Attualità
Honda e Nissan: prove di fusione!
Honda e Nissan starebbero lavorando a una clamorosa fusione per dar vita al terzo costruttore più grande del mondo lato auto, e naturalmente sempre al primo lato moto. Che impatto avrà questa operazione sulle due ruote?
La notizia è rimbalzata in tutto il mondo di prima mattina, complice il fuso orario che mette il Paese del Sol Levante di molte ore avanti a tutti: Honda e Nissan hanno avviato le trattative per una fusione.
Anche se Honda è il primo nome che viene in mente se si parla di moto, quando si muovono colossi del genere è soprattutto l’auto a dettare legge. Persino il più grande costruttore di moto al mondo (18 milioni di moto prodotte, 21 miliardi di dollari di fatturato) impallidisce di fronte ai numeri dell’auto, che fattura 90 miliardi di dollari con i suoi 4 milioni di vetture prodotte.
Honda è un colosso che, con le sue altre divisioni, supera i 130 miliardi di fatturato (per dare un’idea, il Gruppo Piaggio fattura 2 miliardi di dollari). Eppure non basta: le sfide dell’automotive odierna sono immense, tra le incertezze della transizione elettrica (e il Giappone sta scommettendo sull’idrogeno), la concorrenza della Cina e la volatilità dei mercati. Toyota, il più grande costruttore al mondo, fattura 312 miliardi di dollari: oltre due volte la dimensione di Honda.