Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV

Eicma 2016

Moto & Scooter

Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!

il 07/11/2016 in Moto & Scooter

Originale, unico, avveniristico. Sono tanti gli aggettivi con cui si può descrivere il nuovo Honda X-ADV, presentato in veste ufficiale a EICMA

Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!
Chiudi
Nel corso degli anni, Honda ha più volte presentato modelli fuori dagli schemi ordinari. La VFR, la NR con pistoni ovali, gli esempi si sprecano. A EICMA 2016 Honda torna a stupire il mondo intero presentando ufficialmente il nuovo X-ADV (già apparso in questi ultimi mesi sotto il nome di City Adventure), un mezzo a metà tra le moto e gli scooter e che strizza l’occhio anche al mondo dell’off-road. L’idea è potersi muovere bene un po’ ovunque senza dover trafficare con frizione e cambio: nel traffico della città, nelle gite domenicali con bagagli al seguito e anche su qualche strada non per forza asfaltata. Il primo, reale SUV delle moto? Può darsi. Eccolo in dettaglio.
L’Honda X-ADV sfrutta come base meccanica la gamma delle 750: stiamo parlando del bicilindrico in linea da 745 cc (Euro 4), 8 valvole capace di 55 CV a 6.250 giri e 68 Nm (27,9 km/litro nel ciclo medio WMTC). Questo è comandato da un cambio DCT con mappe D, S1,2,3 e MT (manuale) con palette al manubrio. Manubrio largo e che somiglia in tutto e per tutto a quelli da fuoristrada: realizzato in alluminio, ha la sezione biconica e poggia su riser rialzati. Di indole fuoristradistica sono anche le ruote, con i cerchi a raggi tangenziali che calzano gomme tubeless tassellate (anteriore da 120/70-17, posteriore da 160/60-15), e le sospensioni: la forcella, a steli rovesciati da 41 mm, ha una corsa di 154 mm, il mono (infulcrato con sistema Pro-link) di 150 mm, con una conseguente luce a terra di ben 162 mm.

Ci sono poi l’ABS, non escludibile, che davanti lavora su un doppio disco da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, e la strumentazione LCD di notevoli dimensioni, sviluppata in verticale per scimmiottare le moto da rally. Non mancano il paracoppa in alluminio e i paramani. In totale, l’X-ADV pesa 239 kg con il pieno.
Il sistema di scarico dell’Honda X-ADV è stato sviluppato ad hoc e ha una piega alta, per evitare di cozzare con eventuali ostacoli. Alla guida in città ci pensano la sella, posta a 820 mm di altezza (optional quella ribassata a 790 mm) e realizzata in un unico pezzo, il parabrezza regolabile su 5 posizioni, il vano sottosella capace di contenere un casco integrale (anche se dotato di frontino off-road) e il notevole angolo di sterzo: 39°. I fari sono full-led, il forcellone è in alluminio e all’accensione ci pensa il sistema smart-key (basta tenere la chiave in tasca). C’è anche il cavalletto centrale.

L’X-ADV sarà disponibile in 4 colorazioni di cui due simil-HRC, mentre la gamma accessori prevede, tra le altre cose, il bauletto posteriore, i fari supplementari e le barre di protezione ai lati della pedana pilota.
Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV