Anteprime
Jonway MJS-E Sport: il NUOVO MIDI elettrico
Design sportivo, tanta capacità di carico, oltre 100 km di autonomia, questo nuovo scooter ha tutte le carte in regola per muoversi in città e... non solo. In vendita a 7.499 euro c.i.m.
Un motore potente, un’ottima abitabilità, tanta capacità di carico queste sono le doti del MJS-E il nuovo scooter elettrico di Jonway il costruttore cinese importato in Italia da Italy2Volt ora disponibile anche nella versione Sport
Si chiama MJS-E Sport, ed è il nuovo scooter elettrico di Jonway, il costruttore cinese, da noi ancora poco conosciuto, che ha una capacità produttiva di oltre 500 mila unità in ambito moto a cui si aggiungono le 100 mila nell’automotive.
Oltre 100 km di autonomia
Lo Sport che affianca il MJS-E base, monta un motore elettrico dentro la ruota posteriore da 18,7 kW, ha una batteria da 72V e un’autonomia di oltre 110 km. Il Jonway è immediato, l’ergonomia è ben studiata e i piedi si riescono ad allungare sulle pedane. Comoda la sella ed efficace il riparo dello scudo, mentre il cupolino protegge poco.
Grazie alle tre mappature che si possono selezionare dal blocchetto sul manubrio si gestisce al meglio la potenza. Impostando la uno si raggiungono circa 50 Km/h è ed è utile per le manovre, poiché è quella dove si sente meno l’effetto on-off sull’acceleratore. Con la due, che consente di utilizzare il 75/80% della potenza si trova il compromesso ideale per muoversi in città. Con la tre si sfrutta tutta la potenza e consente di raggiungere la massima velocità (circa 130 km/h). Inoltre, c’è il tasto booster, se schiacciato, garantisce uno spunto di potenza e velocità per circa 20”.
Il Jonway è disponibile anche in versione base. Identica la batteria, la potenza è 10kW, l’autonomia è di 150 km. Il prezzo è di 6.899 euro c.i.m.
Sul Jonway MJS-E Sport premendo il tasto “booster” c’è un’extra potenza
Cittadino silenzioso
Lo scooter è ben bilanciato, agile nel traffico e ben frenato (con sistema di recupero di energia) non ha l’ABS ma la combinata. Bisogna però ricordarsi che quando si preme la leva del freno non si può accelerare, come su un termico, perché il sistema taglia la potenza.
Sulla strumentazione per controllare la carica c’è solo un indicatore a tacchette e per ora manca l’indicazione dei km residui. Nella dotazione una comoda presa USB e il telecomando che permette anche di accenderlo.
Per ricaricarlo ci vogliono circa sei ore. Farlo è semplice, basta collegare il cavo in dotazione ad una normale presa. La ricarica è silenziosa e se lo lasciate in box nessuno si accorgerà di nulla.
Tanto spazio sotto la sella
In città è scattante e per le manovre di parcheggio c’è anche la retro. Forte di un sottosella capiente che può contenere un casco integrale oltre al cavo di ricarica, il Jonway ha le carte in regola per diventare il compagno di tutti i giorni ed è paragonabile come dimensioni e prestazioni a uno scooter 250/300 peccato però che per l’attuale limite legislativo, come tutti i mezzi elettrici, non possa accedere, per ora, a tangenziali e autostrade.
Un midi compatto, ben fatto, con una buona autonomia per l’uso urbano e con il caribatterie integrato. Buone la capacità di carico, la dotazione con tanto di presa USB e le prestazioni. Si guida bene, è stabile e con le mappature si riesce a gestire al meglio la potenza.
Dati tecnici
Batteria
Ioni di litio, voltaggio 72 V
Raffreddamento ad aria
Capacità nominale 10 kWh
Tempo di ricarica circa 6 ore
Motore
Motore sincrono a magneti permanenti
integrato nel mozzo della ruota posteriore
Raffreddamento ad aria
Trasmissione
Trasmissione monomarcia
controlli elettronici
Mappe motore (tre)
Ciclistica
Telaio a tubolare in acciaio
Forcella telescopica
Doppio ammortizzatore
Pneumatici (Freni)
Ant. 130/60-14”(disco da 240 mm)
Post. 130/60-14” (disco da 240 mm)
Frenata combinata
Dimensioni dichiarate
Lunghezza 2170 mm - larghezza 785 mm
Interasse 1.580 mm - altezza sella 800 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg
Prestazioni dichiarate
18,7 kWh (25 CV)
Omologazione
Euro 5
Prezzo
7.499 euro c.i.m.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.