Attualità
Piaggio scoppia di salute
Il bilancio 2019 del gruppo di Pontedera: crescono utili e margini grazie agli scooter e al mercato indiano
Nel 2019 il Gruppo Piaggio ha registrato performance decisamente migliori rispetto all’anno precedente, la crescita di tutti i principali indicatori di conto economico, l’aumento dell’utile netto, maggiori investimenti e la riduzione del debito. È questa in breve l’analisi del bilancio 2019 della società presieduta da Roberto Colaninno.
I NUMERI PRINCIPALI
I ricavi consolidati del gruppo sono stati di 1.521,3 milioni di euro, in crescita del 9,5%; l’Ebitda è salito a 227,8 milioni di euro e il suo margine è del 15% (il più alto dalla quotazione in Borsa del gruppo). Cresce anche l’Utile netto (46,7 milioni di euro, in crescita del 29,6%) e cala il debito (-389,7 milioni, in miglioramento per 39,5 milioni rispetto al 2018).
I MERCATI MOTO E SCOOTER
Piaggio ha venduto nel mondo 611.300 veicoli, in crescita dell’1,3% (603.600 nel 2018). 399.600 sono i veicoli a due ruote. Ottimo l’andamento nell’area Asia Pacific (+14,5% volumi, +23,2% fatturato) e una performance positiva nell’area Emea e Americas (+2,4% volumi, +8,3% fatturato), mentre il mercato indiano ha segnato un lieve rallentamento.
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 24,1%, e sul mercato nordamericano degli scooter il Gruppo ha mantenuto un forte posizionamento con una quota del 23,7%, dove il Gruppo è inoltre impegnato a consolidare la propria presenza anche sul segmento moto, attraverso i brand Aprilia e Moto Guzzi.
Il settore scooter ha visto un andamento positivo, con una crescita del fatturato dell’8,1%, trainato principalmente dalla forte performance dello scooter a tre ruote Piaggio Mp3, dello scooter a ruota alta Piaggio Liberty, dal brand Vespa e dagli scooter Aprilia.
Il settore moto del Gruppo ha chiuso il 2019 con il fatturato in crescita del 24,6%, principalmente grazie alla performance del brand Moto Guzzi, che ha riportato un consistente incremento spinto dalla nuova Moto Guzzi V85TT.
VEICOLI COMMERCIALI
Nel settore dei veicoli commerciali il Gruppo Piaggio ha venduto nel periodo 211.700 unità (di cui 195mila in India), in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente (210.500 al 31 dicembre 2018), consuntivando un fatturato netto pari a 466,2 milioni di euro, in crescita dell’8% rispetto ai 431,6 milioni di euro al 31 dicembre 2018. Il dato include i ricambi e accessori, che hanno registrato vendite per 51,4 milioni di euro, in crescita del 7,8%.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.