Moto & Scooter
ZX Moto, la nuova creatura del "Signor Kove"

Zhang Xue, a nemmeno un anno dalla fondazione della sua Casa motociclistica, non perde tempo: ha già pronte tre moto e almeno 5 sono pronte al debutto. Quando arriveranno in Italia?
Dopo il primo vagito dell'ottobre 2024, quando al Salone di Chongqing ha esposto la ZX-500RR, Zhang Xue dimostra di fare sul serio. Il fondatore di Kove, poi estromesso dall'azienda che aveva contribuito a fondare, sta strutturando la ZX Moto, azienda nata lo scorso anno e in rapida espansione.
Forte di una struttura di 400 persone, l'ex meccanico e pilota poi divenuto imprenditore sta lavorando a una gamma che punta sulla performance e sulle cilindrate medio-alte. La sua ricetta è tipica di molte aziende cinesi, con l'internalizzazione della produzione di motori, telai e moto finite (insomma, si fa tutto in casa).
ZX MOTO: LA GAMMA ATTUALE E I PROGETTI IN ARRIVO
Al momento ZX Moto ha una gamma di tre moto, realizzate sfruttando i due motori attualmente in gamma.
Si tratta della piattaforma 470 cc quattro cilindri e della 819 cc a tre cilindri. La prima finora ha consentito lo sviluppo della sportiva ZX-500RR e della 500 F, una classic da 76 CV a 12mila giri e 45 Nm di coppia a 10.500 giri, con velocità massima di 205 km/h.
La gamma tre cilindri invece si articola su un solo modello, ossia la sportiva 820 RR (153 CV e 299 km/h di velocità massima); certo è che sulla stessa base nascerà la adventure 820ADV.
Ma i progetti sono moltissimi, come un monocilindrico 450 cc su cui far nascere la 450 Rally e un doppio motore 2T per dare vita alla gamma offroad (i cui modelli si chiameranno MX250 e MX450). A queste si affiancherà anche la cruiser 650V.
PER ORA SOLO IN CINA. MA PRESTO...
Per ora la ZX Moto ha una rete vendita per coprire le esigenze del mercato domestico, ma le potenzialità per uno sbarco sui mercati europei ci sono tutte. Si tratta solo di lasciare a questa neonata realtà il tempo necessario per allestire una gamma completa e scegliere gli importatori giusti.





Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.