Attualità
Come leggere i prezzi delle moto
Franco fabbrica, franco concessionario, chiavi in mano: cosa vogliono dire queste postille ai prezzi? Quali sono le cifre in ballo?
Quando acquistiamo una moto o uno scooter, è importante saper leggere le due letterine che troviamo riportate accanto al prezzo. Guardando i listini, infatti, ogni prezzo è seguito da due lettere puntate, ossia f.f, f.c. o c.i.m. Vediamo che cosa significano.
COSA VUOL DIRE LA SIGLA F.F?
La sigla f.f vicino a un prezzo significa FRANCO FABBRICA. Ciò significa che a tale prezzo dovrà essere aggiunto sia il costo di trasporto, sia quello di immatricolazione e messa su strada.
COSA VUOL DIRE LA SIGLA F.C.
La sigla F.C. significa FRANCO CONCESSIONARIO. Ciò significa che a tale prezzo devono essere aggiunti i costi di immatricolazione e messa su strada. La quasi totalità dei listini comunicati dalle Case moto e scooter sono espressi con questa modalità.
COSA VUOL DIRE C.I.M.?
La sigla c.i.m. significa CHIAVI IN MANO. Questo vuol dire che la moto, al prezzo indicato, è pronta per essere consegnata al cliente, che non deve tirare più fuori un euro.
QUANTO SONO I COSTI DI TRASPORTO
Il costo di trasporto è piuttosto variabile e dipende dalla distanza che separa la fabbrica (o il suo magazzino) e il concessionario. Ovvio che se il punto di partenza è la Lombardia e la moto deve andare in Veneto, tale importo sarà inferiore a quanto si spende per inviare la stessa moto sulle isole. In media si stima un costo di 70 euro, che però, come ripetiamo, è suscettibile di variabilità.
QUANTO SONO I COSTI DI MESSA IN STRADA
La moto, dopo essere stata trasportata al concessionario, deve essere immatricolata e messa su strada. Tali procedure burocratiche hanno un costo che varia da regione a regione. In media possiamo stimare che questo importo sia attorno ai 150 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.