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Mp3 310: ecco come va il nuovo tre ruote (nuovo per davvero...) di Piaggio +VIDEO+
Abbiamo provato il tre ruote di media cilindrata sulle strade della Costa Azzurra. Il nuovo motore convince per prestazioni e reattività, mentre il resto del veicolo conferma le sue doti di stabilità e comfort. Il prezzo però è aumentato (e non di poco)
Piaggio non ha più da anni in gamma uno scooter GT di media cilindrata. Qualcosa in grado di rivaleggiare con l'Honda Forza 350 o con lo Yamaha Xmax 300, per intenderci. E invece quel qualcosa era già in casa: ha rinnovato un suo veicolo a tre ruote come l'Mp3 "piccolo" e lo ha piazzato in quel segmento di mercato. Missione riuscita: il nuovo Mp3 310 ha tutte le caratteristiche per competere in questa fascia di mercato (anche se ha una ruota in più degli altri). Vediamo perché.
MP3 310, IL COMMUTER PERFETTO
Partiamo dalla scheda tecnica, che Piaggio ha rilasciato già qualche giorno fa. Il nuovo Mp3 310 parte da un motore del tutto nuovo, che alla fine della fiera ha più cavalli e potenza del precedente (nella fattispecie, 26,4 CV e 310 cc). Ma all'utente finale di questo tipo di veicolo tutto ciò importa poco o nulla, anche perché in gran parte viene dal mondo dell'auto. E quindi è il risultato finale che conta: il nuovo Mp3 va più forte del predecessore, si guida con la patente B e quindi è alla portata davvero di tutti. A questo, si aggiunga la proverbiale stabilità del tre ruote di Piaggio (un mezzo che per ribaltarlo bisogna davvero impegnarsi parecchio), e il gioco è fatto.
L'Mp3 310 è quindi il commuter perfetto? La risposta è sì: se non vi interessa fare lo zig zag tra le macchine e dovete percorrere almeno una cinquantina di chilometri al giorno, anche se piove a dirotto, è l'oggetto che fa per voi. Se invece cercate un'agilità da scooter, dovete optare èer un veicolo con una ruota in meno. Ma facciamo un passo indietro...
PIAGGIO MP3 310: COME VA
A livello dinamico, il nuovo Piaggio Mp3 310 non è granché diverso dal predecessore. Squadra che vince non si cambia: la ciclistica infatti è immutata (tranne qualche piccolo ritocco all'ammortizzatore posteriore) e il feeling di guida è sempre piacevole. La sospensione anteriore con ruote gemellate garantisce la consueta stabilità e il comfort che da sempre sono due marchi di fabbrica dello scooter di Pontedera. Piace e convince il nuovo motore, che ha più coppia in basso e gira a regimi inferiori del predecessore, con l'obiettivo (centrato) di ridurre le vibrazioni.
L'Mp3 300 non è una silfide: pesa 225 chili a secco (sostanzialmente invariato rispetto alla scorsa versione) ma questo non rappresenta un handicap quando si è in movimento e nei cambi di direzione. Peso che, però, si sente quando si sposta lo scooter nelle manovre da fermo.
Uno dei punti di forza dell'Mp3 300 è senza dubbio il comfort, che è stato migliorato con una nuova imbottitura della sella, un parabrezza studiato per ridurre le turbolenze e minimizzare il fastidio dell'aria (che si percepisce solo sopra ai 100 km/h).
PIAGGIO MP3 310: DOTAZIONI E FUNZIONALITA'
Per il 2025 l'Mp3 310 diventa esteticamente più carino (tende infatti ad assomigliare agli altri mezzi della famiglia, ovvero il 400 e il 500, radicalmente rinnovati un anno fa) e più premium nei contenuti: ha luci a Led con fasce Drl, ha un bel sottosella con luce di cortesia, il vano - molto utile - con presa Usb nella parte superiore del cruscotto, proprio sotto al parabrezza, la solita pedana molto ampia e un'ergonomia ben studiata. Adesso monta finalmente l'avviamento keyless, mentre la strumentazione diventa digitale. Anche se, dobbiamo dire, sarebbe servito un bel TFT per fare un salto di qualità definitivo.
La connettività di bordo - di serie sulla versione S - è invece assicurata dalla piattaforma Piaggio Mia, con la quale attraverso app e connessione bluetooth interagiscono scooter e smartphone.
PIAGGIO MP3 310: LO COMPRO O NO?
Se vi piace il genere tre ruote, il Piaggio Mp3 310 resta a nostro avviso la soluzione migliore e più versatile della gamma: non ha il peso del 400 e del 500, vince quindi per agilità, è un mezzo davvero facile da usare, e adesso si è arricchito di contenuti. Inoltre motore e parte meccanica rappresentano una garanzia. Difficile, se non impossibile, trovare difetti a questo veicolo.
PIAGGIO MP3: PREZZI E COLORAZIONI
Il Piaggio Mp3 costa 8.099 euro nella versione standard e 8.299 euro nella versione S. Si tratta di un incremento secco di 1.000 euro nel listino rispetto alla precedente versione.
L'Mp3 310 base è disponibile nelle colorazioni bianco e grigio lucidi, mentre l'Mp3 Sport è disponibile in nero e blu opachi, e grigio lucido.
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