Moto & Scooter
Honda Hawk 11: l’Africa Twin in chiave sportiva
La nuova Honda, in arrivo a fine marzo, condividerà con la maxi enduro il motore e il telaio, mentre il look sarà ispirato al concept CB4 Interceptor
Dopo i video teaser, Honda ha presentato nei giorni scorsi alcune foto della Hawk 11, il nuovo modello che condividerà il telaio e il motore bicilindrico parallelo da 1.084cc con l’Africa Twin. L'Hawk 11 sarà presentata all'Osaka Motorcycle Show che si apre il prossimo 19 marzo, e sarà ispirata dal punto di vista stilistico al concept Honda CB4 Interceptor del 2017 con motore e ciclistica dell'Africa Twin.
Il motore dell’Africa Twin si sta in effetti dimostrando molto eclettico e dopo essere stato già utilizzato sulla Rebel 1100 e sulla NT1100, ora andrà ad equipaggiare anche questa nuova café racer. Il look sarà ispirato al concept CB4 Interceptor, presentato nel 2017, con una semicarenura avvolgente, che ricorda vagamente quella della MV Agusta Superveloce, dotata di un faro circolare simile a quello utilizzato sulle “Neo Sports Café” CB1000R, CB650R, CB300R e CB125R.
La Honda Hawk 11 sarà presentata all'Osaka Motorcycle Show, in programma dal 19 al 21 marzo
Mentre il concept CB4 Interceptor era basato su telaio e motore della CB1000R, la Hawk 11 prenderà in prestito gli stessi elementi dall'Africa Twin. Il bicilindrico parallelo Unicam a quattro valvole per cilindro da 1.084cc, e 102 CV e il telaio a semi-doppia culla in acciaio, oltre che ad essere sicuramente performanti anche per un uso stradale, aiuteranno senz’altro a mantenere più basso il prezzo finale della moto.
Come tutti i costruttori, per ottimizzare le economie di scala e abbassare i prezzi, anche Honda, ha previsto di condividere le stesse piattaforme per diversi modelli come già successo negli ultimi anni con la gamma CB500.
Per quanto riguarda le prestazioni, dal video sembra di poter vedere che anche il sistema di scarico sembra uguale a quello della sorella da enduro e quindi non ci saranno probabilmente grandi cambiamenti nelle specifiche o nella potenza del motore.
Non ci resta che aspettare l’apertura dell’Osaka Motorcycle Show, prevista per il 19 marzo, per vedere da vicino la versione definitva della Honda Hawk 11.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.