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Attualità
Discutiamone: passione per i lubrificanti
di Riccardo Matesic
il 30/04/2015 in Attualità
Teo Matto è arrivato sul Forum di Dueruote da qualche giorno e si è presentato come lattoniere con la passione dei lubrificanti. Quindi ha aperto una discussione ricchissima e ben documentata tutta da leggere
Tutto, tutto, tutto sui lubrificanti. La prima discussione discussione aperta sul Forum dal nuovo arrivato Teo Matto è stata proprio: quale olio usare per la nostra moto?
Ed ha iniziato dai concetti basilari: l'olio serve per separare le parti metalliche in movimento ed evitare che si saldino per attrito, asporta il calore in eccesso livellando la temperatura all'interno del motore e tiene pulite le parti meccaniche.
Tutto chiaro sin qui. Poi ha iniziato a parlare di additivi e di gradi Centistokes: sapevate che alle alte temperature un 5W30 si comporta meglio di un 10W40? Con l'ulteriore vantaggio che si tratta di un olio più fluido, quindi maggiori prestazioni e consumi ridotti. Per contro, nei motori con tolleranze elevate se ne può bruciare un po' troppo.
Poi le specifiche: API, Jaso. E le moto con frizione a secco, che possono (o debbono?) usare oli automobilistici. I differenti tipi di sintetici, vale a dire quelli a base di polialfaoleine, i sintetici estere e i pure plus. E ancora, qualcosa da cos'è il meato? Ce lo spiega lui: si tratta del velo sottilissimo d'olio che lavora dove ci sono parti a contatto. Ma lavora in 3 situazioni differenti!
Teo Matto ha sbalordito il Forum con la sua competenza, al punto che qualcuno ha iniziato a pensare che sia un vero tecnico del settore. Ora comunque è lì che risponde ai quesiti più disparati.
Se anche voi volete capire meglio come funzionano i lubrificanti e come scegliere quello più indicato per la vostra moto, non perdete questa discussione e... cliccate QUI!
Tutto chiaro sin qui. Poi ha iniziato a parlare di additivi e di gradi Centistokes: sapevate che alle alte temperature un 5W30 si comporta meglio di un 10W40? Con l'ulteriore vantaggio che si tratta di un olio più fluido, quindi maggiori prestazioni e consumi ridotti. Per contro, nei motori con tolleranze elevate se ne può bruciare un po' troppo.
Poi le specifiche: API, Jaso. E le moto con frizione a secco, che possono (o debbono?) usare oli automobilistici. I differenti tipi di sintetici, vale a dire quelli a base di polialfaoleine, i sintetici estere e i pure plus. E ancora, qualcosa da cos'è il meato? Ce lo spiega lui: si tratta del velo sottilissimo d'olio che lavora dove ci sono parti a contatto. Ma lavora in 3 situazioni differenti!
Teo Matto ha sbalordito il Forum con la sua competenza, al punto che qualcuno ha iniziato a pensare che sia un vero tecnico del settore. Ora comunque è lì che risponde ai quesiti più disparati.
Se anche voi volete capire meglio come funzionano i lubrificanti e come scegliere quello più indicato per la vostra moto, non perdete questa discussione e... cliccate QUI!
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