Moto & Scooter
QJ Motor: debutta la gamma delle sportive SRK
125, 550 e la quattro cilindri 800: ecco una gamma che (per prezzi e prestazioni) rischia di "spaccare" sul mercato
Passate sotto silenzio e "oscurate" dalle sicure best seller crossover, oltre che dalla gamma scooter, QJ Motor lancia anche sul mercato italiano la sua gamma di moto sportive. E si tratta di un tris di veicoli davvero interessanti, sebbene rivolti a una nicchia di mercato decisamente specializzata. Vediamoli con ordine.
QJ MOTOR SRK 125 R
La QJ Motor SRK 125 R è una carenata dal look aggressivo da 125 cc omologata Euro 5 e rappresenta la porta d'ingresso per i motociclisti più giovani nel mercato delle sportive. Il motore è un monocilindrico da 15 CV (11 kW pieni, quindi) e coppia massima di 12 Nm a 7.000 giri, con cambio a sei marce e frizione antisaltellamento, dal peso di 153 kg in ordine di marcia e con una sella accessibile a tutti (la seduta è a 78,5 cm da terra).
All'anteriore troviamo una forcella a steli rovesciati, mentre al posteriore un monoammortizzatore. Le ruote hanno entrambe cerchi da 17 pollici, mentre i freni sono due dischi singoli (dal diametro di 260 e 240 mm, rispettivamente anteriore e posteriore). Decisamente interessante il prezzo di vendita: 3.570 euro f.c.
QJ MOTOR SRK 550 RS
La QJ Motor SRK 550 RS è una sportiva media "facile". Nel senso che il design rispetta la tradizionale impostazione delle carenate sportive (con semimanubri e pedane arretrate), ma allo stesso tempo le geometrie permettono una seduta e un'esperienza di guida rilassata. Il motore è un bicilindrico da 554 cc per 60 CV di potenza e 55 Nm di coppia, con cambio a sei marce e frizione antisaltellamento. Il comparto sospensioni vede una forcella Marzocchi a steli rovesciati e un mono idraulico, mentre i cerchi sono come di consueto da 17 pollici. I freni sono ben dimensionati: doppio disco anteriore da 320 mm e disco singolo posteriore da 260 mm, mentre l'impianto frenante come da regolamento è dotato di Abs. L'altezza della sella è di 79 cm da terra, mentre il peso della moto in ordine di marcia è di 186 kg. Anche in questo caso notevolissimo il listino prezzi, che è fissato a 6.690 euro f.c.
QJ MOTOR SRK 800 RR
Con la QJ Motor SRK 800 RR si fa un oggettivo salto di livello. A partire dal motore, che è un quattro in linea da 778 cc che eroga una potenza di 93,3 CV e una doppia di 75 Nm a 8.500 giri. Fino ad arrivare alla componentistica, con la forcella telescopica Marzocchi e all'impianto frenante firmato Brembo (con doppio disco da 320 mm all'anteriore e un disco da 260 mm al posteriore), dotato di Abs e controllo di trazione. Il peso in ordine di marcia è di 207 kg, mentre l'altezza da terra è di 81 cm. Anche in questo caso, il rapporto qualità-prezzo è davvero estremo: per 8.800 euro è impossibile trovare sul mercato un 4 in linea con queste caratteristiche.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.