Eicma 2021
Moto & Scooter
Honda ADV350: oltre lo scooter!
Dopo il grande successo dell’X-ADV, Honda raddoppia e presenta il nuovo 350. Un midi pensato per esplorare la città, ma anche per spingersi oltre i suoi confini, perfino su strade sterrate
Honda presenta a EICMA il nuovo ADV350. Un modello pronto per lasciare il segno che si affianca al grande successo dell’X-ADV e si propone come un innesto di elementi provenienti da quest’ultimo sulla base del recente Forza 350. Da questo provengono infatti il telaio e il motore monoalbero 4 valvole di 330 cc eSP+ con quasi 30 CV, ma arrivano sospensioni ad escursione maggiorata che aumentano la luce a terra e portano l’altezza sella da 780 a 795 mm. Si irrobustisce la forcella, che cresce dai 33 mm del Forza a 37 mm, e arrivano pneumatici semi-tassellati. L’ADV350 non ha le ruote da 17”-15” con cerchi a raggi dell’X-ADV, ma mantiene le misure da 15” anteriore e 14” posteriore del Forza 350.
Sul mercato italiano l’ADV350 è in vendita nella sola versione con Smart-Top Box di serie.
L’ADV350 innesta elementi dell’X-ADV sul recente
Forza 350. Da questo provengono il telaio e il motore monoalbero 4 valvole eSP+ con quasi 30 CV,
ma ci sono sospensioni ad escursione maggiorata che aumentano la luce a terra e l’altezza sella (qui 795 mm).
La forcella cresce a 37 mm
di diametro e arrivano pneumatici semi-tassellati. Ruote in lega da 17”-15”.
La trasmissione non prevede il cambio DCT ma un classico variatore con cinghia, ma l’elettronica può comunque contare sul controllo di trazione HSTC a due livelli, sull’ABS a due canali e sulla funzione di segnalazione della frenata di emergenza (Emergency Stop Signal) di serie.
Abbiamo quindi un veicolo con un baricentro di utilizzo moderatamente spostato verso l’off-road, sul quale è stata innestata l’estetica di grande successo dell’X-ADV 750. Ci sono un gruppo ottico sdoppiato e rialzato e una carenatura che lascia in evidenza la forcella a steli rovesciati, mentre i fianchetti sotto la sella hanno un andamento tipicamente off-road. Il parabrezza non è a regolazione elettrica come sull’X-ADV, ma si regola manualmente su 4 posizioni con oltre 13 cm di escursione. Molto spazioso il sottosella, che nei suoi 48 litri può contenere due caschi integrali ed è suddivisibile con una paratia mobile.
Le linee ricordano l’X-ADV, con il gruppo ottico sdoppiato e il cupolino regolabile manualmente su 4 posizioni. L’ampio sottosella da 48 litri può contenere due caschi integrali ed è suddivisibile con
una paratia mobile
Il ponte di comando è quello dell’X-ADV, con gli stessi blocchetti elettrici e il display LCD a colori con Honda Smartphone Voice Control system integrato, per collegare lo smartphone. Nel vano portaoggetti anteriore sinistro c’è una presa USB-C e la Smart Key di serie controlla anche l’apertura del vano sottosella e dell’eventuale bauletto da 50 litri. Un veicolo versatile e attraente, per il quale è facile pronosticare un grande successo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.