Anteprime
Wottan Storm-X 125: un piccolo lusso a prezzo ridotto
Il 125 della Casa spagnola ha tutto quello che un mezzo di questa categoria dovrebbe avere. Ma cade sulla classica buccia di banana (in particolare sul sottosella)
Non solamente il solito epigono del capostipite Honda PCX, questo Wottan Storm-X è uno dei 125 cc più carini e interessanti che abbiamo guidato nel corso del 2024. Una volta superata la barriera iniziale del “Wottan chi?” (Wottan è un’azienda spagnola che realizza un’ampia gamma di scooter, mediamente fatti molto bene), abbiamo scoperto che il nuovo 125 premium dell’azienda iberica non tradisce le attese. E, come vedremo più avanti, gli manca davvero pochissimo per raggiungere la perfezione.
WOTTAN STORM-X 125: COM’È FATTO
Il Wottan Storm-X 125 ha un motore monocilindrico 125 cc raffreddato a liquido da 8 kW (pari a 10,9 CV) e una coppia massima di 11.3Nm a 6.500 giri/min, frizione centrifuga a secco e cambio con variatore continuo. Il telaio è un classico tubolare in acciaio, la sospensione anteriore una forcella telescopica con steli da 31 mm mentre al posteriore c’è un doppio ammortizzatore idraulico regolabile in 3 posizioni. Le ruote hanno cerchi da 14 pollici all’anteriore e 13 al posteriore, mentre i freni sono due dischi singoli (240 davanti e 200 dietro). La sella è alta 750 mm da terra. Nell’allestimento da noi provato (ossia quello Plus, con Abs di serie) il peso è di 142 kg.
WOTTAN STORM-X 125: PRIME IMPRESSIONI
Dobbiamo dire che questo Wottan Storm-X 125 è davvero ben realizzato: a prima vista le componenti appaiono subito di ottima qualità, così come ben pensato e solido è l’accoppiamento delle plastiche. Tutto è pensato nell’ottica di dare al cliente finale un prodotto premium: il display centrale TFT con cinque livelli di illuminazione, l’avviamento keyless con smart key (attenzione: è obbligatorio schiacciare il pulsante sulla chiave per accendere la manopola multifunzione), lo start&stop. Inoltre, la conformazione di pedana e scudo permette al guidatore di posizionare i piedi in tre posizioni differenti, come accade su molti scooter GT di cubatura superiore.
WOTTAN STORM-X 125: COME VA
In sella, il Wottan Storm-X 125 conferma tutte le sue prime impressioni: piace perché è facile da usare, è leggero e maneggevole da spostare nelle manovre da fermo e in mezzo al traffico, ha prestazioni interessanti (raggiunge, sulle strade dove il codice lo consente, anche i 100 Km/h riportati a tachimetro) pur senza avere un’erogazione che strappa né uno spunto eccezionale: non dobbiamo dimenticare che ha 8 kW, e che in commercio esistono alternative con più potenza all’interno della stessa categoria.
La sua accelerazione è progressiva, e tutto sommato va bene così. Dal punto di vista aerodinamico, nonostante il cupolino non regolabile, il guidatore è comunque ben protetto anche alle alte velocità. Davvero contenuti i consumi rilevati dalla redazione: 340 km con un pieno da 10,5 litri.
WOTTAN STORM-X 125: PREZZO E COLORAZIONI
Il Wottan Storm-X 125 con Abs di serie è in vendita a 2.890 euro, con 4 anni di garanzia e un anno di soccorso stradale compreso nel prezzo. Tre le colorazioni disponibili: grigio, bianco crema e crystal blue.
Questo scooter si può guidare con patente A1 oppure B.
WOTTAN STORM-X 125: PERCHE’ COMPRARLO (E PERCHE’ NO)
Il Wottan Storm-X 125 è un'ottima scelta per chi cerca uno scooter fuori dal coro dei soliti marchi e punta a un eccellente rapporto qualità-prezzo: a questa cifra è difficile trovare tutte le dotazioni elencate sopra.
Non ci convince soprattutto per due dettagli non banali, due classiche bucce di banana su cui l’azienda spagnola è scivolata. Primo: il sottosella è ampio ma mal conformato in altezza: contiene molti oggetti, questo è vero, ma se volete riporvi un casco jet, questo deve essere di piccole dimensioni. Secondo: il sistema start&stop quando è in funzione disattiva le luci di posizione. In sostanza, nelle ore serali, rischiate di diventare invisibili nel traffico.
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