Moto & Scooter
La moto più sorprendente di Eicma? Dalla Cina la Benda Napoleonbob 250!
Motore V-Twin con funzione portante, forcella simil-quadrilatero e doppio ammortizzatore posteriore ma con leveraggio progressivo: la Benda Napoleonbob 250 è una bobber a dir poco anticonformista
Vagavamo senza meta nella confusione di Eicma, pensando al motore Honda V3 e alla Bimota KB988 Rimini, quando l'occhio ci è caduto sullo stand di Benda, produttore cinese (Hangzhou Saturn Power Technology Co.) distribuito da Keeway e ancora poco conosciuto in Italia, ma che si è fatto notare per la sua passione per le cruiser anticonformiste, come la LFS700, una power cruiser con motore 4 in linea 700 e gomma posteriore da 310/35 (ora scesa a un più ragionevole 180/55) e la Dark Flag 500 con motore V4.
Sul palco di Eicma, Benda aveva anche la famiglia Napoleonbob, composta dalla 500 e da una nuova 250 dalla ciclistica curiosa – per non dire sbalorditiva. In particolare, per lo stravagante avantreno che ricorda le forcelle "girder" riportate brevemente alla ribalta da Confederate una ventina di anni fa, ma che è in realtà differente.