Moto & Scooter
Benda Chinchilla 350: la piccola cruiser con trasmissione automatica
Nell’anno dei cambi automatici, dall’oriente arriva una nuova proposta: bicilindrica a V, guidabile con patente A2. La affianca la LFC700, già vincitrice del Red Dot Design Award
Il marchio di moto cinese Benda, già avvistato ad EICMA lo scorso anno, arriva al salone 2024 con una novità interessante per i detentori di patente A2. Si tratta della piccola cruiser bicilindrica Chinchilla 350, che come maggiore tratto peculiare ha una trasmissione automatica di tipo CVT.
Il 2024 è stato l’anno delle moto con cambio automatico. Honda presiede il segmento già da tempo, ma negli ultimi mesi sono arrivati altri marchi di primo piano come BMW, Yamaha e KTM. Ora anche Benda, seppure con una moto particolare e destinata ad un pubblico di nicchia.
La Benda Chinchilla 350 è spinta da un bicilindrico a V da 343 cc raffreddato a liquido a otto valvole, capace di erogare 34 cavalli a 8.700 giri e 31 Nm a 6.500. La trasmissione, appunto, è di tipo CVT, acronimo di Continuously Variable Transmission. Per intenderci, tipo scooter, differente rispetto al complesso sistema DCT a doppia frizione di Honda o alle AMT, Automated Manual Transmission, di Yamaha e KTM. Un’erogazione di potenza continua, senza interruzioni per la massima fluidità.
La ciclistica della Benda Chinchilla 350 prevede un telaio in acciaio e forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati e doppi ammortizzatori posteriori. L’impianto frenante si affida ad un disco singolo anteriore, le ruote sono da 16 e 15” e il peso in ordine di marcia dichiarato è di 195 kg.