Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata

Carlo Pettinato il 14/02/2025 in Moto & Scooter
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Chiudi
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornataDucati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
1 / 11
1 / 11

Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata

Dopo la 1260 bicilindrica, l’allestimento più cruiser del Diavel torna spinto dal V4 Granturismo da 168 cavalli. Ecco tutti i dettagli

S’era vista per la prima volta nel 2016 e oggi ritorna in veste di V4. È la Ducati XDiavel 2025, che in realtà a Borgo Panigale tengono a chiamare al maschile: l’XDiavel, così come è IL Diavel. L’XDiavel guadagna insomma la nuova piattaforma a quattro cilindri con il poderoso V4 Granturismo già impiegato sul Diavel standard e sulle varie Multistrada. L’ XDiavel, svelato appunto quasi dieci anni or sono, si distingue dal Diavel standard principalmente per l’impostazione di guida: è più cruiser, quasi tendente al custom, con pedane avanzate.

 

DUCATI XDIAVEL V4 2025: MOTORE ED ELETTRONICA

Dicevamo, l’XDiavel torna abbandonando il V2 1260 e guadagna il V4 Granturismo da 1.158 cc con 168 cavalli, 12,8 kgm di coppia a 7.500 giri e caratterizzato da albero motore controrotante, utile a diminuire l’inerzia generale del veicolo. L’ordine di accensione è il Twin Pulse e, come sulla Multistrada V4, è disponibile la funzione di deattivazione della bancata posteriore, utile a diminuire i consumi e il calore trasmesso al pilota quando quest’ultimo chieda solo una piccola frazione della potenza disponibile. 

Tutta l’esuberanza del V4 è tenuta a bada da un pacchetto elettronico molto completo, con 3 Power Mode e 4 Riding Mode: Sport, Touring, Urban e Wet. Tra gli aiuti, troviamo controllo di trazione e ABS cornering, anti impennata e, udite udite, launch control, per far diventare l’XDiavel un vero dragster. Non manca il cambio elettronico bidirezionale.

Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata

LA CICLISTICA DELLA MUSCLE CRUISER DUCATI

Ciclisticamente, l’XDiavel prevede una poderosa forcella rovesciata con steli da 50 mm e un ammortizzatore con schema cantilever su forcellone monobraccio, che lascia in vista lo stupendo cerchio posteriore in lega con foggia a stella e superfici lavorate. Le ruote sono naturalmente da 17”, ma spicca l‘impressionante misura da 240/45 dello pneumatico posteriore. Al top i freni, con pinze Brembo Stylema e dischi da 330 mm. Rispetto al vecchio modello cala il peso: scende di 6 kg e si arriva ora a 229 kg senza carburante.

A livello di abitabilità, la sella dell’XDiavel V4 si trova a 770 mm da terra, ok per tutte le stature, e il manubrio è arretrato rispetto a quanto fosse sull’XDiavel 1260. La sospensione posteriore guadagna 25 mm di corsa e la sella è più ampia e spessa, a beneficio del comfort. Stesso discorso per quella del passeggero, più larga, lunga e comoda.

Oltre a tutte le considerazioni tecniche, dell’XDiavel V4 di casa Ducati colpisce l’aspetto estetico. L’impatto è forte, tanto che il Diavel, in generale, ha creato una categoria a sé, quella delle muscle bike, ispirata alle muscle car americane. L’illuminazione è full-LED e il gruppo ottico anteriore riprende il tema della doppia C già presente sul Diavel standard.

L’XDiavel sarà disponibile nelle concessionarie da maggio 2025 ad un prezzo non ancora comunicato. Ci saranno due colorazioni: il rosso Burning Red e il nero Black Lava.

Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata
Ducati XDiavel V4: la regina delle muscle bike è tornata

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

Ducati Scrambler Icon (Yellow)

Ducati Scrambler Icon (Yellow)

  • km: 27409
  • anno: 2022
  • luogo: Castellucchio
Ducati Hyperstrada 939

Ducati Hyperstrada 939

  • km: 58500
  • anno: 2017
  • luogo: Castellucchio
Ducati Monster 937 +

Ducati Monster 937 +

  • km: 24700
  • anno: 2021
  • luogo: Castellucchio
ADV
ADV