Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Honda Vamos: la spiaggina giapponese col motore della CB 450

Redazione
dalla Redazione il 01/08/2024 in Attualità
Honda Vamos: la spiaggina giapponese col motore della CB 450
Chiudi

Ormai rarissimo (ne esistono meno di 70 esemplari nel mondo), questo veicolo tuttofare aveva un motore da moto e voleva fare concorrenza a Mini Moke e Citroen Mehari

Come sappiamo bene, Honda non è solo moto: anche la divisione auto della Casa giapponese ha una lunga e ricca storia di produzione. Ogni tanto, però, tra due e quattro ruote vi sono stati momenti di contatto e scambio. Come nel caso di uno dei veicoli più rari di Honda, la spiaggina Vamos.

Nonostante il nome spagnolo, questo piccolo veicolo tuttofare (disponibile in vari allestimenti) è un'autentica gemma rara. Dei 2.500 esemplari prodotti tra il 1970 e il 1973, infatti, ne restano appena 68, molti dei quali in versione "agricola".

 

HONDA VAMOS: LE ORIGINI

Partendo dal camioncino TN360 che utilizzava un 2 cilindri raffreddato ad aria di 354 cc - mutuato dalla moto CB 450 - gli ingegneri Honda lavorarono su un veicolo che potesse essere la risposta giapponese alla Mini Moke britannica (1964) e alla Citroen Mehari (1968). Il Vamos fu progettato tenendo conto dei limiti dimensionali e per il motore fissati in Giappone per la categoria delle Kei Car. Queste erano agevolate a livello di tassazione e soprattutto esentate dalla disponibilità di un parcheggio privato per ottenere la targa. Nel Vamos il motore aveva 30 CV e un cambio manuale a quattro marce.

 

Honda Vamos: la spiaggina giapponese col motore della CB 450

Improntata alla massima leggerezza e funzionalità, la carrozzeria del tuttofare Honda era realizzata con sezioni di acciaio stampato, ed era priva - come nella Moke e nella Mehari - di un tetto fisso. Ma come nelle rivali del tempo si potevano acquistare una capote pieghevole ed anche una chiusura laterale per situazioni di cattivo tempo. La parte frontale del Vamos era caratterizzata dai fari tondi a forma di occhio di insetto e dalla ruota di scorta montata centralmente nel musetto.

Purtroppo uno dei difetti progettuali del Vamos (un autentico peso piuma: appena 520 kg sulla bilancia) risiedeva nella leggerezza delle lamiere, che arrugginivano troppo facilmente. Fatto che ha pregiudicato la capacità del veicolo di resistere al passare del tempo.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV