Attualità
Saranno restituite le moto confiscate
Finalmente una buona notizia: sollecitato da un?interrogazione di due parlamentari, il Governo ha promesso che restituirà i mezzi ai legittimi proprietari
Finalmente una buona notizia: sollecitato da un?interrogazione di due parlamentari, il Governo ha promesso che restituirà i mezzi ai legittimi proprietari
di Riccardo Matesic
Il Governo ha annunciato che provvederà alla restituzione dei motocicli confiscati con la legge 168 del 2005. Ha risposto così il viceministro dei Trasporti, Cesare De Piccoli, all'interrogazione (question time) presentata dagli onorevoli Donatella Poretti e Marco Beltrandi su richiesta dell'Aduc, un?associazione di tutela dei consumatori.
Né dà notizia tempestivamente la stessa ADUC con un comunicato stampa, ricordando che ?migliaia di cittadini sono stati privati del loro mezzo a causa di questa norma. Molti di questi, su nostro invito, hanno fatto ricorso chiedendo al giudice di pace di sollevare la questione di legittimità costituzionale. Ma la modifica della normativa, pur non avendo efficacia retroattiva, aveva impedito alla Corte Costituzionale di esprimersi nel merito?.
?Ora attendiamo ? prosegue l?ADUC - che il Governo tenga fede al suo impegno nel minor tempo possibile. Nel frattempo, sarebbe utile che il ministro dei Trasporti emanasse una circolare alle prefetture, invitandole a non rottamare o vendere i motorini confiscati, che dovranno appunto essere restituiti?.
I nostri precedenti articoli
Che fine hanno fatto le moto confiscate?
Confische abolite dal Collegato alla Finanziaria
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.