Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Aprilia: tutte le novità della gamma 125 a EICMA 2024

Carlo Pettinato il 05/11/2024 in Moto & Scooter
Aprilia: tutte le novità della gamma 125 a EICMA 2024
Chiudi

Una lineup vasta che spazia tra tutti i segmenti, per rendere felici i sedicenni dai gusti più disparati. Tutte aggiornate, tutte con omologazione Euro 5+, ecco i dettagli

Ad EICMA 2024 Aprilia presenta la propria rinnovata gamma di moto per sedicenni, un’ampia lineup che spazia tra diversi segmenti, dall’enduro alla sportiva carenata, passando per motard e naked. Parliamo di nomi mitici quali RX, RS, Tuono ed SX, sigle e suggestioni che hanno scritto la storia del segmento 125, sia su asfalto che fuoristrada.

 

LE STRADALI: RS E TUONO 125

Partiamo dalle stradali pure, la sportiva RS 125 e la controparte nuda Tuono. Si ispirano nelle forme alle sorelle maggiori 660 e sono entrambe spinte dal monocilindrico a quattro tempi, quattro valvole raffreddato a liquido omologato Euro 5+ con potenza codice di 15 cavalli a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500. Nonostante la potenza limitata è presente il controllo di trazione, escludibile. In tema trasmissione, si registra la presenza, come optional, del cambio elettronico, uniche della categoria.

La ciclistica, comune tra le due, prevede un telaio perimetrale in alluminio, come da tradizione Aprilia, e un forcellone bibraccio. I freni fanno affidamento su una pinza anteriore ad attacco radiale che morde un disco da 300 mm e tubazioni in treccia; l’impianto è naturalmente servito da ABS. Il serbatoio è bello capiente, 14,5 litri, per un’autonomia di centinaia di chilometri.

Per RS e Tuono 125 l’impianto di illuminazione è full LED, con indicatori di direzione anteriori integrati nei proiettori; la strumentazione è LCD e ricca di informazioni. È predisposta per ospitare la piattaforma multimediale Aprilia MIA che permette di collegare lo smartphone alla moto via bluetooth.

Aprilia RS 125 è disponibile in due nuove varianti cromatiche: Kingsnake White, caratterizzato dall’accostamento bianco/rosso e Cyanide Yellow dalle grafiche dominate dal nero abbinato a un vistoso giallo. Tuono 125 è disponibile anch’essa in due varianti: Viper Yellow, con accostamento giallo/nero, e Mamba Grey dagli accattivanti colori grigio e rosso opachi.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV
ADV