Moto & Scooter
Honda CBR 600 STORY
Insieme all'ultimo aggiornamento della CBR1000RR-R, Honda ha rilanciato la 600. Qualche anno fa sarebbe stato naturale, oggi invece è un po' una sorpresa, visto che le vendite delle sportive sono ridotte al lumicino, specie quelle di media cilindrata. La CBR600, però, non è una moto qualunque, perché la sua lunghissima storia riassume al meglio lo sviluppo avuto dalle moto negli ultimi (almeno) tre decenni.
Nasce infatti nella seconda metà degli Anni 80, quando si gettano definitivamente le basi delle moto moderne: elettronica a parte, arrivano le ciclistiche con telai in alluminio, ruote da 17”, motori con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica e concetti estetici, nelle proporzioni e nelle grafiche, che restano attuali ancora oggi. Manca soltanto la grande svolta dell’elettronica, che arriverà più tardi prima a rivoluzionare il modo di progettare, e poi a portare a bordo i sistemi di controllo.
La Honda CBR600 nelle sue varianti (F ed RR) è senz’altro una delle moto più importanti di questo processo: per i concetti che ha introdotto, per la sua longevità e continuità tecnica e per il grandissimo successo commerciale. Come spesso accade per le Honda, non è stata la più esotica nelle soluzioni e quasi mai è stata la più sportiva, ma è una moto che quasi tutti, anche i non hondisti, hanno nel cuore.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.