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Generazione a 2 tempi

Redazione
dalla Redazione il 26/02/2020 in Attualità
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Il 28 e 29 marzo 2020 una mostra di moto e ciclomotori a due tempi delle tre decadi a Samarate (VA) per capire perché ai ragazzi piaceva il motorino

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Ai ragazzi di oggi tutti smartphone e connessione forse potrà sembrare strano, ma c'è stata un'epoca in cui gli adolescenti avevano una sola cosa in testa: raggiungere i 14 anni per poter finalmente saltare in sella a un cinquantino e godere della libertà di andare ovunque. Il primo passo prima dei 16 anni e dell'agognato centoventicinque e poi, ancora, due anni per la patente dove c'era il primo bivio: una parte verso l'auto, l'altra verso moto più grosse e potenti.

Per spiegare ai giovani in che cosa consisteva la mobilità negli Anni 70, 80 e 90, un gruppo di appassionati sta organizzando per il 28 e 29 marzo 2020 una mostra di moto e ciclomotori a due tempi delle tre decadi.

In occasione dell'evento, sarà anche affrontato un dibattito sui temi legati alle moto e al mutamento del costume dei ragazzi. Luogo della mostra la ex fabbrica Gloria Artec situata a Samarate (VA) in via Verdi 54, a un km in linea d'aria dallo storico stabilimento della MV Agusta.
La mostra è anche l'occasione per presentare i progetti futuri che ruoteranno attorno a questa vecchia fabbrica recuperata, che diventerà un museo e sede di una scuola di formazione tecnica per meccanici di moto da corsa.

 

Restando in tema senza andar troppo lontano negli Anni 90 gli scooter, ma non solo facevano sognare. Ecco in rassegna i modelli più celebri dell'epoca

<div class='descrGalleryTitle'>Malaguti Phantom F12</div><div class='descrGalleryText'><p>Al fianco del Malaguti F10, la Casa bolognese presentò l'F12 che evolveva il concetto di scooter sportivo con le sue linee aeronautiche. Fari alogeni incassati nel frontale, motore raffreddato a liquido, cerchi in lega a tre razze. Costava la bellezza di 4 milioni di lire! Un sogno proibito per molti. Aggiornato anno dopo anno e prodotto fino al 2011, oggi capita ancora di vedere dei primi esemplari ben conservati n circolazione.&nbsp;</p>
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Malaguti Phantom F12

Al fianco del Malaguti F10, la Casa bolognese presentò l'F12 che evolveva il concetto di scooter sportivo con le sue linee aeronautiche. Fari alogeni incassati nel frontale, motore raffreddato a liquido, cerchi in lega a tre razze. Costava la bellezza di 4 milioni di lire! Un sogno proibito per molti. Aggiornato anno dopo anno e prodotto fino al 2011, oggi capita ancora di vedere dei primi esemplari ben conservati n circolazione. 

<div class='descrGalleryTitle'>Italjet Formula 50</div><div class='descrGalleryText'><p>Sospensione anteriore monobraccio con barra di torsione e ammortizzatore idraulico. Basta questo per ricordare quanto era avanti lo sportivissimo Italjet Formula 50. Uno scooter che all'epoca costava 3.950.000 lire.</p>
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Italjet Formula 50

Sospensione anteriore monobraccio con barra di torsione e ammortizzatore idraulico. Basta questo per ricordare quanto era avanti lo sportivissimo Italjet Formula 50. Uno scooter che all'epoca costava 3.950.000 lire.

<div class='descrGalleryTitle'>Aprilia SR Replica</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel nome di Max Biaggi. Aprilia con l'SR Replica porta sulle strade italiane un nuovo concetto di scooter sportivo: motore raffreddato a liquido, cerchi da 12&quot; e un design con la livrea nera Chesterfield che richiama la GP del Corsaro. Un sogno per pochi? Era in vendita nel 1995 a 4.150.000 lire.</p>
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Aprilia SR Replica

Nel nome di Max Biaggi. Aprilia con l'SR Replica porta sulle strade italiane un nuovo concetto di scooter sportivo: motore raffreddato a liquido, cerchi da 12" e un design con la livrea nera Chesterfield che richiama la GP del Corsaro. Un sogno per pochi? Era in vendita nel 1995 a 4.150.000 lire.

<div class='descrGalleryTitle'>Aprilia Rally 50</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 1994 Aprilia presenta al MotorShow di Bologna uno scooter pronto a tutto: si chiama Rally e monta pneumatici tassellati, un pimpante motore a 2T raffreddato a liquido, e sfoggia sospensioni studiate ad hoc. Il suo look non passa inosservato con tanto di tabelle portanumero in stile offroad. Il suo prezzo? 3.790.000 lire.</p>
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Aprilia Rally 50

Nel 1994 Aprilia presenta al MotorShow di Bologna uno scooter pronto a tutto: si chiama Rally e monta pneumatici tassellati, un pimpante motore a 2T raffreddato a liquido, e sfoggia sospensioni studiate ad hoc. Il suo look non passa inosservato con tanto di tabelle portanumero in stile offroad. Il suo prezzo? 3.790.000 lire.

<div class='descrGalleryTitle'>Malaguti Crosser</div><div class='descrGalleryText'><p>Se la strada finisce non c'è problema, Malaguti ha la soluzione. Al fianco di F10 e F12 entra nella gamma il Crosser. Parafanghi alti, griglie protettive delle prese d'aria, disco freno anteriore carenato per protegerlo dai sassi. E non è finita. Cerchi anteriore da 12&quot; e posteriore da 10&quot;, forcella a steli rovesciati e un inedito sistema della sospensione posteriore brevettato dalla Malaguti. Il motore è un 2T. Lo scarico punta verso l'alto. Era in vendita nel 1995 a 3.850.000 lire.</p>
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Malaguti Crosser

Se la strada finisce non c'è problema, Malaguti ha la soluzione. Al fianco di F10 e F12 entra nella gamma il Crosser. Parafanghi alti, griglie protettive delle prese d'aria, disco freno anteriore carenato per protegerlo dai sassi. E non è finita. Cerchi anteriore da 12" e posteriore da 10", forcella a steli rovesciati e un inedito sistema della sospensione posteriore brevettato dalla Malaguti. Il motore è un 2T. Lo scarico punta verso l'alto. Era in vendita nel 1995 a 3.850.000 lire.

<div class='descrGalleryTitle'>MBK Booster Next Generation</div><div class='descrGalleryText'><p>Dici MBK e pensi al Booster. Qui eccolo nella nuove versione Next Generation con livrea monocromatica del 1995. Il suo arrivo divise gli appassionati che in fondo continuavano a volere il vecchio modello. Yamaha li accontentò. Ma alla fine anche il N.G. ebbe il suo successo e per anni affiancò nella storia il Booster Original. Il prezzo? 3.845.000 lire nel 1995.</p>
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MBK Booster Next Generation

Dici MBK e pensi al Booster. Qui eccolo nella nuove versione Next Generation con livrea monocromatica del 1995. Il suo arrivo divise gli appassionati che in fondo continuavano a volere il vecchio modello. Yamaha li accontentò. Ma alla fine anche il N.G. ebbe il suo successo e per anni affiancò nella storia il Booster Original. Il prezzo? 3.845.000 lire nel 1995.

<div class='descrGalleryTitle'>Cagiva Prima</div><div class='descrGalleryText'><p>La Mito 125 faceva sognare i 16enni, ma per chi a 14 anni voleva stringere i semimanubri e aveva un papà capace di spendere .4390.000 lire l'oggetto del desiderio si chiamava Prima. Un piccolo gioiellino firmato Cagiva che si giocava il mercato con le Aprilia e le Gilera.&nbsp;</p>
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Cagiva Prima

La Mito 125 faceva sognare i 16enni, ma per chi a 14 anni voleva stringere i semimanubri e aveva un papà capace di spendere .4390.000 lire l'oggetto del desiderio si chiamava Prima. Un piccolo gioiellino firmato Cagiva che si giocava il mercato con le Aprilia e le Gilera. 

<div class='descrGalleryTitle'>Malaguti Fifty Top</div><div class='descrGalleryText'><p>Il Fifty più che un ciclomotore, anzi un tubone con cambio a tre o quattro marce, è stato una leggenda. Ha fatto sognare più di una generazione. Negli Anni 90 quando ha dovuto scontrarsi con i nuovi scooter ha iniziato a perdere terreno, ma il suo carisma è rimasto immutato. In vendita a 3.570.000 lire nel 1995 oggi è un oggetto di culto e trovarne uno originale è un ottimo affare.</p>
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Malaguti Fifty Top

Il Fifty più che un ciclomotore, anzi un tubone con cambio a tre o quattro marce, è stato una leggenda. Ha fatto sognare più di una generazione. Negli Anni 90 quando ha dovuto scontrarsi con i nuovi scooter ha iniziato a perdere terreno, ma il suo carisma è rimasto immutato. In vendita a 3.570.000 lire nel 1995 oggi è un oggetto di culto e trovarne uno originale è un ottimo affare.

<div class='descrGalleryTitle'>Cagiva City</div><div class='descrGalleryText'><p>Negli Anni90 anche la Casa di Schiranna si lancia nel mercato degli scooterini sportivi compatti. Il suo nome è City e oltre al look racing ispirato a quello delle GP che correvano nel Motomondiale con tanto di versione &quot;Lucky Strike&quot; sfoggia un doppio scarico che richiama proprio quello delle C594 da gara.&nbsp;</p>
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Cagiva City

Negli Anni90 anche la Casa di Schiranna si lancia nel mercato degli scooterini sportivi compatti. Il suo nome è City e oltre al look racing ispirato a quello delle GP che correvano nel Motomondiale con tanto di versione "Lucky Strike" sfoggia un doppio scarico che richiama proprio quello delle C594 da gara. 

<div class='descrGalleryTitle'>Honda SH 50 Fifty</div><div class='descrGalleryText'><p>L'Honda SH 50 è un must have negli Anni 90 come oggi nelle versioni 125 e 300. Semplice ed essenziale, le ruote sono alte, niente freni a disco ma due a tamburo. Niente vani sottosella, ma di serie ci sono due portapacchi. Il suo successo fu enorme e ancora oggi capita di vederne in giro esemplari ben conservati.&nbsp;&nbsp;</p>
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Honda SH 50 Fifty

L'Honda SH 50 è un must have negli Anni 90 come oggi nelle versioni 125 e 300. Semplice ed essenziale, le ruote sono alte, niente freni a disco ma due a tamburo. Niente vani sottosella, ma di serie ci sono due portapacchi. Il suo successo fu enorme e ancora oggi capita di vederne in giro esemplari ben conservati.  

<div class='descrGalleryTitle'>Motron Sting</div><div class='descrGalleryText'><p>In vendita nel 1995 a 3.585.000 lire lo Sting della bolognese Motron era uno scooter compatto, molto compatto, dal design sportivo in cui spiccava il gruppo ottico. Non aveva l'appeal dei più blasonati modelli italiani e giapponesi, ma il suo essere alternativo lo rendeva un mezzo giusto per distinguersi.&nbsp;</p>
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Motron Sting

In vendita nel 1995 a 3.585.000 lire lo Sting della bolognese Motron era uno scooter compatto, molto compatto, dal design sportivo in cui spiccava il gruppo ottico. Non aveva l'appeal dei più blasonati modelli italiani e giapponesi, ma il suo essere alternativo lo rendeva un mezzo giusto per distinguersi. 

<div class='descrGalleryTitle'>Piaggio NRG</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 1994 Piaggio affianca alla Vespa, alla Sfera e allo Zip la sua interpretazione di scooter , l'NRG declinato anche nella variante offroad NTT. Una chicca? Aveva le ruote da 13&quot; e la forcella a steli rovesciati. Il suo prezzo era di 3.880.000 lire.&nbsp;&nbsp;</p>
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Piaggio NRG

Nel 1994 Piaggio affianca alla Vespa, alla Sfera e allo Zip la sua interpretazione di scooter , l'NRG declinato anche nella variante offroad NTT. Una chicca? Aveva le ruote da 13" e la forcella a steli rovesciati. Il suo prezzo era di 3.880.000 lire.  

<div class='descrGalleryTitle'>MBK Forte</div><div class='descrGalleryText'><p>Nella gamma MBK c'era anche lui. Il Forte non aveva certo l'appeal del Booster o dell'Ovetto ma in molti scelsero questo scooter per due motivi: le sue dimensioni compatte e lo stile sportivo. Pochi fronzoli, motore a 2t raffreddato a liquido e tanta sostanza con un sottosella capiente. Il prezzo nel 1995 era di 3.395.000 lire.&nbsp;</p>
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MBK Forte

Nella gamma MBK c'era anche lui. Il Forte non aveva certo l'appeal del Booster o dell'Ovetto ma in molti scelsero questo scooter per due motivi: le sue dimensioni compatte e lo stile sportivo. Pochi fronzoli, motore a 2t raffreddato a liquido e tanta sostanza con un sottosella capiente. Il prezzo nel 1995 era di 3.395.000 lire. 

<div class='descrGalleryTitle'>Suzuki AP 50</div><div class='descrGalleryText'><p>Piccolo, sportivo e agilissimo. Suzuki dice la sua nel mercato dei cinquantini da usare tutti i giorni per andare a scuola o in ufficio con l'AP. In vendita a 2.975.000 lire.&nbsp;</p>
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Suzuki AP 50

Piccolo, sportivo e agilissimo. Suzuki dice la sua nel mercato dei cinquantini da usare tutti i giorni per andare a scuola o in ufficio con l'AP. In vendita a 2.975.000 lire. 

<div class='descrGalleryTitle'>Italjet Cruise</div><div class='descrGalleryText'><p>Linea classica, dimensioni ultra compatte per l'Italjet Cruise, un sottosella ampio con tanto di luce di cortesia. Uno scooter italiano che nel design strizza l'occhio ai modelli giapponesi più in voga allora. Era in vendita a 3.290.000 euro.&nbsp;&nbsp;</p>
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Italjet Cruise

Linea classica, dimensioni ultra compatte per l'Italjet Cruise, un sottosella ampio con tanto di luce di cortesia. Uno scooter italiano che nel design strizza l'occhio ai modelli giapponesi più in voga allora. Era in vendita a 3.290.000 euro.  

<div class='descrGalleryTitle'>Beta Tempo</div><div class='descrGalleryText'><p>Ruote alte e dimensioni compatte? Si può fare. Beta lancia il Tempo la sua soluzione Anni 90 per la mobilità. Piace a tutti non solo ai ragazzini. Oltre che per le ruote da 16&quot; si distingue per avere il serbatoio sotto la pedana. Il prezzo? 3.340.000 lire.&nbsp;</p>
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Beta Tempo

Ruote alte e dimensioni compatte? Si può fare. Beta lancia il Tempo la sua soluzione Anni 90 per la mobilità. Piace a tutti non solo ai ragazzini. Oltre che per le ruote da 16" si distingue per avere il serbatoio sotto la pedana. Il prezzo? 3.340.000 lire. 

<div class='descrGalleryTitle'>Kymco Sniper DD</div><div class='descrGalleryText'><p>Kymco aveva spopolato con il DJ ma tanto successo lo ebbe anche il suo sportivo compatto con due freni a disco e un motore a 2T da 5,2 CV a 7.200 giri. Nel 1995 costava 3.195.000 lire.</p>
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Kymco Sniper DD

Kymco aveva spopolato con il DJ ma tanto successo lo ebbe anche il suo sportivo compatto con due freni a disco e un motore a 2T da 5,2 CV a 7.200 giri. Nel 1995 costava 3.195.000 lire.

<div class='descrGalleryTitle'>Cagiva Super City</div><div class='descrGalleryText'><p>Negli Anni90 anche la Casa di Schiranna si lancia nel mercato degli scooterini sportivi compatti. Il suo nome è Super City e oltre al look racing ispirato a quello delle GP che correvano nel Motomondiale con tanto di versione &quot;Lucky Strike&quot; sfoggia un doppio scarico che richiama proprio quello delle C594 da gara.&nbsp;</p>
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Cagiva Super City

Negli Anni90 anche la Casa di Schiranna si lancia nel mercato degli scooterini sportivi compatti. Il suo nome è Super City e oltre al look racing ispirato a quello delle GP che correvano nel Motomondiale con tanto di versione "Lucky Strike" sfoggia un doppio scarico che richiama proprio quello delle C594 da gara. 

<div class='descrGalleryTitle'>Honda SFX</div><div class='descrGalleryText'><p>Honda forte del successo dello ZX nella gamma degli ultra compatti da città inserisce anche l'SFX. Livrea bicolore, ruote da 10&quot; e design sportivo.&nbsp;</p>
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Honda SFX

Honda forte del successo dello ZX nella gamma degli ultra compatti da città inserisce anche l'SFX. Livrea bicolore, ruote da 10" e design sportivo. 

<div class='descrGalleryTitle'>Suzuki AJ 50 ZZ</div><div class='descrGalleryText'><p>Suzuki per conquistare i 14enni che vogliono uno scooterino sportivo ultra compatto nel 1995 ha nei listini a 3.641.000 lire lo ZZ. Il motore è un brioso 2T.&nbsp;</p>
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Suzuki AJ 50 ZZ

Suzuki per conquistare i 14enni che vogliono uno scooterino sportivo ultra compatto nel 1995 ha nei listini a 3.641.000 lire lo ZZ. Il motore è un brioso 2T. 

<div class='descrGalleryTitle'>Italjet Sunny</div><div class='descrGalleryText'><p>Italjet ha nei listini nel 1995 questo scoterino compatto ed essenziale in vendita a 1.490.000 lire. Pesa solo 60 kg ed è costruito in India dalla Bajaj.&nbsp;</p>
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Italjet Sunny

Italjet ha nei listini nel 1995 questo scoterino compatto ed essenziale in vendita a 1.490.000 lire. Pesa solo 60 kg ed è costruito in India dalla Bajaj. 

<div class='descrGalleryTitle'>Honda Bali 50</div><div class='descrGalleryText'><p>Il Bali prodotto dalla Honda Italia ad Atessa. Era uno scooter cinquanta dal look classico e con un'ottima capacità di carico. Di listino nel 1995 era in vendita a 3.495.000 lire</p>
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Honda Bali 50

Il Bali prodotto dalla Honda Italia ad Atessa. Era uno scooter cinquanta dal look classico e con un'ottima capacità di carico. Di listino nel 1995 era in vendita a 3.495.000 lire

Malaguti Fifty
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Motron SV3 R
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Ciclone Garelli
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Peripoli Oxford
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Atala Master
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Unimoto
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Motron GTO
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I tuboni: quei motorini che tutti abbiamo sognato
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Cimatti Gringo
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Le indimenticabili moto cinquanta!
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