Motogp
MotoGP Le Mans: Marquez detta (ANCORA) legge!
Indomabile. Il campione del mondo vince anche in Francia. Doppietta Ducati, sul podio con Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci e quarta con Jack Miller. Rossi, quinto, è la prima Yamaha
A segno la 47esima vittoria per Marc Marquez che, dopo l’Argentina e Jerez, a Le Mans, nella quinta prova del Motomondiale, conquista la sua terza affermazione stagionale, la 300esima per la Honda, e allunga in classifica su Andrea Dovizioso, Alex Rins e Valentino Rossi.
In una domenica di maggio dal clima autunnale il campione del mondo ha fatto la gara perfetta e salvo nelle battute iniziali, in cui ha lottato con Jack Miller, ha preso il largo e vinto per distacco. La sua forza in questa stagione sembra ancora superiore. E in lui si vede la consapevolezza dopo Jerez di essere il più forte e di riuscire a vincere senza strafare.
E del resto il primo avversario degli ultimi anni Andrea Dovizioso, che qui a Le Mans sognava di attaccare, si deve “accontentare” di un secondo posto davanti ad un ritrovato Danilo Petrucci, per la prima volta sul podio da pilota ufficiale.
Doppietta Ducati
La doppietta Ducati dà morale al team e in particolare al ternano che nel dopo gara ha ribadito la sua riconoscenza per quanto ha fatto e sta facendo per lui Dovi, e ha sottolineato che non lo ha certo lasciato passare. Se ci fosse riuscito avrebbe fatto secondo, certo è che non ha voluto prendere rischi inutili che in passato hanno visto carambole disastrose fra i piloti Ducati ufficiali. La Ducati è forte, tolta la Honda di Marquez, piazza tre moto nei primi posti. Quindi a Borgo Panigale possono essere soddisfatti, anche se l'obiettivo dichiarato resta la vittoria.