Moto & Scooter
Honda: gli aggiornamenti della CB125F e del Dax per il 2024
Cambiano colorazioni e alcuni dettagli per la naked entry level e lo scooter retrò
Semplice nella meccanica e nel look, leggerissima, facile da guidare e affidabile, la Honda CB125F è la moto perfetta per cominciare a guidare la moto, sia come neopatentati a 16 anni che come possessori di patente B.
Nel 2021 è stata profondamente rinnovata, con un nuovo telaio, un nuovo motore eSP (Enhanced Smart Power) a basso attrito e l’avviamento silenzioso con alternatore (ACG). Ha luci a LED, un cruscotto digitale con indicatore della marcia inserita e segnale ECO per la guida efficiente. Il cavalletto centrale è come sempre di serie e la distingue da qualsiasi altra 125 in termini di praticità. Nel 2022 la CB125F è stata la seconda moto 125 più venduta in Europa, con ben 7mila unità vendute.
Per il 2024 c’è un nuovo silenziatore più corto ma dotato di paratia paracalore cromata più lunga, mentre il maniglione in alluminio è più resistente. Le colorazioni prevedono la conferma del Black e l’arrivo dei nuovi Imperial Red Metallic e Mat Marvel Blue Metallic. Per tutte le colorazioni le molle degli ammortizzatori e la pipetta della candela sono in un brillante rosso.
La versione 2024 della CB125F sarà disponibile dal gennaio 2024.
HONDA DAX 125: LE NUOVE COLORAZIONI
È durata 41 anni l’assenza del Dax dai listini Honda ma nel 2023 è tornato in Europa per unirsi ai “fratelli” Grom e Monkey, tutti accomunati dalle ruote da 12 pollici, dalla cilindrata 125 ma soprattutto dall’immagine super fun e dalle dimensioni ultracompatte. Per il 2024 il Dax sarà commercializzato in Italia nella confermata colorazione Pearl Nebula Red e nel nuovo brillante Pearl Glittering Blue.
È proprio alle ruote basse e alla sua forma allungata che deve il nome, proprio come i “bassotti”, Dachshund, a cui era ispirato il primo mitico ST50 Dax del 1969.
Con la sua iconica scocca a “T” in acciaio pressato, che funge da telaio e da serbatoio del carburante, il Dax 125 può trasportare due persone, ha sospensioni di alto livello – con forcella rovesciata da 31 mm e due ammortizzatori posteriori – e sui cerchi neri sono montate ruote di grossa sezione che garantiscono ottima tenuta di strada e grande comfort sui fondi accidentati. Inoltre, il tradizionale cambio con frizione automatica centrifuga a 4 rapporti, rende la guida sempre divertente, mentre il motore raffreddato ad aria, 2 valvole, è capace di percorrere oltre 66 km con un litro di benzina.
Il Dax 125 in versione 2024 sarà disponibile nei concessionari dal prossimo mese di dicembre.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.