Attualità
Moto e zombie protagonisti nel NUOVO Days Gone
In esclusiva per Playstation 4, Days Gone racconta di un mercenario motociclista disposto ad attraversare lo stato dell'Oregon in sella alla sua moto, pur di ritrovare sua moglie. Days Gone arriva sugli scaffali il 26 aprile 2019 a partire da 69,99 euro
Un ex cacciatore di taglie dal passato poco limpido, Deacon St. John, accompagnato da un tipo tosto alla Vin Diesel, zombie a non finire (chiamati Freaker o Furiosi, nella versione italiana), fango, terre aride, sottoboschi fitti, un meteo spesso ostico, fortini militarizzati e paesi devastati e infestati di pericoli in stile Mad Max da attraversare cercando di non farsi zombizzare, rigorosamente in sella alla propria fidata moto. Questo è il succo del nuovo gioco realizzato da Bend Studio in esclusiva per Playstation 4 e 4 Pro.
Vaccinazioni sì, vaccinazioni no?
La causa di tutto questo pandemonio? Ovviamente un virus sperimentale che non si sa come né quando, è entrato in contatto con la popolazione americana dell’Oregon, nella costa ovest degli Stati Uniti, trasformandola in men che non si dica in un gregge di putrescenti zombie affamati, ma anche piuttosto forti e veloci. Donne, uomini e bambini, il virus non fa distinzione così come il fucile a pompa del protagonista, che in sella alla sua fidata moto (una custom con gomme tassellate, che nel corso del gioco potete anche modificare, migliorare e rendere più bella) attraversa questa landa desolata alla ricerca della sua compagna che, come raccontato nel video introduttivo, ha dovuto abbandonarla ai militari per garantirne la sopravvivenza.
A proposito dei filmati, insieme a Deacon e le moto, sono i protagonisti e uno dei punti di forza di questo videogame: Bend Studio dichiara 30 ore di gioco garantite e ben 6 ore di video, in cui vengono svelati retroscena e flashback relativi ai personaggi che, oltre a svelare dettagli, li rendono in un certo senso umani, donandogli sentimenti e motivazioni in cui riconoscersi. La qualità grafica e l’attenzione ai dettagli la fanno da padrona (gli sguardi sono intensi, gli occhi espressivi, le movenze reali così come i dettagli relativi alla pelle), insieme al taglio cinematografico delle scene e alla varietà delle ambientazioni.
La moto è coprotagonista
Non sono da meno le motociclette, su cui lo staff di Bend Studio ha dedicato sforzi e attenzioni non secondarie per far sì che la dinamica risulti credibile (ma non a livello di un simulatore, giustamente), così come il look, le forme e il sound. Ma non solo, come Deacon St. John si ritrova ad aver necessità di trovare oggetti per curarsi e rifornire di munizioni le proprie armi, così la sua moto va mantenuta in salute e, quando necessario, aggiustata e benzinata.
Una premura, questa dedicata alle moto, giustificata dalla voglia di risultare realistici e accentuata dalla passione per le due ruote che aleggia all’interno di Bend Studio: parlando con il direttore creativo John Garvin, infatti, abbiamo scoperto che la maggior parte di loro sono motociclisti veri, per lo più possessori di una custom (Harley-Davidson per la maggiore).
Un appunto, proprio per fare i pignoli, al suono emesso dalle moto non sempre veritiero: quando si spalanca il gas non si percepisce il salire dei giri come accade nella realtà, così come quando la moto perde aderenza e non si sente il fuorigiri del motore. Un limite, questo del riprodurre la “voce” delle moto (così come delle auto) difficile da risolvere e che è in comune con molti videogame.
Ma a parte questo, il lavoro svolto dai ragazzi di Bend Studio ci è apparso convincente dal punto di vista grafico e piuttosto avvincente grazie anche alle belle sequenze narrative, nonostante la storia alla base del titolo non porti con sé nulla di originale: epidemie, zombie, sparatorie, location postatomiche in questa tipologia di videogame sono ormai all’ordine del giorno. Days Gone sarà sugli scaffali o sullo store virtuale Playstation dal 26 aprile 2019, al prezzo di 69,99 euro.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.