Lo scooter compatto giapponese, ora Euro5, mantiene il suo DNA ma cambia dentro e fuori: nuovo telaio, motore rinnovato (sempre con start&stop) e ancora più praticità con la smart-key
Honda presenta il nuovo Vision 110. Evoluto nello stile lo scooter compatto giapponese adotta un nuovo motore, sempre con Start&Stop, ha un look aggiornato, sfoggia una strumentazione inedita e monta di serie la smart-key.
LA SMART-KEY E' DI SERIE
A volte gli scooteristi cercano semplicemente un mezzo di trasporto pratico e conveniente, dai ridotti costi di acquisto e gestione, affidabile giorno dopo giorno e resistente nel lungo termine. Fin dal lancio alla fine del 2011 il Vision ha risposto nel modo più efficace a questo tipo di domanda.
Grazie al motore eSP (enhanced SmartPower) a iniezione elettronica Honda PGM‑FI raffreddato ad aria – un propulsore semplice, affidabile ed efficiente – al solido telaio, al sistema frenante combinato (Combined Braking System, CBS) e ad una invidiabile capacità di carico, il Vision 110 si è sempre dimostrato uno scooter facile da guidare e infaticabile, con un ottimo rapporto qualità/prezzo nel suo segmento.
Il nuovo modello 2021 ripropone le caratteristiche che hanno reso famoso il Vision, migliorandolo dal punto di vista estetico, dei consumi, della praticità e tecnologico.
Il restyling in chiave contemporanea del Vision 110 si concentra attorno alle nuove linee moderne della sua carenatura e al nuovo leggero ma resistente telaio eSAF (enhanced Smart Architecture Frame). Il suo motore eSP (enhanced Smart Power) raffreddato ad aria è stato riprogettato per essere ancora più brillante ed efficiente nei consumi.
Gli aggiornamenti prevedono anche l’introduzione di un nuovo quadro strumenti analogico con display LCD e l’intuitiva e pratica Smart-Key per attivare l’accensione dello scooter e l’apertura/chiusura dei vani (tra cui il vano sottosella di 17,7 litri).
Il nuovo motore
Completamente ridisegnato per il modello 2021, il motore monoalbero (SOHC) eSP (enhanced Smart Power), a 2 valvole, iniezione elettronica, raffreddato ad aria da 109,5 cc è ora più leggero (solo 22 kg), robusto ed efficiente. Eroga una potenza di 8,7 CV (6,4 kW) a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 9,0 Nm a 5.750 giri/min. Alesaggio e corsa misurano 47 x 63,1 mm con un rapporto di compressione di 10:1.
Molto facile da gestire, il nuovo motore, omologato Euro5, regala una risposta all’acceleratore sempre rapida e brillante, perfetta per il contesto urbano. Rispetto al modello precedente il consumo di carburante è migliorato dell’8%, attestandosi su 54,5 km/l nel ciclo medio WMTC. Grazie al serbatoio carburante da 4,9 litri, l’autonomia complessiva supera i 260 km.
L’architettura del motore integra una serie di tecnologie per la riduzione degli attriti, come l’utilizzo di cinghie a doppia dentatura. Il motorino di avviamento ACG a controllo elettronico e senza spazzole è un componente integrato, montato direttamente sull’estremità dell’albero motore, che si attiva in fase di avviamento e come alternatore. Agisce direttamente sull’imbiellaggio, eliminando i rumori derivanti dai normali ingranaggi e rendendo così possibile la presenza dell’efficiente e silenzioso sistema Start&Stop.
Quest’ultimo spegne automaticamente il motore dopo un periodo di funzionamento al minimo di 3 secondi e a veicolo fermo, per riavviarlo non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il riavvio è istantaneo grazie al generatore ACG e a un sistema di rotazione che fa tornare l’albero motore e il pistone al punto morto inferiore, inoltre un meccanismo di decompressione riduce la resistenza alla messa in moto.
Nuovo telaio
Un avanzato e leggero telaio di nuova generazione di tipo eSAF (enhanced Smart Architecture Frame) sostituisce il precedente con struttura a trave dorsale inferiore. Costruito in acciaio pressato saldato a laser, con un accurato bilanciamento delle rigidità, offre un’eccellente maneggevolezza oltre a maggiore stabilità, comfort di guida e resistenza – caratteristiche necessarie per superare al meglio le sfide quotidiane che il Vision 110 è chiamato ad affrontare.
L’inclinazione del cannotto di sterzo è pari a 26° 30’ con un’avancorsa di 71 mm, che determina un interasse di 1.280 mm. Il peso con il pieno è di 100 kg, ben 2 kg in meno rispetto al modello precedente; il risultato complessivo è un veicolo straordinariamente agile e facile da guidare, adatto a scooteristi con qualsiasi livello di esperienza e abilità.
La robusta forcella telescopica si abbina a un efficiente ammortizzatore posteriore. Invariati nel design, i cerchi sportivi in alluminio pressofuso da 16 pollici all’anteriore e 14 pollici al posteriore montano pneumatici 80/90-16 all’anteriore e 90/90-14 al posteriore.
Il freno a disco anteriore da 220 mm è abbinato a un tamburo posteriore da 130 mm in configurazione CBS (Combined Braking System).
I colori
Il Vision 110 2021 è disponibile nei seguenti colori:
Pearl Jasmine White
Poseidon Black Metallic
Mat Galaxy Black Metallic
Candy Noble Red
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