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Eicma 2016
Moto & Scooter
Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!
il 07/11/2016 in Moto & Scooter
Originale, unico, avveniristico. Sono tanti gli aggettivi con cui si può descrivere il nuovo Honda X-ADV, presentato in veste ufficiale a EICMA
Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!
Nel corso degli anni, Honda ha più volte presentato modelli fuori dagli schemi ordinari. La VFR, la NR con pistoni ovali, gli esempi si sprecano. A EICMA 2016 Honda torna a stupire il mondo intero presentando ufficialmente il nuovo X-ADV (già apparso in questi ultimi mesi sotto il nome di City Adventure), un mezzo a metà tra le moto e gli scooter e che strizza l’occhio anche al mondo dell’off-road. L’idea è potersi muovere bene un po’ ovunque senza dover trafficare con frizione e cambio: nel traffico della città, nelle gite domenicali con bagagli al seguito e anche su qualche strada non per forza asfaltata. Il primo, reale SUV delle moto? Può darsi. Eccolo in dettaglio.
L’Honda X-ADV sfrutta come base meccanica la gamma delle 750: stiamo parlando del bicilindrico in linea da 745 cc (Euro 4), 8 valvole capace di 55 CV a 6.250 giri e 68 Nm (27,9 km/litro nel ciclo medio WMTC). Questo è comandato da un cambio DCT con mappe D, S1,2,3 e MT (manuale) con palette al manubrio. Manubrio largo e che somiglia in tutto e per tutto a quelli da fuoristrada: realizzato in alluminio, ha la sezione biconica e poggia su riser rialzati. Di indole fuoristradistica sono anche le ruote, con i cerchi a raggi tangenziali che calzano gomme tubeless tassellate (anteriore da 120/70-17, posteriore da 160/60-15), e le sospensioni: la forcella, a steli rovesciati da 41 mm, ha una corsa di 154 mm, il mono (infulcrato con sistema Pro-link) di 150 mm, con una conseguente luce a terra di ben 162 mm.
Ci sono poi l’ABS, non escludibile, che davanti lavora su un doppio disco da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, e la strumentazione LCD di notevoli dimensioni, sviluppata in verticale per scimmiottare le moto da rally. Non mancano il paracoppa in alluminio e i paramani. In totale, l’X-ADV pesa 239 kg con il pieno.
Ci sono poi l’ABS, non escludibile, che davanti lavora su un doppio disco da 310 mm con pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini, e la strumentazione LCD di notevoli dimensioni, sviluppata in verticale per scimmiottare le moto da rally. Non mancano il paracoppa in alluminio e i paramani. In totale, l’X-ADV pesa 239 kg con il pieno.
Il sistema di scarico dell’Honda X-ADV è stato sviluppato ad hoc e ha una piega alta, per evitare di cozzare con eventuali ostacoli. Alla guida in città ci pensano la sella, posta a 820 mm di altezza (optional quella ribassata a 790 mm) e realizzata in un unico pezzo, il parabrezza regolabile su 5 posizioni, il vano sottosella capace di contenere un casco integrale (anche se dotato di frontino off-road) e il notevole angolo di sterzo: 39°. I fari sono full-led, il forcellone è in alluminio e all’accensione ci pensa il sistema smart-key (basta tenere la chiave in tasca). C’è anche il cavalletto centrale.
L’X-ADV sarà disponibile in 4 colorazioni di cui due simil-HRC, mentre la gamma accessori prevede, tra le altre cose, il bauletto posteriore, i fari supplementari e le barre di protezione ai lati della pedana pilota.
L’X-ADV sarà disponibile in 4 colorazioni di cui due simil-HRC, mentre la gamma accessori prevede, tra le altre cose, il bauletto posteriore, i fari supplementari e le barre di protezione ai lati della pedana pilota.
Honda: X-ADV, molto più di uno scooter!
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