Moto & Scooter
Presentato il prototipo della Yamaha MT-09 Hybrid

Il prototipo utilizza il sistema SPHEV (Series-Parallel Hybrid Electric Vehicle) che affianca un motore elettrico al motore a combustione
Yamaha ha presentato il prototipo della MT-09 Hybrid, la prima naked ad alte prestazioni dotata di un sistema ibrido, basato sulla tecnologia SPHEV (Series-Parallel Hybrid Electric Vehicle), già introdotta sul prototipo di scooter, presentato ad inizio dell'anno, che mira a combinare le qualità e le sensazioni di un veicolo con motore a combustione interna con la neutralità carbonica offerta dai veicoli elettrici.
La tecnologia ibrida è utilizzata da tempo nelle auto, ma le dimensioni e la complessità del sistema avevano impedito finora di utilizzarla anche sulle moto. Con il sistema SPHEV, Yamaha intende dimostrare che i vantaggi del suo sistema ibrido possono essere sfruttati anche su una moto ad alte prestazioni.

La MT-09 Hybrid utilizza un motore elettrico montato sopra il motore termico. A basse velocità, funziona esclusivamente l’unità elettrica, garantendo partenze fluide e silenziose, mentre, superata una certa velocità, si attiva automaticamente il motore a combustione, che lavora in sinergia con quello elettrico per offrire un'accelerazione potente e continua .
La versione Hybrid, pur mantenendo l'estetica muscolare della MT-09 standarda, presenta elementi distintivi come il frontale più radicale e futuristico, un grande dissipatore di calore sul serbatoio, un piccolo display LCD aggiuntivo per monitorare lo stato della batteria e nuove prese d'aria laterali .
Yamaha non ha comunicato una data ufficiale per la commercializzazione della MT-09 Hybrid, ma il prototipo mostrato sembra in uno stato avanzato di sviluppo, suggerendo che l’arrivo della nuova moto potrebbe essere prossimo.
Correlate
Annunci usato

Yamaha MT-09 SP ABS
- km: 5200
- anno: 2022
- luogo: Rovigo

Yamaha MT-09 SP ABS
- km: 9493
- anno: 2022
- luogo: Ciriè

Yamaha MT-09 SP ABS
- km: 25269
- anno: 2021
- luogo: Ciriè
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.