Motogp
MotoGP Le Mans: Marquez detta (ANCORA) legge!
Indomabile. Il campione del mondo vince anche in Francia. Doppietta Ducati, sul podio con Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci e quarta con Jack Miller. Rossi, quinto, è la prima Yamaha
A segno la 47esima vittoria per Marc Marquez che, dopo l’Argentina e Jerez, a Le Mans, nella quinta prova del Motomondiale, conquista la sua terza affermazione stagionale, la 300esima per la Honda, e allunga in classifica su Andrea Dovizioso, Alex Rins e Valentino Rossi.
In una domenica di maggio dal clima autunnale il campione del mondo ha fatto la gara perfetta e salvo nelle battute iniziali, in cui ha lottato con Jack Miller, ha preso il largo e vinto per distacco. La sua forza in questa stagione sembra ancora superiore. E in lui si vede la consapevolezza dopo Jerez di essere il più forte e di riuscire a vincere senza strafare.
E del resto il primo avversario degli ultimi anni Andrea Dovizioso, che qui a Le Mans sognava di attaccare, si deve “accontentare” di un secondo posto davanti ad un ritrovato Danilo Petrucci, per la prima volta sul podio da pilota ufficiale.
Doppietta Ducati
La prima Yamaha è quella di Rossi
Giù dal podio chiudono il combattivo Jack Miller sulla Ducati del team Pramac, capace di guidare al meglio in queste condizioni e Valentino Rossi che ancora una volta è la prima Yamaha al traguardo, mentre il compagno Vinales è a terra travolto da Pecco Bagnaia, per lui un altro zero in classifica che fa male al morale. Per la Yamaha la situazione resta critica e lo stesso Rossi nel dopo gara ha sottolineato che al Mugello sarà dura…
Passo in avanti per la KTM di Pol Espargaro, sesto al traguardo, mentre resta nelle retrovie anche nella gara di casa Johann Zarco. Se Marquez vola, non entusiasma dopo un leggero passo avanti nelle prove Jorge Lorenzo che in gara chiude undicesimo.
Suzuki perde terreno
Dopo la delusione di Jerez Fabio Quartararo nella gara di casa chiude ottavo alla spalle del compagno di squadra, Franco Morbidelli.
Dopo la vittoria di Austin e il secondo posto a Jerez Alex Rins chiude decimo un fine settimana opaco per lui e per la Suzuki. Poco incisivo, seppure nella top ten, Cal Crutchlow. Non aggancia la top ten l'Aprilia di Pol Espargaro, mentre altra domenica amara per Andrea Iannone che si ritira e si infila mesto nel box. Il suo inizio di stagione è più in salita del previsto.
Il giorno dei Marquez
A Le Mans è il giorno dei Marquez visto che nella Moto 2 è tornato al successo anche il fratello Alex che vince davanti a Jorge Navarro e Augusto Fernandez. Peccato per la caduta di Lorenzo Baldassarri che però resta in testa al Mondiale dolorante, (seguiranno aggiornamenti sulle sue condizioni). Successo per John McPhee nella Moto3 dove sale sul podio anche Lorenzo Dalla Porta che precede Aron Canet.
Ora una breve pausa e la prossima fermata sarà al Mugello per la sesta prova della stagione.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.