Moto & Scooter
Intermot: il futuro è già qua!
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Inizia il conto alla rovescia per l'apertura del Salone di Colonia dove scopriremo le attese novità 2013, ma la Fiera sarà anche l'occasione per vedere dal vivo tutte le moto e gli scooter che sono stati lanciati sul web in queste settimane. Eccole per voi in rassegna
In questi mesi le Case hanno anticipato molte delle novità che verranno ufficialmente presentate a Intermot il 2 ottobre.
Alcune di queste le abbiamo anche già provate e potete leggere la prova sul sito.
Per farvi un breve ripasso a pochi giorni dall'inizio della Fiera e portarvi preparati alla kermesse tedesca abbiamo realizzato questo speciale tutto da sfogliare con tutte le moto e gli scooter del 2013.
Inizia a sfogliare il nostro speciale!
Alcune di queste le abbiamo anche già provate e potete leggere la prova sul sito.
Per farvi un breve ripasso a pochi giorni dall'inizio della Fiera e portarvi preparati alla kermesse tedesca abbiamo realizzato questo speciale tutto da sfogliare con tutte le moto e gli scooter del 2013.
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BMW: cambiano le F
Dopo cinque anni la casa tedesca rivede le "piccole" GS. Partiamo dalla F 650 GS stradale, che cambia nome in F 700 GS. In realtà la cilindrata non cambia, visto che il motore già prima era lo stesso bicilindrico parallelo da 798 cc della gemella da enduro. Questioni di marketing... Quel che cresce sul serio, invece, è la potenza: da 71 CV (a 7000 giri) a 75 CV (a 7300). Per rendere la guida più briosa, l'entry level adotta anche una finale più corta, mantenendo gli stessi rapporti del cambio.
Tanti gli optional, dalle valigie al sistema di regolazione elettronico delle sospensioni, dalle manopole riscaldabili al cupolino maggiorato. Da sottolineare come i ritocchi al look conino alla 700 un'immagine accattivante.
La prova completa su Dueruote di ottobre.
Tanti gli optional, dalle valigie al sistema di regolazione elettronico delle sospensioni, dalle manopole riscaldabili al cupolino maggiorato. Da sottolineare come i ritocchi al look conino alla 700 un'immagine accattivante.
La prova completa su Dueruote di ottobre.
BMW la F800 GS, si rifà il trucco
Ammodernamenti stilistici anche per l'enduro F 800 GS, da sempre considerata una moto adatta anche ai motociclisti esperti e a chi piace il fuoristrada. La nuova versione è stata dotata di nuovi blocchetti elettrici (montati anche sulla 700 GS) e di una nuova strumentazione, più moderna e leggibile, che comprende anche l'indicatore del livello carburante e della temperatura del refrigerante, prima optional.
Tra gli accessori interessanti il manubrio da "enduro" in alluminio a sezione variabile. Ora si può montare la sella ribassata a 820 mm (quella standard è a 880 mm), non disponibile sulla precedente versione. La prova completa su Dueruote di novembre.
La prova completa su Dueruote di novembre!
Tra gli accessori interessanti il manubrio da "enduro" in alluminio a sezione variabile. Ora si può montare la sella ribassata a 820 mm (quella standard è a 880 mm), non disponibile sulla precedente versione. La prova completa su Dueruote di novembre.
La prova completa su Dueruote di novembre!
BMW HP4, SBK per palati fini
La maxi sportiva tedesca riceve importanti aggiornamenti diventando una vera dreambike, perfetta per la pista: tra le novità la fibra di carbonio, il controllo di trazione e l'ABS rivisti, il penumatico posteriore da 200 e la forcella "intelligente" che si adatta elettronicamente allo stile di guida.
L'anteprima su Dueruote.it!
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Ducati, rinnova la Multistrada 1200
Dopo tre stagioni la Casa di Bogo Panigale ha messo mano alla Multistrada 1200. Il family feeling è rimasto pressoché invariato, mentre arriva un nuovo motore (il Testastretta 11° DS) e le sospensioni intelligenti con controllo elettronico. Inoltre la Multistrada ora è disponibile anche in versione Granturismo, dotata di borse laterali, bauletto, protezioni paracolpi e fanali aggiuntivi.
L'anteprima su Dueruote.it!
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In Harley sono già nel 2013
L'Harley-Davidson celebra il suo anniversario con una gamma dedicata: si chiamano infatti "110° Anniversary" le versioni delle sue moto prodotte in tiratura limitata, dotate di livrea speciale, stemma dedicato (in bronzo forgiato, placcato in nickel nero sottoposto a trattamento speciale per conferire un aspetto anticato) e targhetta numerata. La novità più importante per il 2013 è la CVO Breakout, una custom di classe che sfoggia dettagli curatissimi e nuovi comandi della Collezione Slipstream. Altro segno distintivo di questa moto della serie speciale CVO (Custom Vehicle Operations) è il motore Twin Cam 110B Screamin' Eagle. Le altre novità H-D sono la CVO Road King e soprattutto la Street Bob che per la prossima stagione ritorna alle origini, quelle di un classico Bobber, essenziale e ornato da una miriade di finiture in nero opaco.
L'anteprima su Dueruote.it!
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Honda SH, il re è cambiato
Dopo l'ultimo lifting del 2010 il ruote alte giapponese è stato completamente rinnovato: il design è stato aggiornato mantenendo però il family feeling con il precedente SH.
Il telaio è stato riprogettato, arrivano nuovi cerchi, un impianto frenante con ABS di serie e due nuovi motori, 125 e 150, sofisticati e dotati dell'innovativo sistema "Start e Stop" per ridurre le emissioni e i consumi.
La novità eclatante sono le dimensioni del sottosella, ora in grado di contenere addirittura un casco integrale. La pedana è più ampia e nel retroscudo, oltre al canonico gancio, è stato predisposto un piccolo vano con chiusura a pressione.
L'anteprima su Dueruote.it!
Il telaio è stato riprogettato, arrivano nuovi cerchi, un impianto frenante con ABS di serie e due nuovi motori, 125 e 150, sofisticati e dotati dell'innovativo sistema "Start e Stop" per ridurre le emissioni e i consumi.
La novità eclatante sono le dimensioni del sottosella, ora in grado di contenere addirittura un casco integrale. La pedana è più ampia e nel retroscudo, oltre al canonico gancio, è stato predisposto un piccolo vano con chiusura a pressione.
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Husqvarna, la Terra e la Strada
Le nuove Husqvarna TR 650 monocilindriche sono arrivate, noi ci abbiamo già fatto di tutto tanto da dedicargli la copertina di Dueruote di Ottobre. Per chi non è ancora andato in edicola ecco di cosa si tratta. La stradale si chiama Strada. Ed è giusto così, perché è una stradale. L'aspetto ha qualche spunto accattivante da supermotard, ma la TR 650 Strada è molto di più di un giocattolo da consumare tra i cordoli di una pista. Ha una sella comoda e una gamma di accessori come il plexiglass rialzato per la mascherina portafaro, le borse rigide e le manopole riscaldabili.
Promette grande versatilità anche la sorella on/off, chiamata TR 650 Terra. Anche lei ha un nome che è tutto un programma: Terra come sterrati, Terra come giro del mondo. Ruote da 21" davanti e 18" dietro, come sulle enduro racing: è una vera dual sport. Non è gigantesca come le maxi bicilindriche e quindi può davvero avventurarsi dove le strade si fanno brutte. Le TR 650 mandano in pensione le TE/SMR 630 che montavano il vecchio motore Husqvarna. Ora, invece, arriva il 652 cc già utilizzato (e apprezzato) da anni sulle BMW 650. Per dargli un po' di pepe in più, i tecnici varesini hanno lavorato soprattutto sulla testa: le quattro valvole sono più grandi, l'alzata è maggiore e la fasatura differente. La potenza sale di 10 CV, e ora sono 58.
L'anteprima su Dueruote.it!
Promette grande versatilità anche la sorella on/off, chiamata TR 650 Terra. Anche lei ha un nome che è tutto un programma: Terra come sterrati, Terra come giro del mondo. Ruote da 21" davanti e 18" dietro, come sulle enduro racing: è una vera dual sport. Non è gigantesca come le maxi bicilindriche e quindi può davvero avventurarsi dove le strade si fanno brutte. Le TR 650 mandano in pensione le TE/SMR 630 che montavano il vecchio motore Husqvarna. Ora, invece, arriva il 652 cc già utilizzato (e apprezzato) da anni sulle BMW 650. Per dargli un po' di pepe in più, i tecnici varesini hanno lavorato soprattutto sulla testa: le quattro valvole sono più grandi, l'alzata è maggiore e la fasatura differente. La potenza sale di 10 CV, e ora sono 58.
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Kawasaki: la ZX fa 636
Kawasaki ZX 636
La Ninja "mille" in SBK è tornata un puledro di razza e le pole a raffica di Sykes lo testimoniano, ma è nella SS che ha fatto la differenza e il titolo iridato di Sofuoglu lo dimostra. Per il 2013 la Kawasaki ha deciso di rilanciarsi a testa bassa sulle seicento, e la nuova 636 ha tutte le carte in regola per essere protagonista non solo in pista. Del resto si sa, chi corre sceglie la ZX-6R da 600 cc per i limiti di regolamento delle Supersport, chi usa la moto su strada e in pista ci va solo a girare con gli amici, guida una 636.
La Ninja "mille" in SBK è tornata un puledro di razza e le pole a raffica di Sykes lo testimoniano, ma è nella SS che ha fatto la differenza e il titolo iridato di Sofuoglu lo dimostra. Per il 2013 la Kawasaki ha deciso di rilanciarsi a testa bassa sulle seicento, e la nuova 636 ha tutte le carte in regola per essere protagonista non solo in pista. Del resto si sa, chi corre sceglie la ZX-6R da 600 cc per i limiti di regolamento delle Supersport, chi usa la moto su strada e in pista ci va solo a girare con gli amici, guida una 636.
Kawasaki: la piccola Ninja
Ad Akashi hanno aperto una nuova categoria, la classe "trecento". La capostipite della categoria è la nuova Ninja 300 che sostituisce la vecchia 250 da cui mutua il telaio e il basamento del motore.
Cresce la cilindrata, aumentano i CV (siamo a 39! 6 in più della precedente) e arriva una nuova frizione antisaltellamento.
I tratti distintivi della nuova baby sportiva sono chiaramente ispirati alle sorelle di maggior cilindrata.
L'anteprima su Dueruote.it!
Cresce la cilindrata, aumentano i CV (siamo a 39! 6 in più della precedente) e arriva una nuova frizione antisaltellamento.
I tratti distintivi della nuova baby sportiva sono chiaramente ispirati alle sorelle di maggior cilindrata.
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Kawasaki: La 1000 che graffia, la 800 che mancava
Sulla Kawasaki Ninja ZX-10R compare un nuovo ammortizzatore di sterzo Öhlins, ora di tipo elettronico, che si interfaccia con la centralina. È disponibile con o senza ABS, nella tradizionale colorazione verde o nell'aggressivo nero. Su questa moto non sono trapelate altre notizie così come sulla Z800 che presumiamo avrà una potenza e una coppia superiori, grazie al nuovo motore da 806cc.
KTM: le Adventure 1190
In anteprima sul Salone di Colonia, la nuova crossover austriaca sfoggia un motore bicilindrico da ben 150 CV e ora è proposta sia con pneumatici stradali su ruota da 19" sia da enduro ma su cerchio da 21.
La nuova Adventure ha un fisico imponente, il cupolino regolabile e una componentistica da streetfighter e il binomio tutto muscoli fatto dal forcellone e lo scaricone laterale.
A chiudere il cerchio, un pacchetto elettronico completo di tutto che non la fa più sfigurare nei confronti delle sue dirette concorrenti.
L'anteprima su Dueruote.it!
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Triumph: Trophy
La Triumph ha giocato d'anticipo presentando quest'estate l'avversaria della BMW RT, la nuova Trophy. Una moto dedicata ai viaggiatori con la passione per il carattere unico del "triple". Uno schema unico che offre la coppia di un bicilindrico e l'allungo di un quattro. Il motore è lo stesso 1215 cc che equipaggia l'Explorer ma per la Trophy è stata adotattata una configurazione "tourer" (134 CV a 8900 giri e una coppia di 120 Nm a soli 6450 giri). La trasmissione finale è a cardano, non mancano l'albero controrotante per smorzare le vibrazioni e il cambio a sei marce. Se lo schema a tre cilindri rende unica la Trophy nel panorama delle tourer, non altrettanto si può dire del look.
L'inglesona è elegante, bilanciata nelle forme, ma non inventa niente di nuovo, anzi... In compenso, per gli amanti delle moto da turismo, la nuova Triumph offre il lay-out ideale: una bella carena, ampi sfoghi laterali per l'aria calda, borse integrate e un ponte di comando ricchissimo. Come su tutte le moto di ultima generazione, non mancano l'ABS e il traction control.
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L'inglesona è elegante, bilanciata nelle forme, ma non inventa niente di nuovo, anzi... In compenso, per gli amanti delle moto da turismo, la nuova Triumph offre il lay-out ideale: una bella carena, ampi sfoghi laterali per l'aria calda, borse integrate e un ponte di comando ricchissimo. Come su tutte le moto di ultima generazione, non mancano l'ABS e il traction control.
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Triumph: Explorer XC
La Triumph rilancia anche nel segmento "Adventure" con la nuova Tiger Explorer XC che riprende i concetti della 800 XC. La vocazione off-road è palese: i cerchi sono in alluminio, sono abbinati a raggi in acciaio, e permettono di continuare a montare i pneumatici tubeless, come sulla versione con ruote a razze. Una bella comodità.
Yamaha: XJ6, lievi upgrade
Per il 2013, la XJ6 viene ritoccata nel look e nella funzionalità. Nuovi sono i fianchetti, la "carenatura" del faro anteriore e le maniglie destinate al passeggero, una per lato al fine di migliorare la presa. La sella guadagna un nuovo rivestimento caratterizzato da un maggior grip, mentre sono di contorno le modifiche agli indicatori di direzione, alla strumentazione e alle grafiche.
L'anteprima su Dueruote.it!
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Aprilia: torna la Replica
Per i sedicenni con la piega nel sangue l'Aprilia ha nei listini la RS4, una 125 con motore quattro tempi con distribuzione bialbero, caratterizzata da un raffinato telaio e da sospensioni ben dimensionate.
Per il 2013 la Replica oltre ad indossare la livrea ispirata alla SBK di Max Biaggi sfoggia, prima nella sua categoria, il Quick Shift che permette di innestare il rapporto superiore a gas spalancato, senza usare la frizione! Oltre a questa chicca hi-tech arrivano nuovi dischi freno a margherita.
Il prezzo rispetto al modello 2012 è immutato: 4790 euro c.i.m..
Per il 2013 la Replica oltre ad indossare la livrea ispirata alla SBK di Max Biaggi sfoggia, prima nella sua categoria, il Quick Shift che permette di innestare il rapporto superiore a gas spalancato, senza usare la frizione! Oltre a questa chicca hi-tech arrivano nuovi dischi freno a margherita.
Il prezzo rispetto al modello 2012 è immutato: 4790 euro c.i.m..