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Prove della redazione

Honda VT 750 S

Fabio Cormio il 04/05/2012 in Prove della redazione
Honda VT 750 S
Honda VT 750 S
745 cc / 31,7 kW (43 CV) / 2 cilindri a V di 52° / Euro 3
€ 6.890 c.i.m.

Tornare su due ruote per riscoprire la dimensione spensierata del viaggio. Coi sette giorni raccontati dal nostro «motociclista di ritorno» si apre lo speciale dedicato ai modelli più facili e versatili oggi sul mercato

Noi tester di Dueruote siamo tutti giovani e belli: muscoli tesi, chiome folte, profili greci. D'accordo, è una bugia, non siamo proprio dei Rafael Nadal o degli Orlando Bloom ma parliamoci chiaro: per godersi la moto abilità ed esperienza contano molto più della prestanza fisica e l'andamento del mercato lo conferma. Una ricerca effettuata dalla Doxa per conto dell'ANCMA (l'Associazione nazionale dei Costruttori di Moto e Accessori) evidenzia infatti come l'età media dei motociclisti si sia alzata, col pubblico degli over 35 che supera nettamente la metà del totale e la fascia dei 45-59enni a rappresentare il 22% degli utilizzatori di moto (5% gli over 60). Le case, poi, offrono oggi molte moto facili e polivalenti, perfette per incentivare gli ex motociclisti a tornare in sella. Anche senza fredde statistiche in mano, comunque, ci sarebbe sufficiente dare uno sguardo alle lettere che arrivano in redazione per accorgerci di quanto sia esteso il fenomeno dei «motociclisti di ritorno», signori di mezz'età che oggi, coi figli cresciuti e un po' di tempo libero in più, possono riaccendere la loro vecchia passione.

Semplice. Forse troppo?

Proprio come il nostro amico Daniele, motociclista di lungo corso tornato in sella dopo anni di stop. Quando gli abbiamo affidato la VT750S per il nostro «test da una settimana», non ha nascosto il suo compiacimento: «Bella, col suo stile vintage mi ricorda la mia prima Guzzi». Del resto la nuova Honda ha caratteristiche estetiche e ciclistiche a metà tra una naked rétro e una cruiser, col chiaro intento di far concorrenza a Triumph Bonneville e Harley-Davidson 883 Iron. Sebbene non sia molto alto, il lunedì mattina Daniele salta agevolmente in sella (posta a meno di 74 cm da terra) e non ha alcun problema con le manovre da fermo visto che tocca terra con entrambi i piedi. «Il largo manubrio mi dà un gran senso di controllo e poi comandi, leve, strumentazione: è tutto esattamente dove mi aspettavo di trovarlo - racconta a fine giornata -. Sembra che questa moto me l'abbiano costruita su misura!». L'effetto è davvero questo: se le moto Honda sono, generalmente, amichevoli e intuitive, la VT lo è al massimo grado. A non convincere sono però un paio di particolari: le pedane troppo larghe che a motore spento intralciano i movimenti delle gambe, e la strumentazione troppo scarna (è priva del contagiri e dell'indicatore del livello carburante) e dotata di un piccolo pannello digitale che offre una sola informazione alla volta (orologio oppure contachilometri totale o parziale). «È bella così, senza fronzoli - sentenzia Daniele a metà settimana, rispondendo alle nostre perplessità -. Una moto deve farmi sentire libero e non complicarmi la vita: da questo punto di vista la VT è perfetta. E poi vibra pochissimo, a differenza delle moto che guidavo trent'anni fa». Vero, ma solo finchè si va a spasso; perché a velocità autostradali le vibrazioni aumentano e si fanno sentire alle pedane e al manubrio. Questo inconveniente, unito alla mancanza di un riparo aerodinamico (il parabrezza è optional e costa ben 323 euro) e alla scarsa autonomia offerta dal serbatoio (circa 200 km), rende la nuda Honda poco incline al turismo a medio e largo raggio.

Cuore di burro

Come d'abitudine per la «Settimana con», nel weekend il tester parte per una gita fuoriporta: «Ai miei tempi le giapponesi avevano motori potenti ma erano scarse di ciclistica - ci racconta al suo ritorno -. Con la VT è il contrario: mi ha sorpreso per stabilità anche se dal motore mi sarei aspettato più grinta». Daniele ha centrato il punto: il baricentro basso, la buona scorrevolezza della forcella, ma soprattutto le azzeccate geometrie del telaio fanno della Honda una moto non solo facile ma anche efficace, capace di tenere un ottimo passo sul misto. Il twin invece non è all'altezza della ciclistica: fluido ed elastico, certo, ma fin troppo mansueto. Pigro in ripresa e scarso in allungo, non asseconda la guida brillante. Forse è meglio così, visto che l'impianto frenante non è proprio all'ultimo grido: al disco singolo anteriore, dall'azione comunque efficace, si contrappone un tamburo posteriore del tutto insufficiente, utile solo come «timone» per correggere la traiettoria in piega. Un limite che emerge quando si forza il ritmo: chi, però, compra (o ricompra) la moto per passeggiare lontano dal traffico, potrebbe anche essere disposto a passarci sopra. Come Daniele che ormai ha riscoperto l'amore: per la moto, ovviamente.

Dati Tecnici

 
Honda
VT 750 S

Motore

2 cilindri a V di 52°, 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 79x76 mm; cilindrata 745 cc; rapporto di compressione 9,6:1. Distribuzione a 3 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpo farfallato 34 mm. Capacità serbatoio carburante 10,7 litri. Lubrificazione a carter umido.

Trasmissione

primaria a ingranaggi, finale a catena (17/38). Frizione multidisco in bagno d’olio e comando meccanico. Cambio a cinque marce.

Ciclistica

a doppia culla in acciaio, inclinazione cannotto di sterzo 31°; sospensione anteriore, forcella da 41 mm non regolabile, escursione ruota 118 mm; sospensione posteriore, forcellone con doppio ammortizzatore regolabile nel precarico molla, escursione ruota 90 mm. Cerchi: anteriore 2,15x19”, posteriore 3,50x16”. Pneumatici: anteriore 100/90-19, posteriore 150/80-16. Freni: anteriore a disco semiflottante in acciaio da 296 mm e pinze a due pistoncini, posteriore a tamburo da 180 mm.

Dimensioni

lunghezza 2297, larghezza 874, altezza sella 737, interasse 1569. Peso in ordine di marcia 229,5 kg.

Prestazioni

potenza 31,7 kW (43 CV) a 5500 giri, coppia 61,8 Nm (6,3 kgm) a 3250 giri.

Prestazioni

Il commento del centro prove

La posizione in sella, col busto dritto e le braccia aperte, influisce sulle prestazioni velocistiche, dato che spalle e casco del pilota risultano completamente esposti. In compenso l’erogazione lineare della potenza aiuta soprattutto nella Prova Sorpasso. Per avere un riferimento, al traguardo dei 1500 metri l’Harley 883 Iron fece segnare 163 km/h contro i 150 della VT750S, mentre nella prova di ripresa da da 80 a 130 km/h impiegò poco più di 12 secondi a fronte dei 16,7 della Honda. Inappuntabile la frizione mentre il cambio, a cinque marce, ha evidenziato l’indurimento degli innesti nell’uso concitato, come durante la prova di accelerazione. I consumi, contenuti in autostrada, aumentano sensibilmente in città, dove le percorrenze con un litro di carburante non superano i 17 km. Discreta la prestazione in frenata, anche se va segnalata la tendenza al bloccaggio dell’anteriore (evidente solo nei «panic stop»).

Curva di accelerazione

Honda VT 750 S

Condizione della prova

Cielo sereno
Vento 1 m/s
Temperatura aria 21°C
Pressione atmosferica 1014 mb
Temperatura asfalto 32°C

Rilevamenti

 
Honda
VT 750 S

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 150,7 km/h (43,3 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 15,8 s (132,0 km/h)
0-1000 m 31,2 s (146,9 km/h)
0-90 km/h 6,0 s (88,7 m)
0-130 km/h 14,9 s (368,1 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 16,7 s (503,1 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2,6 s (83,5 m)
50-0 km/h 2,4 s (25,3 m)

CONSUMO

Urbano 17,0 km/l
Extraurbano 20,4 km/l
Autostrada (130 km/h indicati) 19,3 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 212,0 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 48,5/51,5
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 42,0/58,0

Pagelle

 
Honda
VT 750 S

In sella

3.5

Il pilota siede a schiena dritta e braccia larghe. Le pedane centrali favoriscono la guida «attiva».

Comfort

3.0

La sella è ben imbottita, le vibrazioni si fanno sentire solo agli alti regimi. La mancanza di riparo aerodinamico diventa un vero limite oltre i 120 km/h.

Dotazioni

1.0

Niente disco posteriore, strumentazione incompleta, ABS nemmeno su richiesta. Un conto è «senza fronzoli» un altro è «povera»...

Qualità percepita

2.5

È una moto ben fatta: sovrastrutture curate, buone le vernici e le cromature. Ma la scarsità delle dotazioni pregiudica il voto.

Capacità carico

1.5

Sostanzialmente nulla, come è normale per una moto di questo genere. Chi deve trasportare bagagli acquisti le borse (optional a 393 euro).

Motore

2.5

Convince per elasticità e regolarità di funzionamento già a bassissimi regimi. Ma la potenza e la capacità di allungo sono molto scarse.

Trasmissione

3.0

La frizione è morbida nell’attacco; il cambio, a cinque marce, diventa impreciso col salire dei giri.

Sospensioni

2.5

La forcella offre ottima scorrevolezza ma è poco frenata nel ritorno idraulico. Gli ammortizzatori, troppo rigidi, hanno scarsa escursione.

Freni

2.0

Il disco anteriore ha una potenza sufficiente e una buona modulabilità. Anacronistico e inefficace il tamburo al posteriore.

Su strada

4.0

Non emoziona il motociclista smaliziato ma non è mai deludente: bilanciamento generale e reazioni prevedibili i suoi migliori pregi.

Versatilità

3.5

Perfetta come prima moto «vera», come alternativa allo scooter per chi è stanco dell’auto o, appunto, per i «motociclisti di ritorno». In città brilla per maneggevolezza sebbene il suo habitat naturale siano le strade extraurbane. In autostrada paga la mancanza di un riparo aerodinamico e le notevoli vibrazioni.

Prezzo

5.0

Oltre mille euro in meno rispetto alla Guzzi Nevada e alla Triumph Bonneville, quasi duemila rispetto alla 883 Iron. Meglio di così...

Pregi e difetti

 
Honda
VT 750 S

PREGI

Facilità di guida, Elasticità del motore, Stabilità

DIFETTI

Assenza del disco freno posteriore, Posizione passeggero

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