Attualità
Il paradosso Honda Zoomer: oggi in vendita a più del doppio di quanto costava
L’originale ciclomotore Honda è una rarità sul mercato dell’usato e ha creato una bolla: lo si trova a 3.700 euro anche se è un Euro2 e, a rigor di logica, varrebbe poche centinaia di euro
L’Honda Zoomer, in vendita in Italia dal 2004 al 2012, è sempre stato un oggetto di culto. I fan (e noi siamo tra questi) ne hanno sempre apprezzato le forme originali e avanzate, col telaio a vista e un aspetto – complici le ruote con cerchi da 10 pollici - che lo faceva sembrare una dune buggy da strada. Bello, caratteristico, personale. Ma non vendutissimo: a oggi, infatti, ne circolano ancora in Italia 2.893 esemplari. Insomma, è stato un oggetto per amatori, non certo un best seller.
PERSONALITÀ E TECNOLOGIA
Eppure all’epoca era tecnologicamente avanzato. Fu il primo scooter in Europa ad essere spinto da un monocilindrico a 4T raffreddato a liquido e dotato di distribuzione a camme in testa a quattro valvole ed iniezione elettronica. Tutte soluzioni volte a contenere le emissioni inquinanti ed i consumi, che si rivelavano davvero strabilianti: con un litro di benzina (il serbatoio ha una capacità di circa 5 litri) si arrivava a percorrere la bellezza di 50 km.
Tutto sullo Zoomer era progettato all’insegna della miniaturizzazione, per ridurre il peso e di conseguenza i consumi: il pulsante di avviamento aveva uno starter collegato all’alternatore privo di spazzole, in grado di garantire una messa in moto sempre silenziosa ed immediata, la pompa elettromagnetica del carburante – integrata nel serbatoio- era la più piccola mai realizzata da Honda fino a quel momento.
UN PATRIMONIO VIAGGIANTE
All’epoca l’Honda Zoomer costava una cifra decisamente contenuta: il listino diceva 1.990 euro, quindi poco più di duemila reali. Ma la febbre dell’usato ha portato i prezzi di questo scooter a lievitare in modo incredibile, a livelli decisamente superiori alla media del segmento e del mercato stesso. Basti pensare che oggi si trovano in vendita esemplari ottimamente conservati ma con 30mila km percorsi a 3.700 euro. Tali tariffe sono offerte sia da privati, sia da dealer che magari si sono trovati in casa questa tipologia di mezzo. In sostanza, lo Zoomer ha raddoppiato il suo valore rispetto a quando era in vendita.
MA QUANTO DOVREBBE VALERE?
Senza dubbio l’Honda Zoomer è un modern classic, destinato ad acquisire valore col passare del tempo (soprattutto quando avrà l’età per ottenere la certificazione storica). La scarsità di stock disponibile, inoltre, lo rende ancora più raro. Ma è un dato di fatto che ci troviamo di fronte a una bolla speculativa.
Secondo gli specialisti della nostra divisione Professional di Dueruote, infatti, le quotazioni di questo scooter a parametri di mercato, segmento e invecchiamento, dovrebbero oscillare tra i 650 e i 1.080 euro a seconda dell’anno di commercializzazione. E invece...
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.