Motogp
MotoGP Sepang: Marquez vince, Bagnaia è campione Moto2
Festa italiana in Malesia per Pecco Bagnaia campione del mondo della Moto2 e nuovo trionfo di Marc Marquez nella MotoGP. Delusione per Rossi scivolato mentre era al comando
In Malesia nel giorno in cui Jorge Martin ha conquistato il titolo della Moto3 e Luca Marini ha centrato la vittoria in Moto2 e Francesco “Pecco” Bagnaia ha vinto il campionato della Moto2 (raccogliendo il testimone di Franco Morbidelli iridato nel 2017), nella MotoGP Valentino Rossi era ad un passo dalla vittoria, ma un errore nelle fasi finali gli ha tolto il gusto di portare a termine una corsa perfetta e soprattutto di duellare con Marc Marquez che lo seguiva.
Il campione del mondo dopo la scivolata di Rossi ha così preso il largo vincendo la gara, tornando sul gradino più alto del podio dopo lo zero di Phillip Island. Successo che ha regalato anche il titolo costruttori alla Honda. Sul podio sono saliti anche un sempre più consistente e veloce Alex Rins con la Suzuki e la Yamaha del team Tech3 di Johann Zarco che, scattato dalla pole dopo la retrocessione di Marquez in settima posizione, ha corso una gara all'attacco in cui si è messo alle spalle la paurosa caduta dell’Australia. La sua è la prima Yamaha sul traguardo visto che Maverick Vinales vincitore a Phillip Island ha perso terreno nelle fasi iniziali ma preso il ritmo non è stato da podio, quarto.