Motogp
MotoGP Philip Island: Marquez mette la quinta, Dalla Porta è campione Moto3
Il campione del mondo vince anche in Australia piegando Vinales. La sua forza è incontenibile. Dalla Porta è nella storia, è campione del mondo della Moto3
Un'altra vittoria per Marc Marquez che a Phillip Island in Australia conquista il quinto successo consecutivo. Un'affermazione arrivata al termine di una gara spettacolare in cui il poleman Maverick Vinales aveva mostrato che la vittoria, era alla portata della Yamaha. Ma ancora una volta il campione del mondo nel finale ha messo a segno il sorpasso decisivo. Manovra a cui Vinales ha voluto replicare commettendo però un errore. Finito a terra ha così lasciato via a libera a Marquez che ha colpito e affondato con la sua Honda le speranze della Yamaha.
Rossi torna al comando, un sogno durato poco
Yamaha che qui ha sognato fin dall'inizio, dopo l'ottimo avvio di Valentino Rossi. Il nove volte campione alla sua 400esima gara ha fatto la migliore partenza della stagione andando a prendersi la testa della gara con decisione. Un primo posto che è durato pochi giri. Poi ha perso terreno lamentando i soliti problemi di trazione, ma il gusto di quei giri davanti a tutti nella sua ventiquattresima stagione resta. Come resta la soddisfazione per l'Aprilia che nelle battute iniziali con Andrea Iannone ha tenuto la testa della gara.
Aprilia mai così avanti
Su una pista particolare come Phillip Island la RS-GP e i suoi piloti hanno mostrato che il potenziale c'è, ma il progetto deve crescere ancora. Per il momento un sesto posto alle spalle della Suzuki di Joan Mir (sempre più protagonista, Alex Rins chiude nono) e la top ten di Aleix Espargarò è comunque positivo.
Il ritorno di Crutchlow, la gioia di Miller
In Australia torna a sorridere Cal Crutchlow che sulla Honda del team LCR è secondo. Sorriso ed esaltazione anche per Jack Miler che sul tracciato di casa sale sul podio. La sua è la prima Ducati al traguardo. Ottima gara anche per il rookie Pecco Bagnaia, il campione della Moto2 dopo gare opache ha trovato il passo e il podio (il suo primo nella MotoGP) era a un soffio.
Passi avanti in una gara difficile per Andrea Dovizioso che in Australia ha giocato in difesa chiudendo settimo davanti a Valentino Rossi. Nel team Ducati c'è grande dispiacere per la caduta nelle battute iniziali della gara di Danilo Petrucci che ha coinvolto anche Fabio Quartararo. Qui il francese ha perso un'occasione importante, ma ci riproverà fra sette giorni in Malesia sul circuito di Sepang.
Una giornata storica, dalla Porta è campione del mondo della Moto3
In Australia Lorenzo Dalla Porta è entrato nella storia. Il ventiduenne toscano ha conquistato con una splendida vittoria il titolo della Moto3 con due gare d'anticipo. È lui il primo pilota italiano a riuscirci. Nella classe di accesso al Motomondiale l'ultimo a compiere l'impresa era stato Andrea Dovizioso vincendo il titolo della 125 nel 2004.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.