Attualità
Luci a Led sulle moto: si possono montare?
La risposta è no. Ma da pochi mesi è possibile farlo, grazie a una tecnica legale per aggirare le prescrizioni della normativa ECE R37. Ecco come
Finora, montare luci a Led nel faro della propria moto è sempre stata una procedura contraria alla normativa di omologazione. La ECE R37, che disciplina questo segmento, dice chiaramente che per le sorgenti luminose sostituibili (cioè le lampadine) si può usare tecnologia a incandescenza o derivate, come l’alogeno. In alternativa, sono accettate anche le lampade a scarica di gas, cioè quelle allo xeno, che non esistono praticamente più sulle moto, dopo aver fatto una breve ma fugace apparizione (si tratta infatti di una tecnologia troppo costosa e molto delicata).
È possibile montare luci a Led come primo equipaggiamento, omologando l’intero gruppo ottico (quindi il complesso costituito da faro e lampadina) e rendendo la sorgente luminosa non accessibile a terzi.
UNA NORMATIVA VECCHIA
Ma perché non è possibile installare liberamente luci a Led al posto delle lampadine tradizionali? Tutto sta nella normativa stessa, che è datata addirittura 1958. All’epoca, chiaramente, certe tecnologie non esistevano.
LUCI A LED AFTERMARKET
Oggi si supera tale ostacolo normativo utilizzando, anche per le moto, lo stesso escamotage in voga da tempo nel mondo dell’auto, ossia omologando le lampadine a Led insieme al faro. La lampada da sola, ricordiamo, non è sufficiente per essere omologata. Però è possibile omologare una combinazione nel quale un faro dotato di un determinato codice di omologazione, viene abbinato a una lampadina a Led dotata anch’essa di un codice ben preciso.
LED: DURATA E COSTI
Ma perché conviene installare lampadine a Led? I motivi sono molti. Il Led emette una luce fredda che è esteticamente più gradevole. Oltre a questo, il Led ha maggiore profondità luminosa: permette quindi di vedere meglio ostacoli e buche, oltre che di essere visti più facilmente da altri veicoli in circolazione su strada. La durata rispetto a una lampadina tradizionale è di circa 10 volte tanto, anche se i costi sono superiori. Una luce normale costa tra i 10 e i 20 euro, mentre il suo corrispettivo a Led costa 4-5 volte tanto.
IN COMMERCIO OMOLOGATO SOLO OSRAM
A oggi in Italia l’unico produttore di lampadine a Led installabili come componenti aftermarket è Osram: sul suo sito è presente la lista delle moto già sottoposte a processo di omologazione 8che viene aggiornata mensilmente), e sulle quali è possibile installare le luci della famiglia Night Breaker.
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