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Prove della redazione

Piaggio MP3 250 , Piaggio X8 250

Riccardo Capacchione il 20/07/2012 in Prove della redazione
Piaggio MP3 250 , Piaggio X8 250
Piaggio MP3 250
244,3 cc / 16,5 kW (22,5 CV) / 1 cilindro orizzontale / Euro 3
5.850 € c.i.m.
Piaggio X8 250
244,3 cc / 16,2 kW (22 CV) / 1 cilindro orizzontale / Euro 3
4.590 € c.i.m.

L'obiettivo del tre ruote è di aumentare la sicurezza di guida. Per verificare se ci è riuscito, lo abbiamo confrontato in pista e su strada con il suo parente più prossimo

Guidare una moto con la massima sicurezza possibile. I progettisti della Piaggio devono aver avuto i loro grattacapi quando hanno affrontato questo problema. Come fare? Utilizzare freni più potenti, sistemi ABS evoluti, controlli elettronici sulla stabilità, sospensioni intelligenti o che altro? «Un momento - qualcuno deve aver detto a un certo punto - perché il motociclista cade?». Sembra banale, ma la risposta è: «Perché la moto ha due ruote e quando si esce dalla condizione di equilibrio dinamico, di sua natura instabile, si cade!». Il frutto, e la conseguenza, di questo ragionamento eccolo qui: si chiama MP3, sfoggia un bel paio di ruote all'avantreno, si guida come uno scooter con il vantaggio, non da poco, di assicurare la... posizione verticale in ogni situazione di fondo stradale.

Due è meglio di una?

Salendo in sella tutto sembra normale, se si fa eccezione per la parte inferiore dello scudo, un po' più ampia rispetto a quella di uno scooter tradizionale. A ben guardare, però qualcosa di strano c'è, dato che lo scooter sta in piedi da solo, senza cavalletto. La versione da noi provata era infatti dotata del prezioso (660 euro in più) sistema di blocco della sospensione anteriore; per azionarlo basta intervenire sull'interruttore a slitta sul blocchetto destro. Bisogna però ricordarsi di utilizzare il freno a mano, dato che altrimenti lo scooter se ne andrebbe a spasso esattamente come un'automobile, se parcheggiato in pendenza. Basta accelerare (o utilizzare il comando al manubrio) per sbloccare la sospensione anteriore: attenzione, da fermo e a bassissima velocità l'MP3 cade come qualsiasi veicolo a due ruote! In movimento il comportamento è simile a quello di uno scooter tradizionale, ad eccezione del peso, avvertibile nello spunto e nei chiudi-apri, tipici della marcia nel traffico, dove l'MP3 accelera più pigramente rispetto al «fratello» X8 che monta il medesimo motore e dal quale il tre ruote deriva, almeno in parte. I circa 50 kg della sospensione anteriore influiscono però positivamente sulla distribuzione dei pesi dato che, essendo concentrati sull'avantreno, caricano le ruote anteriori, migliorando l'aderenza. In ingresso di curva il peso superiore non è molto avvertibile, se si esclude una leggera inerzia del veicolo nello spostarsi dalla verticale, mentre nei cambi di direzione destra-sinistra il peso in più si sente al momento di rialzare il veicolo. Quest'ultima situazione su strada è riscontrabile ad esempio nella percorrenza di una rotonda. In frenata la sensazione è di maggior aderenza dell'avantreno, soprattutto in condizioni di fondo viscido e irregolare. Per verificare se queste prime impressioni rispondessero al vero, abbiamo portato l'MP3 nel nostro circuito di test di Vairano, assieme al «due ruote» X8.

La prova del nove

Per verificare l'efficacia della soluzione MP3 il Centro Prove di Dueruote ha elaborato una serie di test che rispecchiassero le situazioni critiche che ognuno si trova ad affrontare nel tragitto casa-ufficio. La domanda a cui volevamo dare risposta era: «Tre ruote aumentano davvero la sicurezza di guida?». Soprattutto quando in sella c'è un inesperto, magari proveniente dall'automobile e attratto dall'acquisto di uno scooter a causa del traffico soffocante. In sostanza, abbiamo elencato le trappole che aspettano lo scooterista nei tragitti urbani e dell'hinterland, affrontati ogni mattina magari ancora assonnati, e la sera dopo il lavoro, stanchi e coi riflessi appannati. Le condizioni psicofisiche del conducente in questo confronto contano parecchio, al di là delle pure prestazioni del veicolo.

Il ghiaino assassino

Abbiamo cominciato da una tipica situazione su strada: si arriva lunghi alla curva e bisogna quindi rallentare, se c'è la possibilità di farlo, o allargare la traiettoria. In questo caso spesso si finisce sul bordo della strada, dove quasi sempre si trovano sabbia e sporco. In pista questa situazione è stata replicata cospargendo di ghiaia fine un tratto curvilineo della lughezza di 40 metri; per verificare l'efficacia delle soluzioni a due e tre ruote abbiamo misurato tempi e velocità di percorrenza. Nel grafico relativo («curva con sabbia») si vede come a fronte di una velocità nei primi metri quasi uguale, l'X8 rallenti parecchio a circa metà tragitto (20 metri): è il punto di corda della curva e di massima inclinazione dello scooter. Qui l'anteriore perde aderenza e il pilota deve per forza rallentare per non cadere. Con l'MP3 invece si percepisce lo slittamento laterale ma la velocità non diminuisce, come evidenziato dalla linea gialla. In soldoni, su strada con il tre ruote il ghiaino non fa paura e la scivolata è scongiurata. Precisiamo che in questa prova, cercando il limite del veicolo, siamo caduti con l'X8. Altro aspetto interessante è che un pilota esperto riesce ad avvicinare, con lo scooter tradizionale, la prestazione notevole dell'MP3, ma nel caso di perdita di aderenza dell'anteriore con l'X8 la caduta è quasi garantita.

Svicolando nel traffico

Su strada spesso ci ritroviamo a zigzagare per evitare tombini e ostacoli improvvisi. Si tratta di una situazione critica, soprattutto quando il fondo è viscido per la pioggia o il gasolio che i camion spesso perdono copiosi dai tappi del serbatoio mal chiusi. La situazione in pista è stata riprodotta da uno slalom tra birilli. Con il fondo bagnato l'X8 si prende la rivincita, grazie alla superiore maneggevolezza del veicolo dovuta al minor peso. Nel grafico si vede infatti che la velocità di percorrenza raffigurata dalla curva rossa del «due ruote» è superiore o uguale a quella dell'MP3. Lo stesso risultato, amplificato dalla maggior aderenza del fondo, si ha nello slalom su asciutto, dove l'handling dello scooter tradizionale surclassa quello del tre ruote. Sottolineiamo però che a bordo dell'MP3 si ha comunque una sensazione di sicurezza superiore, dovuta al fatto che il pilota sa che, esagerando, l'avantreno slitterà un po' ma senza cadere. E un pilota alle prime armi si sente rinfrancato da questa sicurezza «psicologica».
Altro punto cruciale è la frenata. Quante volte vi è capitato di attaccarvi alle leve a causa di qualcuno che non rispetta uno stop oppure per una vostra distrazione? Si chiama «panic stop» ed indica quella situazione in cui il pilota si aggrappa letteralmente ai freni senza pensare, rischiando pericolose perdite di aderenza. Abbiamo simulato nel nostro impianto di Vairano questa condizione, sia su asfalto bagnato sia sul pavé asciutto. Il primo caso è quello che più preoccupa, dato che la decelerazione è affidata per lo più ai dischi anteriori; il pericolo maggiore è rappresentato proprio dalla perdita di aderenza dell'avantreno. Per questo motivo l'MP3 prevale nettamente sull'X8, dato che il pilota si affida senza troppi patemi alla potenza dei dischi anteriori (uno per ruota). Non si teme infatti che lo sterzo «chiuda» e nonostante la massa del veicolo sia nettamente superiore, il tre ruote si ferma quasi due metri prima dello scooter tradizionale: è la differenza tra un urto piuttosto violento oppure un semplice spavento. Sul fondo irregolare del pavé la prestazione in frenata dipende molto dalla bontà delle sospensioni che devono assicurare il contatto a terra del pneumatico che, per decelerare il veicolo con efficacia, non deve rimbalzare troppo. Anche in questa occasione prevale lo scooter a ruota accoppiata, sia per la maggior superficie di gomma a terra (quasi doppia) sia perchè in ogni istante almeno una delle ruote è appoggiata al terreno, garantendo quindi una decelerazione superiore.

Concludendo...

Insomma, questa soluzione decisamente innovativa è superiore alle due ruote? Se prendiano in esame il fattore di sicurezza la risposta è sicuramente sì, dato che la doppia ruota all'anteriore cancella la peggior paura del motociclista e cioè quella di «perdere» l'avantreno. Questo aspetto è amplificato quando chi guida ha poca o nessuna esperienza con veicoli a due ruote, ancor più quando si conduce lo scooter nel traffico delle città, dove gli «agguati» al motociclista sono sempre imprevedibili: il fondo che cambia repentinamente, la macchia di gasolio, l'auto che sbuca dallo stop o che sterza di lato mentre il conducente consulta la rubrica del cellulare sono eventi che nessuno può anticipare. Rimane il fattore «sociale»: nel corso della prova siamo stati spesso fermnati per strada e subbissati di domande sul funzionamento e sull'efficacia dell'MP3, poche volte descritto come «triciclo» con un po' di supponenza da parte di motociclisti di lungo corso, ma quasi sempre osservato con simpatica curiosità.

Dati Tecnici

 
Piaggio MP3 250
Piaggio
MP3 250
Piaggio X8 250
Piaggio
X8 250

Motore

1 cilindro orizzontale 1 cilindri orizzontale

Raffreddamento

liquido liquido

Alesaggio corsa

72,0x60,0 72,0x60,0

Cilindrata (cc)

244,3 244,3

Rapporto di compressione

10,5:1 10,5:1

Distribuzione

monoalbero a 4 valvole monoalbero a 4 valvole

Alimentazione

iniezione iniezione

Lubrificazione

carter umido carter umido

Serbatoio (litri/riserva)

12/1,8 12/2,5

Frizione

automatica centrifuga automatica centrifuga

Telaio

doppia culla doppia culla

Materiale

acciaio acciaio

Sospensione ant/regolazioni

quadrilatero con bielletta tirata forcella da 35 mm

Sospensione post/regolazioni

doppio ammortizzatore/precarico doppio ammortizzatore/precarico

Escursione ruota ant/post

85 mm/110 mm 94 mm/90 mm

Pneumatico ant/post

120/70-12- 130/70-12 120/70-14”- 130/70-12”

Freno anteriore

doppio disco da 240 mm disco da 260 mm

Freno posteriore

disco da 240 mm disco da 240 mm

Lunghezza

2.130 mm 2.070 mm

Altezza sella

780 mm 785 mm

Interasse

1.490 mm 1.490 mm

Peso a secco

204 kg 171 kg

Potenza max/giri

16,5 kW (22,5 CV)/8.250 16,2 kW (22 CV)/8.250

Coppia max/giri

21 Nm (2,1 kgm)/6.750 20,2 Nm (2,0 kgm)/6.500

Prestazioni

Il commento del centro prove

Nella prova di accelerazione l’MP3 lascia parecchi secondi per strada; la causa di questo limite è da ricondurre al peso superiore. Il tre ruote rende infatti ben 54 kg al fratello X8. Paragonabile invece la velocità di uscita sui 1.500 m. La massa superiore fa sentire pesantemente il suo effetto soprattutto nella prova sorpasso, dove l’MP3 impiega 30,1 metri e 1,4 s in più nel passare da 50 a 90 km/h. Da notare che la distribuzione dei pesi di quest’ultimo non varia passando dal rilevamento a vuoto a quello con conducente, mantenendo una buona percentuale sull’anteriore: è uno dei motivi dell’ottima guidabilità di questo scooter. Sorprende l’efficacia dell’MP3 nella prova di frenata su asfalto asciutto: il tre ruote vince di strettissima misura, grazie all’ottimo connubio freni/sospensioni e alla (quasi) doppia superficie di gomma a contatto con il suolo.

Curva di accelerazione

Piaggio MP3 250 , Piaggio X8 250

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 2 m/s
Temperatura aria 30°C
Pressione atmosferica 1.007 mb
Temperatura asfalto 43°C

Rilevamenti

 
Piaggio MP3 250
Piaggio
MP3 250
Piaggio X8 250
Piaggio
X8 250

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 123,1 (53,9 s) 124,0(52,2 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 20,2 s (104,2) 19,1 s (108,1)
0-1000 m 39,1 s (120,0) 37,4 s (122,1)
0-40 km/h 3,4 s (19,9 m) 2,9 s (16,9 m)
0-110 km/h 23,9 s (514,9 m) 20,1 s (431,8 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 8,5 s (175,8 m) 7,1 s (145,7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,5 s (53,3 m) 2,4 s (53,7 m)
50-0 km/h 2,5 s (24,4 m) 2,5 s (24,2 m)

CONSUMO

Urbano 20,9 km/l 20,5 km/l
Extraurbano 21,6 km/l 22,5 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 22,8 km/l 24,2 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 229,0 kg 175,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 51,0/49,0 43,0/57,0
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 48,0/52,0 43,0/57,0

Pagelle

 
Piaggio MP3 250
Piaggio
MP3 250
Piaggio X8 250
Piaggio
X8 250

In sella

Piaggio MP3 250: buona la sensazione di controllo. La sella porta però a scivolare in avanti.
4.5
4.5

Comfort

Piaggio MP3 250: la posizione in sella non stanca, ma il parabrezza non ripara il pilota.
4.0
4.5

Dotazioni

Piaggio MP3 250: qualità generale buona con il plus della sospensione anteriore doppia.
4.5
4.0

Qualità percepita

Piaggio MP3 250: plastiche e finiture buone. Alcuni piccoli dettagli sono poco curati.
3.5
3.5

Capacità carico

Piaggio MP3 250: grande vano sottosella con il vantaggio dello sportello posteriore.
5.0
4.5

Motore

Piaggio MP3 250: il peso del veicolo offusca le buone prestazioni del motore.
3.0
4.5

Trasmissione

Piaggio MP3 250: allo spunto l’MP3 si «siede» un po’, poi l’allungo è progressivo.
3.5
4.0

Sospensioni

Piaggio MP3 250: l’anteriore è perfetta anche su grandi sconnessioni. Discrete dietro.
4.5
4.0

Freni

Piaggio MP3 250: potenti e affidabili gli anteriori, dietro tende a bloccare presto.
4.0
4.0

Su strada

Piaggio MP3 250: sicurezza e divertimento garantiti, con il plus di una guida «diversa».
3.5
4.0

Versatilità

Non disponibile
0.0
0.0

Prezzo

Piaggio MP3 250: costa di più, ma la sospensione anteriore e l’elettronica valgono.
3.5
5.0

Pregi e difetti

 
Piaggio MP3 250
Piaggio
MP3 250
Piaggio X8 250
Piaggio
X8 250

PREGI

Sicurezza di guida, Capacità di carico, Feeling di guida Prestazioni, Agilità nel misto, Protezione aerodinamica

DIFETTI

Protezione aerodinamica, Peso elevato Capacità sottosella, Molla rientro cavalletto laterale troppo potente

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