Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica

Carlo Pettinato il 06/11/2024 in Moto & Scooter
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Chiudi

Nell’anno dei cambi automatici, dall’oriente arriva una nuova proposta: bicilindrica a V, guidabile con patente A2. La affianca la LFC700, già vincitrice del Red Dot Design Award

Il marchio di moto cinese Benda, già avvistato ad EICMA lo scorso anno, arriva al salone 2024 con una novità interessante per i detentori di patente A2. Si tratta della piccola cruiser bicilindrica Chinchilla 350, che come maggiore tratto peculiare ha una trasmissione automatica di tipo CVT. 

Il 2024 è stato l’anno delle moto con cambio automatico. Honda presiede il segmento già da tempo, ma negli ultimi mesi sono arrivati altri marchi di primo piano come BMW, Yamaha e KTM. Ora anche Benda, seppure con una moto particolare e destinata ad un pubblico di nicchia.

La Benda Chinchilla 350 è spinta da un bicilindrico a V da 343 cc raffreddato a liquido a otto valvole, capace di erogare 34 cavalli a 8.700 giri e 31 Nm a 6.500. La trasmissione, appunto, è di tipo CVT, acronimo di Continuously Variable Transmission. Per intenderci, tipo scooter, differente rispetto al complesso sistema DCT a doppia frizione di Honda o alle AMT, Automated Manual Transmission, di Yamaha e KTM. Un’erogazione di potenza continua, senza interruzioni per la massima fluidità.

La ciclistica della Benda Chinchilla 350 prevede un telaio in acciaio e forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e doppi ammortizzatori posteriori. L’impianto frenante si affida ad un disco singolo anteriore, le ruote sono da 16 e 15” e il peso in ordine di marcia dichiarato è di 195 kg.

Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda LFC700

LFC700: ESEMPIO DI DESIGN CRUISER

L’altra bella novità di casa Benda è la LFC700, già vincitrice dell’ambito premio di design Red Dot Award 2024. Anche lei fa parte del mondo delle cruiser, ma rispetto alla Chinchilla 350 è di categoria superiore, spinta da un insolito quattro cilindri in linea trasversale, in un panorama dove il V-twin è la soluzione più tradizionale. Il motore è da 676 cc, eroga 78 cavalli a 10.000 giri e 60 Nm a 8.000. La trasmissione finale è a catena e la frizione è antisaltellamento di serie.

Telaio in acciaio, forcellone in alluminio, ruote da 19 e 18”, la forcella è rovesciata e la sospensione posteriore è un mono ammortizzatore. I freni sono firmati Brembo e le pinze hanno attacco radiale. Il serbatoio tiene 17 litri e il peso in ordine di marcia è di 287 kg. Aspetto interessante della LFC700 è quello estetico, filante e con sovrastrutture molto ben raccordate tra loro.

Altri modelli degni di nota della gamma Benda sono la bella e caratteristica bobber Napoleonbob disponibile come 250 o 500, con forcella a quadrilatero, il quad Redstone 550, la Dark Flag 500 e la Rock 300. Per il momento non sono noti i prezzi né i tempi di commercializzazione.

Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV