ADV
LA VALLE DEI LAGHI
- Partenza e arrivo: Trento
- Lunghezza: 172 km
- Ideale per: strade, natura
- Moto adatte: enduro
- Quando partire: da giugno a ottobre
LA VALLE DEI LAGHI
- In breve: un bellissimo anello di poco più di 170 chilometri con partenza e arrivo a Trento. Esaurite le curve, superato lo splendido scenario della piana delle Viote, una serie di piccole perle di acqua pura, incastonate nel verde cupo dei monti oltre il Bondone.
LA VALLE DEI LAGHI
- Da non perdere: un tuffo nei laghetti. Acque limpidissime dove si specchiano i monti, acque verdi o blu, spesso coperte di ninfee; i laghi hanno tutti graziose spiaggette erbose cui si accede liberamente. Sulle sponde di alcuni sono presenti panchine e tavoli, ma è quasi impossibile trovarvi folla. Sono balneabili mentre è vietata la navigazione. Da fare un giro alle distillerie di Santa Massenza: tutte le famiglie del minuscolo borgo distillano artigianalmente la famosa grappa, con una sapienza che si tramanda da generazioni. La passeggiata tra gli alambicchi porta a scoprire che il paese è noto anche per il tartufo nero, il broccolo e l'olio extravergine di oliva, che pare sia il più a nord del mondo. L'Associazione Culturale locale organizza, oltre alle visite alle turbine della piccola centrale Enel, degustazioni guidate dei prodotti della zona.
- Pubblicato: sul n°101 di Dueruote
LA VALLE DEI LAGHI
DOVE MANGIARE
- Hotel Laghetto: Via Bagni di Fieno, 19 Garniga Terme (TN) tel .0461 842909 un albergo semplice, ma accogliente e pulito in una località tranquilla nota per i bagni di fieno delle sue terme
LA VALLE DEI LAGHI
DOVE DORMIRE
- Hotel Montana: Via della Selva di Vason, Vason (TN) tel. 0461 948200 www.hotelmontana.it un hotel a quattro stelle in posizione panoramica e dotato di un'accogliente spa.
Vai al prossimo itinerario
La val belluna
1/6
ADV