Anteprime
CFMOTO NK800 e Suzuki GSX-8S: per gli amanti del genere "Asian"
Due naked moderne, efficaci e accattivanti. Entrambe orientali, la Suzuki GSX-8S con passaporto giapponese al 100%, la CFMoto 800 NK cinese ma con interessantissime contaminazioni austriache e italiane. Andiamo a scoprirle!
Tra le naked più interessanti che si sono affacciate sul mercato nel 2023, la Suzuki GSX-8S segna il rientro alla grande di Hamamatsu nelle medie, mentre la CFMOTO 800NK diventa l’ammiraglia sportiva dell’ambizioso brand cinese contando sul motore di origine KTM e lo stile italiano di Modena 40.
La GSX-8S sfrutta il cuore pulsante che equipaggia la V-Strom 800, un bicilindrico in linea bialbero fasato a 270° da 776 cc con 83 CV di potenza massima a 8.500 giri e 78 Nm di coppia che arrivano a soli 6.800 giri, grazie alla scelta di misure poco superquadre con una corsa lunga. Caratterizzato dal contralbero sdoppiato brevettato da Suzuki, questo 800 è gestito da un comando del gas ride-by-wire che realizza tre mappe motore: active, basic e confort. La sicurezza di guida è poi garantita dalla presenza del controllo di trazione, regolabile su tre livelli. Non manca il quickshfter bidirezionale. Tutte le regolazioni sono intuitive e visualizzabili sul bel panello a colori TFT da 5 pollici.