spende poco per un pranzo completo. Pranzo o cena da 20 euro.

Nordeste

Restaurante Tronqueira
Estrada Regional Tronqueira
Tel. +351 296488292
Un ristorante rustico con cena a buffet: non vi aspettate preparazioni raffinate ma pochi piatti semplici per un conto finale equo. Una cena si aggira intorno ai 20 euro.
Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno

Maia

Nella manifattura del tè
L'ultima piantagione attiva di tea in Europa permette piacevoli visite: si può girare tra gli ordinati campi di camelia sinensis, la pianta che offre generosamente le aromatiche foglie che, essiccate e lavorate, diventano il tea che conosciamo. I sentieri sono però a rischio in caso di pioggia: la terra argillosa diventa scivolosissima! All'interno della manifattura si possono seguire i cicli produttivi, realizzati ancora con le tecniche originali, tutte manuali, e annusare l'intenso profumo dei vari tea prodotti. Nella boutique si possono degustare le varietà e acquistare pacchetti e bustine da infuso. www.gorreana.pt

Ponta delgada

Alla scoperta dei cetacei
Dal molo della città salpa Moby Dick, una 18 metri in legno capitanata da Josè Costa, che porta alla scoperta dei cetacei: in zona passano delfini e varie specie di balene. I viaggi durano da quattro a otto ore, in base alle rotte dei cetacei, alle distanze da coprire e alle condizioni del mare. Certamente è un'esperienza piacevole, che offre una prospettiva un po' di versa dell'isola, rispetto a quella che si gode dalla sella. I costi sono quantificati in base alle esigenze ma si aggirano attorno ai 35-50 euro a persona.
www.mobydick-tours.com

Achada

Parco naturale da Ribeirados Caldeiroes
L'area di questo bellissimo parco segue un tratto dell'omonimo fiume. In un tratto del parco c'è anche l'orto botanico di Ribeira do Guilherme. Il giardino (foto in alto) e il parco mostrano tutte le specie vegetali dell'isola, con particolare attenzione a quelle da fiore: il giro prevede anche una sosta alle belle cascate, un salto del fiume tra muschi e felci. Nel parco sono ancora visibili cinque mulini del XVI secolo: uno è ancora funzionante e funge da museo etnografico.

Ginetes

Una giornata alle terme
A pochi passi dagli stabilimenti pubblici che permettono un tuffo nell'oceano si trova la struttura delle terme Ferraria: piscina, saune e bagni turchi vi ritempreranno dopo una giornata in moto, magari fermandosi anche alla SPA. www.termasferraria.com
Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno
La moto si può noleggiare in loco ma per spedire il proprio mezzo, una volta raggiunta Lisbona, ci si può affidare al vettore Cat che parte una volta alla settimana,tel. +351 212135440
Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno
Il roadbook del viaggio
Portogallo, Sao Miguel: sogno di una notte di mezzo inverno
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV