Attualità
Foglio rosa per le moto: le novità previste dal nuovo Codice della strada
Multe fino a 300 euro per chi trasporta i passeggeri se è in possesso della sola autorizzazione alla guida (e anche il passeggero viene sanzionato)
L'iter per l'approvazione del codice della strada procede speditamente: la revisione del testo unico, con tutti gli emendamenti approvati in Commissione trasporti, è ormai in dirittura di arrivo. L'obiettivo è di arrivare all'approvazione del nuovo codice a giugno alla Camera, con un veloce passaggio al Senato per poi essere approvato definitivamente.
Tra i vari emendamenti passati nel testo (oltre a quello che regola l'accesso dei 125 cc in autostrada) vi sono alcune novità che riguardano la circolazione in moto col foglio rosa.
PASSEGGERI COL FOGLIO ROSA? VIETATI
Le modifiche riguardano l'articolo 122 del codice, ovvero quello che regola le esercitazioni di guida. Il nuovo comma 3 bis prevede che "gli aspiranti autorizzati a esercitarsi per conseguire le patenti di categoria AM, A1, A2 e A non possono in alcun caso trasportare passeggeri".
Chiunque viola queste disposizioni sarà soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 a 300 euro; la stessa sanzione viene applicata anche al passeggero.
UBRIACHI COL FOGLIO ROSA: COSA SUCCEDE
Nelle more degli emendamenti al testo unico del Codice della strada, emerge una rinforzata sensibilità nei confronti dei possessori di foglio rosa di età inferiore a 21 anni che vengano colti alla guida in stato di ebbrezza. In questo caso, infatti, il foglio rosa viene sequestrato e all'aspirante patentato non ne sarà concesso un altro prima dei 24 anni.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.