Promo: PRIMA Quotazione a 1€

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Discutiamone: passione per i lubrificanti

di Riccardo Matesic il 30/04/2015 in Attualità

Teo Matto è arrivato sul Forum di Dueruote da qualche giorno e si è presentato come lattoniere con la passione dei lubrificanti. Quindi ha aperto una discussione ricchissima e ben documentata tutta da leggere

Tutto, tutto, tutto sui lubrificanti. La prima discussione discussione aperta sul Forum dal nuovo arrivato Teo Matto è stata proprio: quale olio usare per la nostra moto?
Discutiamone: passione per i lubrificanti
Ed ha iniziato dai concetti basilari: l'olio serve per separare le parti metalliche in movimento ed evitare che si saldino per attrito, asporta il calore in eccesso livellando la temperatura all'interno del motore e tiene pulite le parti meccaniche.

Tutto chiaro sin qui. Poi ha iniziato a parlare di additivi e di gradi Centistokes: sapevate che alle alte temperature un 5W30 si comporta meglio di un 10W40? Con l'ulteriore vantaggio che si tratta di un olio più fluido, quindi maggiori prestazioni e consumi ridotti. Per contro, nei motori con tolleranze elevate se ne può bruciare un po' troppo.
Poi le specifiche: API, Jaso. E le moto con frizione a secco, che possono (o debbono?) usare oli automobilistici. I differenti tipi di sintetici, vale a dire quelli a base di polialfaoleine, i sintetici estere e i pure plus. E ancora, qualcosa da cos'è il meato? Ce lo spiega lui: si tratta del velo sottilissimo d'olio che lavora dove ci sono parti a contatto. Ma lavora in 3 situazioni differenti!
Teo Matto ha sbalordito il Forum con la sua competenza, al punto che qualcuno ha iniziato a pensare che sia un vero tecnico del settore. Ora comunque è lì che risponde ai quesiti più disparati.

Se anche voi volete capire meglio come funzionano i lubrificanti e come scegliere quello più indicato per la vostra moto, non perdete questa discussione e... cliccate QUI!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV