Eicma 2017
Moto & Scooter
Honda Africa Twin Adventure Sports, niente la può fermare!
La maxienduro per eccellenza sottolinea con questa inedita versione la sua indole per l'off-road: serbatoio da 24,2 litri, sospensioni ad escursione maggiorata, maggiore luce a terra, posizione di guida rialzata e un equipaggiamento di serie completissimo in cui spiccano sovrastrutture più protettive, presa 12V, manopole riscaldabili, parabrezza rialzato, tubolari antiurto, sella dal profilo piatto, portapacchi in acciaio e paracoppa maggiorato
Alla Honda Africa Twin – che nel 2018 festeggia i 30 anni - si affianca quest’anno la nuova versione Adventure Sports con esclusiva livrea tricolore. Pensata per i grandi raid intorno al globo e ancor più orientata al fuoristrada, vanta un serbatoio da 24,2 litri (+5,4 rispetto a quello standard) che porta l’autonomia a oltre 500 km, sospensioni ad escursione maggiorata, maggiore luce a terra (270 mm, +20 rispetto alla versione “base”), posizione di guida rialzata e un equipaggiamento di serie completissimo, con sovrastrutture più protettive, presa 12V, manopole riscaldabili, parabrezza rialzato, tubolari antiurto, sella dal profilo piatto, portapacchi in acciaio e paracoppa maggiorato. Anche questa versione Adventure Sports presenta la doppia omologazione per montare pneumatici tassellati.
AGGIORNAMENTI AL MOTORE
Con la versione standard la nuova Honda Africa Twin Adventure Sports condivide gli aggiornamenti al motore – il classico bicilindrico parallelo frontemarcia da 998 cc e 95 CV, reso più reattivo ai regimi intermedi - il telaio e l’elettronica. Troviamo quindi acceleratore Throttle by Wire, quattro riding mode (tre preimpostati e uno personalizzabile), controllo di trazione a sette livelli, strumentazione di ultima generazione, batteria agli Ioni di Litio, indicatori di direzione a disattivazione automatica e funzione “panic stop”. E sulla Honda Africa Twin Adventure Sports con tradizionale cambio manuale è disponibile come optional il Quickshifter per salire di rapporto e scalare senza l’uso della frizione.
TUTTO PER IL FUORISTRADA
Le sospensioni della Honda Africa Twin Adventure Sports hanno escursione maggiorata. La forcella rovesciata a perno avanzato Showa con steli da 45 mm è completamente regolabile e prevede l’attacco radiale per le pinze freno Nissin a 4 pistoncini. I grandi dischi flottanti da 310 mm di diametro hanno il profilo a margherita e garantiscono una grande potenza frenante e ottima modulabilità.
Anche il monoammortizzatore Showa è pluriregolabile, con registro idraulico del precarico molla a pomello che velocizza le operazioni di set-up. Essendo una vera maxienduro monta cerchi a raggi da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore. supporti delle pedane di pilota e passeggero sono progettati per massimizzare l’efficacia di guida in fuoristrada, per lo stesso motivo, le pedane del pilota sono più larghe e la nuova strumentazione, sempre verticale in stile rally, è leggermente inclinata per facilitarne la lettura quando si guida in piedi. La sella del pilota (+50 mm rispetto al modello standard) è regolabile in altezza, dai 920 mm standard, si può ribassare senza attrezzi a 900 mm. Per rendere ancor più agevole il passaggio dalla guida seduti alla guida in piedi sulle pedane, rispetto al modello standard il manubrio è rialzato di 32,5 mm e arretrato di 5 mm. L’equipaggiamento di serie prevede anche un paracoppa in alluminio maggiorato e i tubolari paracolpi per la carena.
OFFROAD ANCHE COL CAMBIO DCT
La versione con cambio sequenziale a doppia frizione DCT della Honda Africa Twin Adventure Sports prevede una modalità di cambiata manuale ‘MT’ (Manual Transmission), che permette di cambiare le marce agendo sulle palette al manubrio, e due modalità automatiche ‘AT’ (Automatic Transmission): ‘D’ (Drive) è ideale in viaggio e per massimizzare l’efficienza dei consumi, ‘S’ (Sport), dedicata alla guida brillante, è articolata su tre livelli progressivamente più sportivi. Inoltre, la funzionalità “G”, attivabile tramite un pratico tasto sul cupolino in tutte le modalità (D, S, MT), enfatizza le doti di trazione in off-road riducendo il parziale slittamento delle frizioni nell’apri-chiudi e durante i cambi marcia.
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