Moto & Scooter
Triumph Bonneville T120 Elvis: la serie limitata dedicata al Re del rock
Una serie limitata a meno di 1.000 esemplari per tutto il mondo, in arrivo a settembre. Tecnicamente fedele al modello standard, presenta colori e dettagli ispirati alle gesta dell’artista
Triumph continua a sfornare gioielli esclusivi in serie limitata. Dopo la Speed Triple RR in versione Breitling, è il momento di una speciale Bonneville T120 dedicata nientemeno che al Re del rock ‘n’ roll, Elvis Presley. Si chiama appunto Bonneville T120 Elvis e sarà prodotta in soli 925 esemplari per tutto il mondo.
La storia che si cela dietro questa Bonneville Elvis in edizione limitata è affascinante e fa riferimento alle moto della “Memphis Mafia”, nome con cui è conosciuta la cerchia più ristretta degli amici di Elvis Presley. Era il 1965 quando Jerry Schilling, amico di Elvis, acquistò una Bonneville T120 nuova e la fece provare al cantante. Questi se ne innamorò e chiese che ne venisse consegnata una per ciascun membro della gang, ma servivano seduta stante!
Il concessionario Bill Robertson & Sons riuscì a consegnare sette Triumph quella notte - altre due seguirono subito dopo - ed Elvis e i suoi amici guidarono assieme per Bel Air fino a tarda sera, fermandosi solo quando i vicini chiamarono la polizia per lamentarsi del rumore. Di recente, Triumph ha deciso di impegnarsi nella ricerca di queste mitiche Bonneville, ma è un lavoro lungo e impegnativo.
Ad ogni modo, per ricordare questo singolare episodio, a Hinckley hanno deciso di mettere in produzione un modello che renda onore a questa leggenda. La Triumph Bonneville T120 Elvis non si discosta tecnicamente dalla T120 standard, ma è personalizzata nell’estetica con colori e dettagli scelti accuratamente.
La Bonneville T120 Elvis prende numerosi spunti stilistici dalla celebre performance "Comeback Special" del '68: la scritta ELVIS è dorata e rappresenta simbolicamente le luci del set, assieme alla firma trova posto sul serbatoio e sui fianchetti laterali. Sulla moto ricorre anche il mantra dell’artista: “Taking care of business in a flash”. La colorazione si basa sul Carnival Red ed è arricchita dalle strisce in Aluminium Silver sul serbatoio e dai dettagli oro dipinti a mano sui parafanghi.
La Triumph Bonneville T120 Elvis sarà disponibile da settembre 2024 al prezzo di 16.995 euro franco concessionario, contro i 14.495 della versione standard.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.