Anteprime
Honda NT1100 MY25: sempre Tourer, adesso anche un po' Sport +VIDEO+
Sexy non lo è mai stata, ma la Honda NT1100 2025 è molto più divertente grazie al bell’upgrade formato da piattaforma inerziale e sospensioni semiattive. Adesso la ciclistica è così a punto da far venir voglia di qualche cavallino in più; invece Honda ha confermato la potenza e aumentato le dotazioni per viaggiare: sella più comoda plexi più facile da regolare, valigie molto più capienti
Accolta con un certo scetticismo al suo arrivo, la Honda NT1100 è l’ultima della serie di sport-tourer del filone Honda che potremmo chiamare “Function over Form”: più funzionale che bella (dalle Deauville 650 e Pacific Coast 800 in qua), dovendo sfruttare una serie di elementi estetici che arrivano pari pari dagli scooter dell’Ala dorata. Anche stavolta l’esperimento ha avuto successo (20.000 unità vendute in 3 anni in Europa) e anche stavolta l'esperimento ha più di una particolarità derivando, anziché da una sportiva o da una naked come l’arci-rivale Yamaha Tracer 9, da una Adventure fatta e finita: la Africa Twin 1100, da cui preleva motore e telaio, vale a dire il cuore.
Una endurona con le sospensioni più corte, le ruote da 17” e il cannotto di sterzo meno inclinato. Potrebbe essere una motard, invece la NT1100 è sempre stata un’altra cosa: tranquilla e abbordabile, ma non particolarmente gratificante alla guida. Le ragioni sono tre: un forcellone più lungo, sempre tanto trasferimento di carico per via di sospensioni molto morbide e, soprattutto, lo stesso identico motore dell’Africa, tutto fuorché rapido a prendere giri. Senza contare quell'aspetto con la parte anteriore da scooter.